NUMISMA_RE Inviato 6 Luglio, 2013 #1 Inviato 6 Luglio, 2013 Ciao a tutti mi aiutate ad identificare e catalogare questa moneta? 1,64gr - 15,60mm Grazie. Cita
Exergus Inviato 6 Luglio, 2013 #2 Inviato 6 Luglio, 2013 (modificato) Questa è una bella imitativa, penso sia Vittorino. Al dritto la legenda è abbastanza di fantasia: IVIDC.....LVG. La legenda al verso non è da meno: VVS... Personalmente credo che il modello del rovescio sia una fusione tra una PAX ed una PIETAS di Vittorino. Dovrebbe vederla @@grigioviola :) Modificato 6 Luglio, 2013 da Exergus 1 Cita
grigioviola Inviato 8 Luglio, 2013 #4 Inviato 8 Luglio, 2013 (modificato) concordo in linea di massima con l'analisi di Exergus. anche se la riformulerei in questi termini. al rovescio (che è la parte più semplice da analizzare) ci vedo una fusione tra due rovesci di Tetrico I: PAX + SALVS la mancanza del serpente nell'esemplare imitato potrebbe correttamente far pensare a una fusione con la PIETAS di Vittorino, può essere benissimo! Tuttavia a) è un'imitazione quindi potrebbe benissimo essere assente un (o più) elemento del tipo imitato b) visto il dritto che ora vado ad analizzare, starei su Tetrico Il dritto è la parte meno semplice per l'assenza della legenda intera che, seppur degradata, qualche indizio maggiore avrebbe potuto darlo. Tuttavia con le poche lettere che ci sono e con i frammenti di quelle che si intuiscono si può cercare di interpretare qualcosina... con una buona aggiunta di fantasia! :) Innanzitutto il profilo: il naso del "signore barbuto" è molto regolare a differenza dei tipi (ufficiali) di Vittorino dove l'imperatore in questione ha il nasone un po' aquilino (nonostante siamo in ambito gallico, ha ben poco di "naso alla francese" :D ). Questo indizio quindi mi porta l'attenzione su Tetrico. Ora vediamo un po' la legenda... degradata sì, ma non poi così tanto. IVIDC se lo guardate bene è la realizzazione rozza della legenda più ufficiale del mondo imperiale romano (impero gallico compreso!), va letta infatti come IMP C (la "I" iniziale c'è, le "VI" sono un maldestro tentativo di rendere la "M", la "D" altro non è che una mal fatta "P" con la gamba corta e la "C" è una "C"). Proseguendo, subito dopo la C, ben fuori tondello, si intravedono il residuo di una stanghetta/gamba e un ulteriore residuo orizzontale... con un po' di fantasia potrebbero essere la stanghetta della T e la parte finale bassa della E di TETRICVS. Il finale non è un LVG ma un (fatto relativamente bene per una imitativa) AVG dove quella che sembra una L altro non è che la gemella gambetta speculare della parte destra di una A (se vedete bene c'è il residuo prima della pseudo L). Con un flan un po' più grande credo che avremmo letto una legenda abbastanza regolare e comprensibile riconducibile a IMP C TETRICVS PF AVG Modificato 8 Luglio, 2013 da grigioviola 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..