caiuspliniussecundus Inviato 4 Maggio, 2006 #1 Inviato 4 Maggio, 2006 (modificato) Questo antoniniano di Gallieno in vendita su CNG presenta una consistente anomalia, che vorrei discutere con voi. Ha subìto una doppia battitura, evento non raro, ma lo strano è che tra il primo e il secondo colpo la moneta si è capovolta in modo da presentare su entrambi i lati l'impressione sia del diritto che del rovescio. Vostri commenti graditi Caius Modificato 5 Maggio, 2006 da caiuspliniussecundus Cita
rcamil Inviato 4 Maggio, 2006 #2 Inviato 4 Maggio, 2006 Splendida moneta, adoro le "curiosità" del genere :rolleyes: Prendetela solo come ipotesi ma forse l'operaio di zecca, accortosi della prima battitura fortemente decentrata, ha volutamente ribattuto la moneta, che casualmente è finita capovolta rispetto al primo "colpo".... :rolleyes: Certo che una moneta con due "teste" e due "croci" non è da tutti i giorni :P Ciao, RCAMIL B) Cita
dupondio Inviato 4 Maggio, 2006 #3 Inviato 4 Maggio, 2006 (modificato) Bellissima moneta davvero molto affascinante ;) Modificato 4 Maggio, 2006 da dupondio Cita
15x60 Inviato 4 Maggio, 2006 #4 Inviato 4 Maggio, 2006 Che sgorbio!!! Mi rendo conto che non è un parere propriamente tecnico :D ............è comunque moneta estremamente interessante perchè credo più unica che rara in ragione questa sua particolarità; ora la consideriamo originale e degna di nota e studio, ma forse in illo tempore si rifiutavano di accettarla in pagamento. Cita
centurioneamico Inviato 5 Maggio, 2006 #5 Inviato 5 Maggio, 2006 Moneta stupenda per i miei gusti... adoro questo tipo di curiosità. Non sono rari comunque errori di questo tipo; credo venissero fuori proprio a causa del tondello che saltava capovolgendosi, oppure rimaneva per un istante attaccato sotto al conio di martello e poi, staccandosi veniva riposizionato al contrario per subire il colpo successivo. Cita
piergi00 Inviato 5 Maggio, 2006 #6 Inviato 5 Maggio, 2006 (modificato) Come gia' detto in una recente discussione sugli euro-errori , si tratta di un "errore di officina" curioso ma nulla di piu' Naturalmente esiste un mercato di amatori di tali curiosita' Modificato 5 Maggio, 2006 da piergi00 Cita
Giango60 Inviato 5 Maggio, 2006 #7 Inviato 5 Maggio, 2006 Osservando alcuni particolari (ad esempio la barba ed i capelli) ho l' impressione che non si tratti dello stesso identico conio, ma una ribattitura su altro conio con le medesime raffigurazioni...... (qualcuno mi dica che non ho le traveggole...... :) ) Ciao Cita
centurioneamico Inviato 5 Maggio, 2006 #8 Inviato 5 Maggio, 2006 Osservando alcuni particolari (ad esempio la barba ed i capelli) ho l' impressione che non si tratti dello stesso identico conio, ma una ribattitura su altro conio con le medesime raffigurazioni......(qualcuno mi dica che non ho le traveggole...... :) ) Ciao 121087[/snapback] No penso sia lo stesso conio, lo stile è uguale, è diversa l'usura dal dritto al rovescio, in più il secondo colpo è quello meglio visibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..