Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 #1 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, di solito, quando ne ho avanzato, butto sul mio prato molliche di pane per i "miei" uccellini, nel mio giardino ne scendono molti usualmente tutti i giorni, gazze ladre, passeri, pettirossi ed anche un upupa l'anno scorso, spero torni è bellissima. Stamani ho ripetuto il rito e finalmente sono riuscita ad immortalarne uno mentre approfittava del mio regalo, sono anni che ci provo ma non appena mi avvicinavo alla finestra scappavano tutti, ora si sono abituati alla mia presenza, scendono anche se sono in veranda. Mi fa piacere mostrarvi le foto che sono riuscita a scattare col cellulare, non credo siano passeri questi due che ho ripreso, mi sembrano troppo grandi per esserlo, se qualcuno conosce la razza e me la indica mi farebbe piacere saperla, forse il caro @@jagd può aiutarmi, vista la sua conoscenza approfondita della natura. Grazie a tutti, Giò Foto 1- Ricognizione, l'uccellino si trova sul vaso in fondo alla foto... Foto 2- Avvicinamento, eccolo mentre si avvicina circospetto Foto 3- Preso sul fatto!!! :D Ed anche in compagnia... Alba Alba profumata di rose che tinge e colora tutte le mie cose guardo il cielo schiarirsi dal buio le stelle sparire pian piano nel sole le cime degli alberi farsi chiome l' aria è tutta un cinguettio in lontananza zirla la cicala la gazza mi bussa contenta aspettava il ritorno della mia presenza insieme ai passeri ed al pettirosso guarda a terra cercando il mio dono nel fosso. Alba dolce e fresca finalmente ti vedo nella tua grandezza la mia anima ne gode ed è serena trova in te una compagna certa per ricominciare una vita persa Giovanna Nepi 5/7/2008 Modificato 1 Luglio, 2013 da giovanna 4 Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #2 Inviato 1 Luglio, 2013 https://www.google.fr/search?q=les+m%C3%A9sanges&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=G1bRUZWOBOPw0gX_xIDACA&ved=0CEwQsAQ&biw=1360&bih=653#tbm=isch&sa=1&q=la+mesange+noire&oq=la+mesange+noire&gs_l=img.12...34765.42523.0.45064.16.16.0.0.0.0.292.1929.4j11j1.16.0...0.0.0..1c.1.17.img.wk0hb5D5On4&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.48572450,d.d2k&fp=196bf933dd067527&biw=1360&bih=653 la mesange noire........."mesangela nera..???"....fa un turno e poi ritorna.....a prestu........ :) 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) https://www.google.fr/search?q=les+m%C3%A9sanges&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=G1bRUZWOBOPw0gX_xIDACA&ved=0CEwQsAQ&biw=1360&bih=653#tbm=isch&sa=1&q=la+mesange+noire&oq=la+mesange+noire&gs_l=img.12...34765.42523.0.45064.16.16.0.0.0.0.292.1929.4j11j1.16.0...0.0.0..1c.1.17.img.wk0hb5D5On4&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.48572450,d.d2k&fp=196bf933dd067527&biw=1360&bih=653 la mesange noire........."mesangela nera..???"....fa un turno e poi ritorna.....a prestu........ :) Ciao Jagd, è lei, metto la foto di quella che le somiglia di più, ho tradotto la pagina in taliano, non so se è fedele al Francese ma si capisce abbastanza. Grazie, non avevo dubbi sul fatto che tu la riconoscessi, anche con le foto sfocate al massimo... Ciao e grazie, Giò http://www.oiseaux.net/oiseaux/mesange.noire.html Modificato 1 Luglio, 2013 da giovanna Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #4 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) rieccomi di nuovo.....ne la mia biblioteca ho sortito un testimone......un libbro vecchio,che mi ha imbalssamato del parfumo che era ne le sue pagine.....parfumo di malinconia, di legno naturale......e ancra nera stirata su le punte d'acciaio delle pene....tempo di scuole....tempo di vere scuole,con maestri severi,a chi devo il mio pocco di sapienza ed educazione........ :lol: .....hahahaha.....i scapizoni tandu ,erano per insegnare....!!!..soppratuto quando si sognava guardando li ucelli in liberta da dietro il balcone... :lol: ........ciao pat.....buon senzo d'observazione.........!!!..... :D Modificato 1 Luglio, 2013 da jagd Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 1 Luglio, 2013 rieccomi di nuovo.....ne la mia biblioteca ho sortito un testimone......un libbro vecchio,che mi ha imbalssamato del parfumo che era ne le sue pagine.....parfumo di malinconia, di legno naturale......e ancra nera stirata su le punte d'acciaio delle pene....tempo di scuole....tempo di vere scuole,con maestri severi,a chi devo il mio pocco di sapienza ed educazione........ :lol: .....hahahaha.....i scapizoni tandu ,erano per insegnare....!!!..soppratuto quando si sognava guardando li ucelli in liberta da dietro il balcone... :lol: ........ciao pat.....buon senzo d'observazione.........!!!..... :D :) :) :air_kiss: :give_rose: I maestri/e sono tra le persone che ci restano nella memoria per tutta la vita. Ciao Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #6 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) ciao pat....ti ho postato qualche foto.....che vano con il texto.......... :lol: Modificato 1 Luglio, 2013 da jagd Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 1 Luglio, 2013 ciao pat....ti ho postato qualche foto.....che vano con il texto.......... :lol: Arrivate, ora le carico, intanto ho collegato il nome in francese a quello in Italiano, la Capinera...ho trovato anche il suo canto, eccolo qua: http://www-3.unipv.it/cibra/valsolda/MP3/13%20-%20Capinera_C.mp3 Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 1 Luglio, 2013 Bellissimo libro Jagd, posto le foto. Ciao e grazie, Giò Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #9 Inviato 1 Luglio, 2013 in francese non e la stessa melodia....... :lol: http://www.youtube.com/watch?v=Gcqe0yV8b-Q scambiara il canto da un paese a l'altro.....???...quella capi nera chiamata in francese,e "la fauvette a tete noire".......ucellino che a una delle piu belle melodie de le nostre foreste ........ Cita
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #11 Inviato 1 Luglio, 2013 ecco la capinera.........https://www.google.fr/search?q=la+fauvette+a+tete+noire&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=bWvRUYaoDvCo0wX_sIHACQ&ved=0CDUQsAQ&biw=1360&bih=653 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 1 Luglio, 2013 Mentre ascolto i due suoni l'uccellino risponde...che bel concerto abbiamo creato Jagd... Forse sono due tipi diversi della stessa razza, i "miei" hanno le piume tendenti al marrone, quelli su you tube sono colorati, non so. Ciao e grazie...Giò Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #13 Inviato 1 Luglio, 2013 Mentre ascolto i due suoni l'uccellino risponde...che bel concerto abbiamo creato Jagd... Forse sono due tipi diversi della stessa razza, i "miei" hanno le piume tendenti al marrone, quelli su you tube sono colorati, non so. Ciao e grazie...Giò mi pare aver trovato il nome in italiano per quella presa in flagranza.....e "cinciarella.".......nome sonando come il suo canto......!!! :lol: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #14 Inviato 1 Luglio, 2013 mi pare aver trovato il nome in italiano per quella presa in flagranza.....e "cinciarella.".......nome sonando come il suo canto......!!! :lol: No, la cinciarella è di colore quasi azzurro, non è lei. Appena posso cerco di fare foto migliori, così l'identifichiamo con sicurezza... :lol: Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #15 Inviato 1 Luglio, 2013 una cinciarella nera,le sue piume sono grizzie acciaio....ucellino furbo,e che non ha paura di nulla......li piace mangiare