Vai al contenuto
IGNORED

Metaponto


Risposte migliori

Sul rovescio sono evidenti le due spighe..... ma forse lo stesso rovescio è utilizzato anche altrove..

Un aiuto per favore..

Grazie

agrì

post-42-1146779304_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul rovescio sono evidenti le due spighe.....

120958[/snapback]

Spighe? Mah... forse sì .... forse no ...... avrei una ipotesi alternativa ......

A me sembrano due anfore affiancate e circondate da tralci di edera.

Sopra la legenda MENDA (la A finale è l'unica cosa che vedo chiaramente putroppo).

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi

La tua ipotesi, anche se le due anfore risulterebbero troppo slanciate, è possibile.

Verificherò le lettere leggibili del rovescio.

Se potessi vedere una foto della moneta che nomini te ne sarei grato.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrì,

prendi l'ipotesi delle due anfore per quello che vale; è solo quelle che credo di vederci io.

Ti allego due esempi della zecca di Mende e di Lacedaemon (Sparta).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Luigi ,Bravissimo nell'identificazione, ha ragione a menzionare Mende, anch'io credo sia quella. Cmq se fosse possibile confrontare il peso si aggiungerebbe un altro punto a favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...ho provato ad elaborare un po' l'immagine....che ha postato Agrí

in effetti il Grande Luigi...sembra che ha centrato in pieno....le due anfore si vedono benissimo,ora con la prova del nove.... peso e diametro non ci dovrebbero essere dubbi...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sparta è quella che piu si avvicina....

Infatti al dritto intravedo i due personaggi accollati e nel campo sinistro del rovescio la lettera A.

Presto mettero sia il peso che il diametro.

Ringrazio di nuovo tutti.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta misura mm 19 e pesa g 2,55

Confermo quanto detto ; è visibile una A nel campo destro.

Ringrazio per ogni ulteriore notizia che mi darete.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì,

ho l'impressione che la forma delle anfore della moneta di Sparta sia leggermente diverse da quella del tuo esemplare, ad esempio per ciò che riguarda la spalla, la lunghezza del collo e le anse; ma è difficile giudicare dalla foto.

In ogni caso, se si tratta di questa moneta, la descrizione è:

AE 18 (II-I secolo a.C.)

D/ teste affiancate dei Dioscuri con pilei a destra

R/ due anfore in corona d'alloro; L - A ai lati vicino alle spalle delle anfore; ai lati su una seconda riga più in basso altre lettere e/o monogrammi (ad esempio DE-I, BMC 39)

BMC 10. 35-40

Quella che ho postato prima è BMC 35

L'esemplare del Lindgren (European mints, n° 1681) pesa 3.09g ed il modulo è 17 mm.

Se vuoi posso inserire sia la foto del Sear che quella del Lindgren, ma non differiscono molto da quella della tavola BMC (e sono in conservazione peggiore).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi

Come al solito resto scioccato dalla tua preparazione.

Quanto mi hai detto supera di molto la mia aspettativa....

Piu guardo la moneta e piu mi convinco della sua vicinanza alla moneta della zecca Lacedaemon BMC 39.

agrì

ps. anche l'esempio su coinarchives mi convince.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=125&Lot=685

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.