franz78 Inviato 29 Giugno, 2013 #1 Inviato 29 Giugno, 2013 Buongiorno a tutti....dopo tanti anni eccomi di nuovo qui tra voi :) Leggendo i vari post dite sempre che è meglio non pulire le monete infatti non lo faccio mai ma volevo chiedervelo riguardo queste 2 che ho...viste le pessime condizioni che sono e il loro poco valore mi chiedevo se magari dandogli un po' di splendore era meglio....considerate che ora stanno in un sacchetto con i doppioni.... 1a moneta...DOS CENTAVOS ARGENTINA 1896 tutti i rilievi si vedono bene la moneta risulta solo nera.... 2a moneta...questa è molto peggio ma si intravede che sono 10 CENT 1867 Vitt. Emanuele II in questa i rilievi si fanno fatica a vedere e la moneta è annerita e verdastra in alcune parti.... Voi cosa fareste? le lascereste così o gli dareste una pulita per farle tornare "lucide" e magari godermele di più visto appunto il poco valore economico che hanno? Cita
matteo1999 Inviato 29 Giugno, 2013 #2 Inviato 29 Giugno, 2013 Secondo me ti conviene pulirle, tanto peggio di così non possono diventare Cita
franz78 Inviato 29 Giugno, 2013 Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2013 Consigli su come pulirle scartando l'elettrolisi? Cita
corzanopietro Inviato 29 Giugno, 2013 #4 Inviato 29 Giugno, 2013 (modificato) caro Franz acqua demineralizzata o acqua ossigenata, visto come sono puoi fare prima un bagno di 24 ore in acqua demineralizzata poi spazzolino soffice in senso rotatorio, poi eventualmente stessa operazione con l'acqua distillata . l'operazione per quanto mi riguarda va fatta solo su monete di bronzo sono monete di modesto valore; prova, male che vada avrai fatto un'esperienza utile. Pietro Modificato 29 Giugno, 2013 da corzanopietro Cita
Guest carledo49 Inviato 30 Giugno, 2013 #5 Inviato 30 Giugno, 2013 Per la prima sarebbe un peccato; sulla seconda potresti pure sbizzarrirti per fare esperienza, tanto.....messa così com'è potresti solo migliorarla. Carlo Cita
franz78 Inviato 30 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 30 Giugno, 2013 Grazie mille delle risposte... Farò qualche test di pulizia allora x fare esperienza.... :) Cita
matteo1999 Inviato 10 Luglio, 2013 #7 Inviato 10 Luglio, 2013 Quando hai fatto comunicaci i risultati :good: Cita
palpi62 Inviato 10 Luglio, 2013 Supporter #8 Inviato 10 Luglio, 2013 Io la prima non la toccherei è bella cosi. Cita
franz78 Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 11 Luglio, 2013 La pulizia l'ho fatta qualche gg fa di entrambe....non è che siano migliorate di molto eh... ;) Comunque questo weekend posto le foto.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..