DB48 Posted December 30, 2025 #1 Posted December 30, 2025 Il prezzo dell'argento è sostanzialmente triplicato nel corso del 2025 e si avvia a chiudere l'anno intorno ai 2 €/g. Aldilà delle forti speculazioni, ci sono ragioni di fondo che spingono il prezzo dell'argento verso l'alto. Da almeno 5 anni i consumi mondiali di argento per uso industriale (pannelli solari ed altri dispositivi elettronici) superano stabilmente il livello della produzione (che comprende sia l'argento estratto che quello riciclato e rifuso). Inoltre - come è successo per molti altri materiali strategici - la Cina fornisce più del 60% dell'argento raffinato che viene scambiato a livello mondiale e - a partire dall'ormai imminente 1° gennaio ha deciso di porre serie limitazioni alle sue esportazioni. In pratica si ripete quello che è già accaduto per altri materiali strategici come le cosiddette terre rare: di fronte ai dazi che USA ed Europa alzano per arginare il flusso di merci provenienti dalla Cina, questa risponde limitando l'esportazione di materiali startegici di cui detiene un "quasi" monopolio. Per fortuna - a differenza delle terre rare - le case di noi europei sono piene d'argento. Piatti, posate, cornici ed altri manufatti d'argento abbondano, così come ci sono tantissime monete d'argento nei nostri cassetti (chi non ha in casa un sacchetto con qualche "caravella" d'argento?). I cosiddetti "compro-oro" hanno fiutato l'affare ed ora - oltre all'oro si offrono di comprare anche l'argento. Tanti saranno tentati di vendere l'argento casalingo e temo che anche molte monete d'argento prenderanno la strada della fonderia. Finché fonderanno un po' delle care e vecchie "caravelle" poco male (purché controllino bene la direzione delle bandiere al vento), ma c'è il rischio che facciano una brutta fine anche tanti argenti del regno. Alla fine - per qualche manciata di Euro - c'è il rischio che spariscano anche pezzi di un qualche interesse numismatico, magari non molto rari, ma neppure del tutto comuni. Quote
m_77 Posted December 31, 2025 #2 Posted December 31, 2025 Secondo me finirà proprio così. Oltre che il peccato per monete già rare che per poca attenzione finiranno perse, potrebbe anche essere l'occasione per qualche moneta comune dal dopo guerra ad oggi per fare il salto di rarità. Per esempio tutte le commemorative. Magari l'effetto non sarà visibile subito ma tra 20-30 anni.. Io stesso sto vendendo tutte le commemorative/medaglie in argento IPZS non mi mio interesse che tenevo solo perchè "mi spiaceva venderle per argento"; ma con i prezzi attuali.. Quote
Kriper0204 Posted December 31, 2025 #3 Posted December 31, 2025 Purtroppo molte monete comuni credo che saranno perse per sempre, mentre per quelle più rare e collezionabili non credo che i compro oro li fonderanno. Magari troveranno il modo di venderli a i collezionisti, tanto con un po di ricerca riescono a capire quali sono quelle che non vale la pena fondere. Quote
Bruzio Posted December 31, 2025 #4 Posted December 31, 2025 Di questi tempi il rischio è concreto; molte persone bisognose, visto la congiuntura economica sfavorevole e l'incremento valutario dei metali preziosi certamente venderà monete, gioielli e quant'altro. Quote
mancioone Posted December 31, 2025 #5 Posted December 31, 2025 diciamo che con la possibilità di documentarsi che c'è ora,difficilmente ci saranno rischi per monete ricercate o rare.Vedo ogni giorno sui gruppi di numismatica decine e decine di richieste di informazioni.Certo può capitare tra lotti a peso di includere qualche rarità,ma del resto le monete veramente rare in argento sono relativamente poche rispetto alla massa delle fusioni.E' un peccato è vero...ridurre monete con storia vissuta a barre per uso industriale.Se il trend continua così però magari ci sarà una rivalutazione anche per le superstiti...chissà.La domanda è molto forte e per impiantare nuove miniere ci vogliono anni per arrivare a produzione,vedremo... Quote
