gallo83 Inviato 3 Luglio, 2013 #1 Inviato 3 Luglio, 2013 Visto l'imminente incontro al circolo parmense posto un acquisto fatto proprio nell'ultimo convegno della città. Cita Awards
lindap Inviato 3 Luglio, 2013 #3 Inviato 3 Luglio, 2013 <_< me la ricordo quella moneta <_< <_< <_< Cita Awards
Claudio I Inviato 3 Luglio, 2013 #4 Inviato 3 Luglio, 2013 Bella moneta,mi piace, ma scusate la mia ignoranza, perche' quelle macchie rosse? Cita
pietromoney Inviato 3 Luglio, 2013 #5 Inviato 3 Luglio, 2013 No comment. FDC assoluto :good: Congratulazioni Cita
gallo83 Inviato 3 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2013 Bella moneta,mi piace, ma scusate la mia ignoranza, perche' quelle macchie rosse? è la foto...e nn so perchè... Cita Awards
gallo83 Inviato 3 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 3 Luglio, 2013 rimetto le foto...quelle giuste Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 3 Luglio, 2013 #9 Inviato 3 Luglio, 2013 Complimenti, non è facile trovarne una in simili condizioni, personalmente non ne ho mai vista una così perfetta. Il fatto è che circolarono per molto tempo, ma questa ha scampato alla circolazione, che dire... :moon: :moon: :moon: :lol: ;) Cita Awards
Gozzi Inviato 3 Luglio, 2013 #10 Inviato 3 Luglio, 2013 Visto l'imminente incontro al circolo parmense posto un acquisto fatto proprio nell'ultimo convegno della città. Veramente fantastica, una gioia per i miei occhi... anche se mi manca Fdc senza dubbio. Stefano Cita Awards
Acca Inviato 3 Luglio, 2013 #11 Inviato 3 Luglio, 2013 rovescio Questa moneta è più che bella! I miei complimenti! Cita Awards
R-R Inviato 3 Luglio, 2013 #12 Inviato 3 Luglio, 2013 moneta molto bella....non circolata....con piccoli segni di contatto.... Cita
Marfir Inviato 4 Luglio, 2013 Supporter #13 Inviato 4 Luglio, 2013 Complimenti, non è facile trovarne una in simili condizioni, personalmente non ne ho mai vista una così perfetta. Il fatto è che circolarono per molto tempo, ma questa ha scampato alla circolazione, che dire... :moon: :moon: :moon: :lol: ;) La moneta è molto bella, FDC o non circolata con segni di contatto. @@Num.e.fil.cal. Per quanto riguarda la circolazione di queste monetine direi piuttosto l'esatto contrario, nel 1914 dopo lo scoppio della Grande Guerra, le monete d'argento furono presto tesaurizzate, sia dagli speculatori che dallo Stato, e sparirono dalla circolazione. Il governo nel 1917 infatti iniziava l'emissione di buoni di cassa da 1 e 2 lire, che dovevano appunto sostituire le divisionali d'argento immobilizzate dallo Stato. Saluti Marfir. Cita
Saturno Inviato 4 Luglio, 2013 #14 Inviato 4 Luglio, 2013 Non sono d'accordo : la coniazione delle monete da 1 lira d'argento cessò nel 1917. Nell'arco di tempo dal 1912 al 1917, circolavano comunemente, per questo motivo sono difficili da trovare in fdc (specie quelle di questo tipo) Dobbiamo ricordare che l'anno 1917 fu quello più difficile e duro per le sorti della guerra. Ambedue gli schieramenti rischiarono di soccombere (l'Italia soffrì il disastro di Caporetto) e le necessità belliche di approvigionamento causarono la cessazione della coniazione in argento presso tutti i belligeranti. Inoltre bisogna ricordare che questa moneta nasce già con bassi rilievi, peraltro sostituita dal secondo tipo "quadriga briosa" pochi anni dopo, e quindi l'usura da circolazione è più incisiva. saluti Cita
Marfir Inviato 4 Luglio, 2013 Supporter #15 Inviato 4 Luglio, 2013 Non sono d'accordo : la coniazione delle monete da 1 lira d'argento cessò nel 1917. Nell'arco di tempo dal 1912 al 1917, circolavano comunemente, per questo motivo sono difficili da trovare in fdc (specie quelle di questo tipo) Dobbiamo ricordare che l'anno 1917 fu quello più difficile e duro per le sorti della guerra. Ambedue gli schieramenti rischiarono di soccombere (l'Italia soffrì il disastro di Caporetto) e le necessità belliche di approvigionamento causarono la cessazione della coniazione in argento presso tutti i belligeranti. Inoltre bisogna ricordare che questa moneta nasce già con bassi rilievi, peraltro sostituita dal secondo tipo "quadriga briosa" pochi anni dopo, e quindi l'usura da circolazione è più incisiva. saluti Non sei d'accordo con me o con Numefilcal? Cita
UmbertoI Inviato 4 Luglio, 2013 #16 Inviato 4 Luglio, 2013 (modificato) a me non sembra FdC.. mancano dei particolari ...sulla corazza, sul colletto del re, gli occhi dei cavalli.. Fonte Cataloghi Online Fonte Cataloghi Online riferendomi sopratutto al millesimo 1913... Modificato 4 Luglio, 2013 da UmbertoI Cita Awards
Saturno Inviato 4 Luglio, 2013 #17 Inviato 4 Luglio, 2013 Non sei d'accordo con me o con Numefilcal? con te. Cita
Marfir Inviato 4 Luglio, 2013 Supporter #18 Inviato 4 Luglio, 2013 Cioè hanno circolato parecchio? Io ho solo detto questo hanno circolato poco, poi che sia difficile trovarle in alta conservazione sono d'accordo anch'io. Saluti Marfir. ;) Cita
lindap Inviato 4 Luglio, 2013 #19 Inviato 4 Luglio, 2013 (modificato) ragazzi, io questa moneta l'ho vista in mano al convegno a parma e ce la siamo "ltigata" perchè la volevamo entrambi, dalla foto si vede poco, ma i rilievi ci sono…..questa moneta se la vedete in mano direte fdc…. la foto ha falsato dei rilievi che in realtà ci sono…la moneta presenta un bellissimo lustro di conio e la famosa tetta (che in foto sembra essere scomparsa) in realtà c'è Modificato 4 Luglio, 2013 da lindap Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 4 Luglio, 2013 #21 Inviato 4 Luglio, 2013 ragazzi, io questa moneta l'ho vista in mano al convegno a parma e ce la siamo "ltigata" perchè la volevamo entrambi, dalla foto si vede poco, ma i rilievi ci sono…..questa moneta se la vedete in mano direte fdc…. la foto ha falsato dei rilievi che in realtà ci sono…la moneta presenta un bellissimo lustro di conio e la famosa tetta (che in foto sembra essere scomparsa) in realtà c'è Ar daje co sta tetta :rofl: 1 Cita Awards
lindap Inviato 4 Luglio, 2013 #22 Inviato 4 Luglio, 2013 Ar daje co sta tetta :rofl: per forza, è la prima cosa che scompare….io la moneta l'ho vista dal vero e tenuta in mano un bel pò,me la sono rigirata tutta :whome: i dettagli che non si vedono in foto in realtà ci sono Cita Awards
UmbertoI Inviato 4 Luglio, 2013 #23 Inviato 4 Luglio, 2013 infatti uno non valuta la moneta in questione..ma la foto della moneta.....comunque il lustro è visibile....non so....potrebbe essere che i rilievi essendo bassi soffrano della leggera sovraesposizione... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..