Vai al contenuto
IGNORED

Spedizione dagli USA - Parte II

Risposte migliori

Inviato

Essendo chiusa la discussione precedente ne apro una nuova, i curatori eventualmente possono unirle.

Oggi ho ricevuto il tracking della spedizione ed è il seguente: CW630174868US.

1 Domanda: è possibile tracciarlo anche in Italia ?

2 Domanda: nel caso venga fermato in dogana (cosa molto probabile) e vengano calcolati i dazi e l'IVA quali sono le modalità di pagamento ? spero che sia possibile pagare con bollettino successivamente alla ricezione e non alla consegna in quanto l'indirizzo di arrivo è il luogo in cui lavoro e gli addetti della portineria, in caso arrivo dopo il 12 luglio data partenza per le ferie, non pagherenno al posto mio.

Grazie in anticipo per le risposte.

Inviato

Quanto alla prima domanda la risposta è si. Potrai seguirlo in Italia forse alla fine della prossima settimana ma da quando vedrai che è arrivato in Italia preparati ad una lunga giacenza a Milano nella speranza che riparta per casa tua e non sia bloccato.

Se fosse bloccato ti arriverà, dopo alcune settimane, un avviso in cui devi pagare, tramite bollettino postale, quanto ti viene richiesto e, solo successivamente al pagamento, il pacco ripartirà da Milano per casa tua.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao!

Inviato

Ringrazio per le risposte ma non ho capito come pagare la dogana; darioelle dice che mi arriverà un bollettino e solo dopo il pagamento di questo mi sarà inviata la moneta, sul forum di ebay viene detto che gli oneri doganali saranno pagati al postino al momento della consegna (in questo caso sarebbe un problema come detto in precedenza).

Inviato

Posso portare la mia esperienza personale, diversa, a quanto ho capito, da quella di @@darioelle.

Mi hanno "beccato" due volte (una volta libri, l'altra banconote da collezione) e in entrambe ho pagato direttamente al postino, senza alcun preavviso, circa il 30% del valore comprensivo di trasporto. Preciso che in altre occasioni, dagli stessi venditori, non avevo pagato nulla...questione di :moon: :rofl:

In una terza occasione avevo ordinato, insieme a un altro utente del forum e a suo nome, dei raccoglitori per monete, sempre dagli USA. Quando sono arrivati a Milano, l'amico è stato contattato perché il venditore non aveva allegato la fattura, e quindi non era possibile conoscere il valore della merce. Ha dovuto quindi inviare i documenti per raccomandata (altra spesa) ma poi, se non ricordo male, anche lui ha pagato al postino quando gli ha consegnato il pacco.

petronius :)

Inviato

Un collega si è fatto spedire delle monete dagli USA a inizio anno e lui ha dovuto prima pagare e dopo gli sono arrivate le monete a casa. Se volete più dettagli bisogna aspettare che torni dal viaggio di nozze!

Altra cosa, mi è capitato più volte, per spedizioni all'interno dell'UE (dalla Spagna in particolare), che quando il pacco entra in Italia gli viene cambiato il traking number e il nuovo non viene associato al vecchio, in pratica guardando lo stato della spedizione dopo averla ricevuta questa risulta ancora ferma a Milano!

Inviato

per spedizioni all'interno dell'UE (dalla Spagna in particolare), che quando il pacco entra in Italia gli viene cambiato il traking number e il nuovo non viene associato al vecchio

questo succedeva in passato, fino ad un paio d'anni fa. Ormai col numero di tracking puoi seguire il pacco dalla partenza all'arrivo.

Ciao!

Inviato

L'ultima volta mi è successa un paio di mesi fa, forse sono stato sfortunato io!

Inviato

Per spedizioni con partenza dagli USA ho deciso di lasciar stare perchè è un vero rompicapo e se non è un qualcosa di veramente conveniente sconsiglio tutti da tali spedizioni.

Infatti tempo fa comperai una piccola monetina dagli USA, valore circa 5 euro più spedizione, e dopo alterne peripezie, come quelle che la hanno portata nel Nuovo Mondo (perchè di Italiana si trattava), mi è arrivata dopo circa 1 mese e mezzo.

Praticamente il venditore non aveva allegato nessuna fattura e sbadatamente aveva scritto come contenuto "monete da collezione" e questo termine a quelli della dogana di Milano Reserio non passa inosservato (se avrebbe scritto diversamente forse non avrei pagato nulla, come succede a molti), comunque dopo un mese e più abbandante, mi arriva una lettera dalla posta in cui mi si chiede per lo sdoganamento della merce, fattura, documenti vari e un auto-certificazione sul contenuto (in caso contenesse una bomba o un virus letale, non si sa mai), inviai il tutto per fax e dopo una settimana finalmente mi arriva la busta e il postino mi chiede ben 11 euro di tasse postali!!! :girl_devil:

Insomma, alla fine la moneta mi venne a costare un sacco di soldi, è vero, era rara, ma qui in Italia, forse, potevo trovarla con gli stessi soldi che alla fine ho speso.