francus Posted January 20 #6 Posted January 20 Il 31/12/2025 alle 10:49, mancioone dice: diciamo che con la possibilità di documentarsi che c'è ora,difficilmente ci saranno rischi per monete ricercate o rare.Vedo ogni giorno sui gruppi di numismatica decine e decine di richieste di informazioni.Certo può capitare tra lotti a peso di includere qualche rarità,ma del resto le monete veramente rare in argento sono relativamente poche rispetto alla massa delle fusioni.E' un peccato è vero...ridurre monete con storia vissuta a barre per uso industriale.Se il trend continua così però magari ci sarà una rivalutazione anche per le superstiti...chissà.La domanda è molto forte e per impiantare nuove miniere ci vogliono anni per arrivare a produzione,vedremo... Sinceramente è un peccato vedere tanti rivenditori di monete che cercano di fare incetta di argenti su ebay di monete delle divisionali italiane, vaticano e san marino per poi vendere tutto ai comprooro. C'è gente che vende su ebay che non ha aggiornato i prezzi delle monete comuni in argento e quindi c'è chi specula su questo. Ho visto lotti di decine e decine di divisionali private dell'argento e svendute perché l'argento aveva sicuramente preso un'altra strada. È un vero peccato, perché quelli che dovevano essere i custodi di questi pezzi di storia, li hanno svenduti, permettendo questo tipo di affari. Faccio un appello a tutti quelli che vendono su ebay: aggiornate i prezzi delle monete in argento, perché solo così si può evitare che finiscano per essere fuse! Quote
Ernestina Posted January 21 #7 Posted January 21 (edited) beh oddio certi divisionali anni 90-2000 possono davvero essere considerati di valore numismatico? ho visto tanti tanti marenghi francesi che andranno a fusione Edited January 21 by Ernestina Quote
NUMIsmatica12 Posted January 21 #8 Posted January 21 Io ogni volta che vado in fiera puntualmente vedo le caravelle salire: in meno di un anno ho visto i prezzi salire da 9 a 14 euro, non so più che fare. È vero che l'argento in salita mi fa alzare di valore le monete, ma dall'altra parte non si può più contare che nelle ciotole delle bancarelle per l'argento Quote
Carlo. Posted January 21 Supporter #9 Posted January 21 7 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Io ogni volta che vado in fiera puntualmente vedo le caravelle salire: in meno di un anno ho visto i prezzi salire da 9 a 14 euro, non so più che fare. È vero che l'argento in salita mi fa alzare di valore le monete, ma dall'altra parte non si può più contare che nelle ciotole delle bancarelle per l'argento Ora valgono sui 23 euro di argento, le caravelle... Sono salite in meno di un anno da 7 a 23. È più del 200% di incremento. Quote
NUMIsmatica12 Posted January 21 #10 Posted January 21 1 minuto fa, Carlo. dice: Ora valgono sui 23 euro di argento, le caravelle... Sono salite in meno di un anno da 7 a 23. È più del 200% di incremento. In teoria se vendo la mia ci guadagno 8 euro (comprata a 15), non lo faccio per morale Quote
essio66 Posted January 21 #11 Posted January 21 Alcuni anni fa avevo venduto per conto di un parente un centinaio di caravelle, a € 3,6 o giù di li; era un ottimo prezzo allora, oggi mi sento di avergli fatto fare un pessimo affare vedendo l'attuale quotazione 1 Quote
Ernestina Posted January 21 #12 Posted January 21 io ho visto in fiera un poverino che si è messo a contrattare su una UNA caravella, era in vendita a 12 euro e tentava di pagarla 10 che povertà umana 1 Quote
torpedo Posted January 21 #13 Posted January 21 (edited) 39 minuti fa, essio66 dice: Alcuni anni fa avevo venduto per conto di un parente un centinaio di caravelle, a € 3,6 o giù di li; era un ottimo prezzo allora, oggi mi sento di avergli fatto fare un pessimo affare vedendo l'attuale quotazione Beh questo è ovvio, ma è il mercato, purtroppo non si può conoscere il futuro, altrimenti saremmo tutti ricchi...🙂 Edited January 21 by torpedo Quote
