Vai al contenuto
IGNORED

Collezionate per anno o per tipologia?


rosarioma778

Collezionate le monete per anno o per tipologia?  

69 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti,

che impostazione ha la vostra collezione? Tendete a collezionare, per ogni moneta, tutte le date scendendo un po' a compromessi con la qualità (collezionismo "per anno"), oppure cercate di comprare una sola moneta per tipo ma in alta conservazione (collezionismo "per tipologia")?

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalle collezioni

In linea generale all' inizio parto sempre dalla tipologia finendo a volte ad ampliare la collezione per data

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalle collezioni

In linea generale all' inizio parto sempre dalla tipologia finendo a volte ad ampliare la collezione per data

120886[/snapback]

quoto 100% ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipologia,tranne per quelle che mi piacciono particolarmente...così se capita l'occasione giusta,integro con qualche annata in + :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


colleziono prevalentemente monete borboniche ed avere 2 monete uguali di annate diverse per me è uno sperpero inutile e privo di motivi

Preferisco acquistare per tipologia ma fra le varie annate solitamente preferisco quelle meno comuni

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io colleziono prevalentemente per tipologia; tuttavia la parte della mia collezione che riguarda Vittorio Emanuele III e la Repubblica Italiana l'ho impostata per data, anche se credo che non riuscirò mai a possedere tutte le date di V.E.3 :huh:

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie collezioni principali, ossia regno-repubblica-Euro le ho impostate per anno. Tutto il resto per tipologia.

Rispondendo a rosarioma778, io dico che un giorno riuscirò a finire la collezione completa di VE III°, e sposerò Federica Fontana ahahahahah 1261.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie collezioni principali, ossia regno-repubblica-Euro le ho impostate per anno. Tutto il resto per tipologia.

Rispondendo a rosarioma778, io dico che un giorno riuscirò a finire la collezione completa di VE III°, e sposerò Federica Fontana ahahahahah 1261.gif

121139[/snapback]

Spiacente ma Federica è già mia... ho concluso da poco tutta le serie di vittorio Emanuele III non solo per anno e tipologia, ma anche per metallo e mese... :lol: :P

Tornando serio... prevalentemente per tipologia, anche se non mancano i casi di raccolta per annata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

banconote italiane per tipologia,monete del Regno d'Italia degli ultimi 3 re un mix,Repubblica solo le principali,Vaticano e S.Marino (euro) per anno FDC,tipologia Proof (Vaticano),Stato Pontificio tipologia.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono Repubblica e VE3 per anno, euro per tipo, San Marino per anno, Vaticano misto, monete bucate,forme non circolari e animali per tipo....

Ops...colleziono un sacco di roba... :blink:

PS CAMBIAMENTI DI INDIRIZZO

Collezioni principali:

Repubblica Italiana: per anno

Regno D' Italia: per tipo (possibilmente in FDC o alta conservazione)

Collezioni ludiche a tempo perso (e soldi) :

Euro dalla circolazione: per tipo

Monete Europee preeuro: per tipo

Tematica "Animali": per tipo

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che una vera collezione possa essere solo quella basata per anno. Poi è ovvio che quando si comincia una nuova collezione si parte dalla tipologia e poi si approfondisce andando anche a cercare l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalle collezioni

In linea generale all' inizio parto sempre dalla tipologia finendo a volte ad ampliare la collezione per data

120886[/snapback]

quoto 100% ;)

Ciao, P. :)

120894[/snapback]

Pure io! :)

Salutoni

Rob

Link al commento
Condividi su altri siti


salvo rarissime eccezioni raccolgo solo per tipologia, in buone condizioni.

Ogni tanto mi piacerebbe comprare qualche anno diverso, ma ci sono così tante monete che mi piacciono e che non ho .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Prevalentemente per tipologia, a parte gli Euro Italiani, alcune monete della Repubblica, e altre francesi, tedesche, inglesi e USA :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Italia Regno - priorità alla tipologia, ove possibile per anno

Repubblica - idem

Euro Italia - Per anno sciolti

Euro San Marino - per anno in divisionale

Euro Vaticano - si fa quel che si può..... :P

Euro esteri (e commemorativi) - per tipo

Regno Unito - per anno

Dollari d'argento - per anno

2000 pesetas / 12 euro spagnoli d'argento - per anno

tutto il resto per tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.