Luca99 Inviato 25 Giugno, 2013 #1 Inviato 25 Giugno, 2013 Buon giorno a tutti io sono nuovo nel forum anche se è da molto che sono affascinato dalle monete. oggi per caso ho trovato fra le mie 500 lire questa moneta del 1988 con un difetto di conio: il palazzo del quirinale fuoriesce a destra, il basamento dell' obelisco fuoriesce a sinistra, il segno della zecca R e la data sono tagliati. ho fatto delle ricerche in merito e ho scoperto che è rara, ora vorrei sapere dai più esperti quale sia il valore ipotetico di questa moneta. ecco una foto della moneta Cita
BiondoFlavio82 Inviato 25 Giugno, 2013 #2 Inviato 25 Giugno, 2013 (modificato) se non l'avessi avuta quanto saresti stato disposto a pagarla? Modificato 25 Giugno, 2013 da BiondoFlavio82 3 Cita
deas Inviato 26 Giugno, 2013 #3 Inviato 26 Giugno, 2013 Come afferma BiondoFlavio82 il valore è dato dalla domanda-offerta. Non hai postato anche il dritto della moneta, ma a mio parere gli spostamenti che si notano sono di piccola entità, non parlerei tanto di difetto di conio quanto di semplice curiosità. Inoltre non mi sembra che la moneta sia in FDC, per cui il suo valore (già in partenza basso) viene ulteriormente ridimensionato. Se vuoi, prova a metterla in vendita in rete e vedi se ricevi qualche offerta. Ciao :) Cita
matteo1999 Inviato 26 Giugno, 2013 #4 Inviato 26 Giugno, 2013 Non so, ma dipende molto da quanto un collezionista è disposta a pagarla. Sicuramente il fatto che non è FDC ne abbassa il valore Cita
Acqvavitus Inviato 26 Giugno, 2013 #5 Inviato 26 Giugno, 2013 Per l'annata 1988 ho riscontrato che questo difetto capita molto spesso.....certe volte è anche difficile leggere l'anno. Cita
diego82 Inviato 26 Giugno, 2013 #6 Inviato 26 Giugno, 2013 infatti ne ho un paio anch'io...una dell'88 e una del 91...le ho conservate come curiosità... Cita
Saturno Inviato 26 Giugno, 2013 #7 Inviato 26 Giugno, 2013 Buon giorno a tutti io sono nuovo nel forum anche se è da molto che sono affascinato dalle monete. oggi per caso ho trovato fra le mie 500 lire questa moneta del 1988 con un difetto di conio: il palazzo del quirinale fuoriesce a destra, il basamento dell' obelisco fuoriesce a sinistra, il segno della zecca R e la data sono tagliati. ho fatto delle ricerche in merito e ho scoperto che è rara, ora vorrei sapere dai più esperti quale sia il valore ipotetico di questa moneta. ecco una foto della moneta Se ti vuoi divertire con le varianti delle 500 lire, guarda un pò qui : http://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm Cita
paololita Inviato 26 Giugno, 2013 #8 Inviato 26 Giugno, 2013 Il fatto che il disegno esca è normale. Il tondello interno distanziato con la data mangiata invece è difetto ma è abbastanza comune. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..