Alan Sinclair Posted January 21 Supporter #14 Posted January 21 Intanto a me continuano ad arrivare messaggi Facebook di gente che fa i mercatini e che ricerca monete d'argento. Quote
caravelle82 Posted January 21 #15 Posted January 21 Spariranno le monete in ag quando il sentimento di affarista, prevarrà su quello della passione, percui spariranno come spariscono le caravelle ed altro. Quote
Ernestina Posted January 21 #16 Posted January 21 12 minuti fa, Alan Sinclair dice: Intanto a me continuano ad arrivare messaggi Facebook di gente che fa i mercatini e che ricerca monete d'argento. certo, salendo molto la quotazione sale molto anche la platea delle casalinghe di voghera che comprano le caravelle.. il commerciante invece, può godere dell'ampio spread domanda offerta derivante dai prezzi che sono schizzati... e quindi propone 15 euro per una caravella che venderà a 23 9 minuti fa, caravelle82 dice: Spariranno le monete in ag quando il sentimento di affarista, prevarrà su quello della passione, percui spariranno come spariscono le caravelle ed altro. sarebbe sufficiente, in caso di realizzo, venderle ad un privato anzichè ad un bancometalli che le fonderebbe 1 Quote
caravelle82 Posted January 21 #17 Posted January 21 1 minuto fa, Ernestina dice: certo, salendo molto la quotazione sale molto anche la platea delle casalinghe di voghera che comprano le caravelle.. il commerciante invece, può godere dell'ampio spread domanda offerta derivante dai prezzi che sono schizzati... e quindi propone 15 euro per una caravella che venderà a 23 sarebbe sufficiente, in caso di realizzo, venderle ad un privato anzichè ad un bancometalli che le fonderebbe Gira che gira, quella fine pian piano sto vedendo fare. Privati che vanno dai commercianti a propongono chili e chili o ai bancometalli. Quote
Carlo. Posted January 21 Supporter #18 Posted January 21 5 minuti fa, caravelle82 dice: Gira che gira, quella fine pian piano sto vedendo fare. Privati che vanno dai commercianti a propongono chili e chili o ai bancometalli. stamattina parlavo con un amico consulente finanziario e riflettevo sulla possibile convenienza di vendere argento fisico (lingotti, once, ecc.) e acquistare ETCx3... Quote
Ernestina Posted January 21 #19 Posted January 21 7 minuti fa, caravelle82 dice: Gira che gira, quella fine pian piano sto vedendo fare. Privati che vanno dai commercianti a propongono chili e chili o ai bancometalli. ho parlato con un bancometalli pochi giorni fa, mi ha confermato che sulle caravelle ci sarebbe il capital gain sulla plusvalenza anche se argento 835.... quindi occhio alla dichiarazione dei redditi l'anno successivo Quote
caravelle82 Posted January 21 #20 Posted January 21 3 minuti fa, Carlo. dice: stamattina parlavo con un amico consulente finanziario e riflettevo sulla possibile convenienza di vendere argento fisico (lingotti, once, ecc.) e acquistare ETCx3... Ah boh 1 minuto fa, Ernestina dice: ho parlato con un bancometalli pochi giorni fa, mi ha confermato che sulle caravelle ci sarebbe il capital gain sulla plusvalenza anche se argento 835.... quindi occhio alla dichiarazione dei redditi l'anno successivo Non me ne meraviglio, occhio infatti a chi si improvvisa commerciante😉 Quote
Ernestina Posted January 21 #21 Posted January 21 5 minuti fa, caravelle82 dice: Ah boh Non me ne meraviglio, occhio infatti a chi si improvvisa commerciante😉 in che senso? tra privati non vedo rischi Quote
lorluke Posted January 21 Supporter #22 Posted January 21 9 ore fa, francus dice: Sinceramente è un peccato vedere tanti rivenditori di monete che cercano di fare incetta di argenti su ebay di monete delle divisionali italiane, vaticano e san marino per poi vendere tutto ai comprooro. Non mi sorprende troppo. Si parla spesso dell'impennata del prezzo dell'oro ma, percentuali alla mano, in un anno l'argento è aumentato del 173,5% mentre l'oro è cresciuto "solo" del 58% circa. Anche platino e palladio hanno fatto meglio: rispettivamente +129,5% e +74,5%. Proprio grazie all'aumento vertiginoso, sempre più compro-oro si stanno trasformando in "compro-argento". Personalmente, però, se devo essere sincero mi dispiace maggiormente vedere fusi dei servizi da tè o di posate di fine '800 che non monete (magari anche di dubbio gusto) realizzate negli ultimi anni... 1 3 Quote
