agrippa Inviato 4 Maggio, 2006 #1 Inviato 4 Maggio, 2006 Sulla monetina, del diametro di mm 12, leggo quasi niente... o tutto... Dalla dimensione, dallo stile e da altre circostanze assegno la moneta alla zecca di Roma. Romolo Cohen 14..... anche se il RIC lo nega... Un parere degli esperti mi conforterebbe... :D :D agrì Cita
apostata72 Inviato 4 Maggio, 2006 #2 Inviato 4 Maggio, 2006 (modificato) Il mio parere Non da esperto è più una sensazione, perchè la leggibilità della moneta risulta ormai compromessa. Escluderei Romolo e andrei dritto in "zona" valentiniano III, RICX2144 Modificato 4 Maggio, 2006 da apostata72 Cita
eg1979 Inviato 4 Maggio, 2006 #3 Inviato 4 Maggio, 2006 io la vedo impossibile. si vede solo il profilo ma neanche una lettera Cita
Claudius Inviato 4 Maggio, 2006 #4 Inviato 4 Maggio, 2006 Sulla monetina, del diametro di mm 12, leggo quasi niente... o tutto...Dalla dimensione, dallo stile e da altre circostanze assegno la moneta alla zecca di Roma. Romolo Cohen 14..... anche se il RIC lo nega... Un parere degli esperti mi conforterebbe... :D :D agrì 120908[/snapback] Io sono per i sogni impossibili e voto ROMOLETTO il mitico!!!!! :D :D A parte gli scherzi, in effetti la faccia ricorda i Val III di Roma (e non quello delle croci orientali che oltretutto sono di ben altro stile) ma atteniamoci alle evidenze numismatiche accertate: sul rovescio se fosse un Val III di Roma dovremmo trovare la leggenda SALVS REI ecc.. che qui non c'è. Esistono i Val III romani senza leggenda (i mitici RIC 2144 e 2145) ma hanno tutt'altro stile e sembrano quasi barbarici e sono comunque facilmente riconoscibili. Resta Theo II come ipotesi ma la faccia non mi sembra proprio. Quindi resto nel mondo dei sogni e voto COHEN 14!!! :lol: :lol: ROMOLETTO SE CI SEI MOSTRATI AI MISCREDENTI :P Cita
agrippa Inviato 4 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 4 Maggio, 2006 Farò ogni prova possibile e se trovassi DNAVGVS.... vi farei sbavare di rabbia.... :D :D :D :D ...aspettatevelo.... un giorno o l'altro tornerò.... <_< <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..