Spero di essere strato utile. :hi:

Inviato

Si puoi tracciare la spedizione anche dall'italia, ma conviene guardarla su sito delle poste USA che risulta essere più aggiornato finchè la spedizione non arriva in italia.

per quanto riguarda la dogana ti consiglio di far riportare sul pacco il tuo numero di cellulare e la tua mail. Se il pacco viene "fermato" ti contatteranno loro inviandoti se necessario via mail gli opportuni moduli da compilare per la dichiarazione dei tuoi dati, del contenuto e l'invio della ricevuta del pagamento (ricevuta paypal o stampa estratto conto carta di credito). Mi raccomando se le monete sono da collezione specificalo in quanto l'IVA è al 10%.

Il pagamento di solito viene fatto al postino all'atto della consegna.

spero di esserti stato utile

Inviato

Riassumendo il tutto non possiamo sapere se il pagamento doganale avviene prima della spedizione o al momento della consegna.

A questo punto spero proprio di saltare questo passaggio.

Inviato

Aggiornamento:

il pacco è arrivato ieri in Italia e sembra, sottolineo sembra, sdoganato (vedi immagine sottostante)

Qualcuno che ha comprato negli USA può confermare che la fase critica è superata.

Grazie

post-23532-0-46364100-1372965197_thumb.j

Inviato

Sì, tra domani e lunedì dovresti riceverlo...il che non significa che non devi pagare nulla, per quello devi aspettare il postino :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Confermo quanto detto sopra. Comprai per mio babbo un attrezzo dagli USA e mi arrivò dopo circa un mese; dovetti pagare più del 20% direttamente al postino...praticamente diventò un Contrassegno.

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

Moneta arrivata oggi, pagato il 20% di dazio su quanto dichiarato dal venditore.

Il pagamento avviene al momento della consegna.

Inviato

Oltre al dazio ti hanno fatto pagare anche le spese per la spedizione dalla dogana al tuo domicilio?

Saluti

Simone

Inviato

Oltre al dazio ti hanno fatto pagare anche le spese per la spedizione dalla dogana al tuo domicilio?

Saluti

Simone

Ciao Simone,

le voci di spesa sono ripartite in questo modo:

- Dazio 5,52 euro;

- Iva xxxx euro

- Oneri postali 5,50.

Luca

Inviato

Ah ecco perchè in passato mi era capitato di dover pagare le spese come da te indicate.....

Grazie e saluti

Simone.

Inviato

A me è capitato una volta. Mi è arrivata la documentazione ed ho pagato in posta il bollettino. Fine. Dopo una decina di giorni è arrivato tutto.

Inviato

Ringrazio per le risposte ma non ho capito come pagare la dogana; darioelle dice che mi arriverà un bollettino e solo dopo il pagamento di questo mi sarà inviata la moneta, sul forum di ebay viene detto che gli oneri doganali saranno pagati al postino al momento della consegna (in questo caso sarebbe un problema come detto in precedenza).

A me è capitato di prendere qualcosa in USA, di solito ti arriva una richiesta di informazioni dalla Dogana tramite FedEx e quando hai inoltrato le informazioni richieste( via fax o email) il pacco viene sdoganato alla svelta e poi paghi al corriere( di solito è SDA) la somma dovuta per i diritti e le spese...a me di bollettini pre consegna non ne sono mai arrivati, sempre contrassegno al corriere.

Inviato

Dopo aver letto le ultime 2 risposte spero di aver capito come vengono pagati i dazi e l'iva:

1) se il pacco non viene aperto e la dogana calcola il valore su quanto dichiarato dal venditore il pagamento avviene al momento della consegna;

2) se il pacco viene aperto e viene richiesta la documentazione si può pagare al corriere o con il bollettino.

Grazie a tutti quanti per gli interventi.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Giusto per chiarire, il dazio non è nien'altro che una "tassa" aggiuntiva, nel senso che in dogana calcolano l'iva sul costo dell'oggetto + il costo della spedizione, e su questo totale viene calcolato il dazio con una percentuale che varia in base al bene acquistato. Se la descrizione dell'oggetto (riportata dal venditore sul pacco) non corrisponde alla vostra descrizione (dichiarata in caso di contatto da parte delle autorità doganali) allora sono dolori. Quindi occhio a non essere tentati a fare i furbi perchè per pochi euro rischiate multe salate. Quanto scritto è frutto delle mie esperienze con varie spedizioni da diverse parti del mondo (sopratutto dall'Asia) ma mai ho acquistato monete fuori dalla CE. Comunque ho pagato costi aggiuntivi sia al momento della consegna del corriere, che posticipate anche di un mese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.