Carlo. Posted January 21 Supporter #23 Posted January 21 Adesso, lorluke dice: Non mi sorprende troppo. Si parla spesso dell'impennata del prezzo dell'oro ma, percentuali alla mano, in un anno l'argento è aumentato del 173,5% mentre l'oro è cresciuto "solo" del 58% circa. Anche platino e palladio hanno fatto meglio: rispettivamente +129,5% e +74,5%. Proprio grazie all'aumento vertiginoso, sempre più compro-oro si stanno trasformando in "compro-argento". Personalmente, però, se devo essere sincero mi dispiace maggiormente vedere fusi dei servizi da tè o di posate di fine '800 che non monete (magari anche di dubbio gusto) realizzate negli ultimi anni... hai completamente ragione! il problema è che invece che fondere questi oggetti di dubbio gusto (che non in molti hanno), vengono fusi pezzi di numismatica vera, talvolta neanche in bassa conservazione e/o rare. ieri stavo leggendo l'Annuario Numismatico del 1946 di Oscar Rinaldi e mi sono soffermato su questo passaggio, oggi come allora particolarmente attuale peraltro, nell'elenco successivo citava la lira 1914 come R5 (ma esiste???) 1 Quote
lorluke Posted January 21 Supporter #24 Posted January 21 12 minuti fa, Carlo. dice: hai completamente ragione! il problema è che invece che fondere questi oggetti di dubbio gusto (che non in molti hanno), vengono fusi pezzi di numismatica vera, talvolta neanche in bassa conservazione e/o rare. Non saprei. Di questa paccottiglia ne hanno fatta parecchia negli ultimi 20-30 anni. Se mettiamo insieme le once d'argento di Star Wars, Star Trek, supereroi Marvel e DC, di tutti i personaggi Disney, anime come One Piece, Hello Kitty, ecc. (mi fermo ma potrei andare avanti a lungo) secondo me siamo a diverse migliaia di esemplari... Vedo più probabile (a livello di percentuali) che finiscano fusi oggetti del genere che non monete effettivamente rare e degne d'interesse numismatico. Spiace sicuramente per la perdita in prospettiva di tutte quelle monete comuni e/o in bassa conservazione che hanno una storia alle spalle ma una parte della colpa è anche di certi collezionisti che vogliono sempre tirare sull'euro e che sono i primi a trattare queste monete come semplici tondelli di metallo prezioso. A questo punto, non biasimo troppo chi per necessità immediata di denaro porta, ad esempio, una decina di marenghi malridotti o un centinaio di caravelle ad un compro-oro che, magari, gli propone un prezzo più onesto rispetto a certi personaggi che orbitano su Facebook, eBay, Subito, ecc. 18 minuti fa, Carlo. dice: ieri stavo leggendo l'Annuario Numismatico del 1946 di Oscar Rinaldi e mi sono soffermato su questo passaggio, oggi come allora particolarmente attuale C'è da dire che era anche un'altra Italia, appena uscita dai drammi e le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, se mai qualcuno portasse un 100 lire del Regno d'Italia da un compro-oro (e vorrei sapere chi nel 2026 non farebbe prima una rapida ricerca su Google), il compro-oro lo porterebbe certamente da un numismatico per verificare che si tratti di una moneta autentica, vista anche la massiccia presenza di riproduzioni in oro. Quote
Pontetto Posted January 21 #25 Posted January 21 54 minuti fa, Carlo. dice: stamattina parlavo con un amico consulente finanziario e riflettevo sulla possibile convenienza di vendere argento fisico (lingotti, once, ecc.) e acquistare ETCx3... Buongiorno. Se ho ben capito, vendere il fisico per prendere uno strumento finanziario a leva 3 sui metalli? Io non lo farei (certo, con il senno di poi, questa operazione fatta per esempio 1 anno fa avrebbe reso moltissimo). Per curiosità, cosa consigliava il consulente? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.