Jacco ita Inviato 1 Luglio, 2013 #1 Inviato 1 Luglio, 2013 Ieri sono andato a trovare un mio amico che vive nel vecchio marchesato dei Saluzzo e parlando con suo padre si è finiti a chiacchierare di numismatica e vedendomi particolarmente emozionato per le emissioni del marchesato mi ha mostrato questa sua vecchia moneta che mi ha lasciato di stucco..Oltre ad essere la prima moneta dei Saluzzo che vedevo con i miei occhi sono rimasto particolarmente colpito dalla contromarca sabauda che presenta dietro la testa di san Costanzo e mi ha talmente incuriosito che l'ho "obbligato" a farmela fotografare per iniziare una credo stimolante discussione riguardo queste contromarche..Per quale motivo è stata marchiata così?! Vi posto le foto per rendervi anche partecipi della bellezza della moneta, visto che siete sempre così gentili quando vi porgo dei quesiti.. Buona visione e discussione! :good: Un saluto a tutti Cita
savoiardo Inviato 2 Luglio, 2013 Supporter #2 Inviato 2 Luglio, 2013 un bel cornuto di Carmagnola! anche non tanto comune!! probabilmente la contromarca e' stata messa per permetterne la circolazione nello stato sabaudo anche perche' dovranno passare almeno 50 anni prima che Carmagnola entri a far parte dello stato sabaudo... Cita
piergi00 Inviato 2 Luglio, 2013 #3 Inviato 2 Luglio, 2013 (modificato) Non mi risultano noti esemplari con questa contromarca che potrebbe essere sabauda Al contrario erano diffuse su queste tipologie quelle di Genova con il castello Modificato 2 Luglio, 2013 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 2 Luglio, 2013 Supporter #4 Inviato 2 Luglio, 2013 Non mi risultano noti esemplari con questa contromarca che potrebbe essere sabauda Al contrario erano diffuse su queste tipologie quelle di Genova con il castello anche se non a scudo penso sia sabauda... quelle genovesi erano molto differenti... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..