il pane,invece che la capinera,preferisce inseti e fruti,il pane non lo mai visto ne lo suo beco...... :pardon: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #16 Inviato 1 Luglio, 2013 una cinciarella nera,le sue piume sono grizzie acciaio....ucellino furbo,e che non ha paura di nulla......li piace mangiare il pane,invece che la capinera,preferisce inseti e fruti,il pane non lo mai visto ne lo suo beco...... :pardon: La cincia mora le somiglia molto, forse è lei...spero di riuscire a riprenderla meglio di stamattina. Ciao http://uccellideuropa.jimdo.com/passeriformi/paridi/cincia-mora/ Cita Awards
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #17 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) ci sono tre spezie di cinciarelle......ou "mesange"......la mesange bleue,ucellino piccolo di piume gialle e blu,la mesange charbonniere,di piume blu,nere e giallicchie,molto piu grande della prima,dopo di mensurazione mezze,la mesange noire,di colore nero e blu acciaio scuro,con pocco bianco...quella vista da te.... -_- in cui riguarda la capi nera,in francese "fauvette",ci e la fauvette a tete noire o delle volte testa marone(come su le foto)(capinera),la fauvette grisette,un po piu piccola con li occi cerclati di rosso,con piume blu acciaio su tutto il corpo,e estremita de la coda bianca....... :) Modificato 1 Luglio, 2013 da jagd 1 Cita
jagd Inviato 1 Luglio, 2013 #18 Inviato 1 Luglio, 2013 La cincia mora le somiglia molto, forse è lei...spero di riuscire a riprenderla meglio di stamattina. Ciao http://uccellideuropa.jimdo.com/passeriformi/paridi/cincia-mora/ eccola,cincia mora.....!!!....mesange noire........ :lol: 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #19 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) eccola,cincia mora.....!!!....mesange noire........ :lol: Penso sia proprio lei, la prossima volta userò la macchina per riprenderla, verranno foto migliori. Ciao e grazie ancora. Giò Modificato 1 Luglio, 2013 da giovanna Cita Awards
mariov60 Inviato 1 Luglio, 2013 #20 Inviato 1 Luglio, 2013 (modificato) una cinciarella nera,le sue piume sono grizzie acciaio....ucellino furbo,e che non ha paura di nulla......li piace mangiare il pane,invece che la capinera,preferisce inseti e fruti,il pane non lo mai visto ne lo suo beco...... :pardon: Esatto. si tratta della Cincia Mora... della famiglie delle cincie (ovviamente). La capinera è questa. https://www.google.it/search?q=capinera&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=PujRUbeUBOKn4gT28ICYCw&ved=0CC8QsAQ&biw=1095&bih=603 Ricordo nel mio ultimo viaggio in Corsica, le cinciallegre erano attratte dalle mie merendine alla carota del M.B. Talmente attratte che venivano a mangirsele fra le dite e, allo scatto della macchina fotografica, invece di scappare, si attaccavvano alla mia maglietta.....poi riprendevano a mangiare..... che ricordi! ciao ornitologi Mario Modificato 1 Luglio, 2013 da mariov60 2 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 1 Luglio, 2013 Autore #21 Inviato 1 Luglio, 2013 Esatto. si tratta della Cincia Mora... della famiglie delle cincie (ovviamente). La capinera è questa. https://www.google.it/search?q=capinera&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=PujRUbeUBOKn4gT28ICYCw&ved=0CC8QsAQ&biw=1095&bih=603 Ricordo nel mio ultimo viaggio in Corsica, le cinciallegre erano attratte dalle mie merendine alla carota del M.B. Talmente attratte che venivano a mangirsele fra le dite e, allo scatto della macchina fotografica, invece di scappare, si attaccavvano alla mia maglietta.....poi riprendevano a mangiare..... che ricordi! ciao ornitologi Mario Sono talmente carini, come fai a non amarli...ciao Mario, grazie. Giò Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..