Vai al contenuto
IGNORED

Una quadriga e la sua foto...


Risposte migliori

Posto questa quadriga non tanto per la moneta in se quanto per sapere che ne pensate della foto scattata...sono tutto orecchi, giudicate ;D

3fi9.jpg

oxlv.jpg
forse è troppo esposta...vero?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Parliamo solo della foto......

la qualità in generale è da migliorare molto;

il D/ è molto sovraesposta, i fondi della moneta sono illeggibili, e d è una macchia unica di luce;

il bordo del D/ ad ore 2, si fonde con la luce dello sfondo, non vi vede più dove finisce la moneta,

il R/ va un po' meglio, ma risente anche lui della cattiva illuminazione, che sfalsa i colori.

Cosa hai usato per l'illuminazione?

Sicuramente facendo altre prove, riuscirai ad ottenere risultati migliori.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

esatto! come pensavo...devo cambiare l'illuminazione ma credo di non essere troppo lontano dal risultato...la patina rossa è proprio della moneta...il colore è quello proprio della moneta...grazie mille @@TIBERIVS !!

p.s per l'illuminazione nulla...solo il flash e la compensazione dell'esposizione...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quasi ingiudicabile così sparata O.O

Sembra molto bella, quasi sicuramente SPL. Classica usura sulla tetta sinistra (a meno che non sia un effetto di luce)

La patina del rovescio mi ha incantato

Azz ho fatto caso dopo a quei colpi, forse dovrò scendere con le valutazioni :(

Modificato da someday564
Link al commento
Condividi su altri siti


esatto! come pensavo...devo cambiare l'illuminazione ma credo di non essere troppo lontano dal risultato...la patina rossa è proprio della moneta...il colore è quello proprio della moneta...grazie mille @@TIBERIVS !!

p.s per l'illuminazione nulla...solo il flash e la compensazione dell'esposizione...

Hai usato il flash :nono: :nono: l'errore sta proprio qui!

Prova ad usare una fonte di luce artificiale, una lampada ad esempio alogena, ti permette di fotografare con un'illuminazione sempre costante, sulla quale potrai fare le dovute correzioni.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi ingiudicabile così sparata O.O

Sembra molto bella, quasi sicuramente SPL. Classica usura sulla tetta sinistra (a meno che non sia un effetto di luce)

La patina del rovescio mi ha incantato

Azz ho fatto caso dopo a quei colpi, forse dovrò scendere con le valutazioni :(

l'ultima volta ero io ad avere un occhio eccezionale per riuscire a vedere le decorazioni della spada, ma questa volta sei tu che riesci a vedere bene la tetta sinistra (con tanto di capezzolo :acute: ), mentre io proprio no :rofl:

comunque: io per le mie foto (non perfette, quasi sufficienti :blum: ) uso la luce del sole, con quelle artificiali faccio pena :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi però per cortesia.. non è la prima volta che leggo questo termine sul forum.

Non mi ergo di certo a moralizzatore del forum, anche a me piace scherzare, però si può usare mammella o seno che sono dei termini più eleganti e meglio si addicono (a mio parere) a un forum di carattere scientifico.

E' anche una questione di rispetto nei confronti delle signore che ci leggono. ;)

Questa seconda foto è decisamente migliore Umberto I ma puoi fare di meglio (dopodiché lo insegnerai anche a me che sono una schiappa :D ), attendiamo la foto del D/.. pare proprio una bella monetina in media conservazione con una bella patina ;)

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


ma visto che è un uomo si potrebbe dire anche pettorale...no?...XD... il problema è la luce finchè non prendo delle luci artificiali ...posizionabili a piacere nn penso si possano ottenere risultati migliori ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

ops...errore mio...u.u donna.... do il permesso per il via alla lapidazione...

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma visto che è un uomo si potrebbe dire anche pettorale...no?...XD... il problema è la luce finchè non prendo delle luci artificiali ...posizionabili a piacere nn penso si possano ottenere risultati migliori ;D

Dovrebbe essere una donna comunque.. è l'allegoria dell'Italia :)

Prova a fotografare all'aperto, di giorno, all'ombra con luce diffusa. Io non avendo grandi strumentazioni faccio così e riesco a ottenere qualcosa di buono, non al livello di altri professionisti del forum comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Decisamente molto meglio, ma la luce è da sistemare, troppo impetuosa e si notano ancora diverse bruciature. L'hai scattata al sole?

Devi usare un'illuminazione più morbida, se non hai luci adeguate trova un posto non illuminato alla luce diretta del sole, ma neanche troppo in penombra. Personalmente ti consiglio di usare una luce artificiale, che è controllabile e costante.

Lo sfondo l'hai tolto tu con la post-produzione? Se si, è meglio per ora che sorvoli su questo aspetto, se non è fatto in modo appropriato si nota qualche artefatto e non è certo bello per la foto finale.

Un'ultimo piccolo accorgimento, posiziona l'obiettivo al centro della moneta, così da avere un'inquadratura perfettamente perpendicolare al tondello.

In ogni caso sei sulla buona strada... pazienza e passione e vedrai che otterrai ottimi risultati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima volta ero io ad avere un occhio eccezionale per riuscire a vedere le decorazioni della spada, ma questa volta sei tu che riesci a vedere bene la tetta sinistra (con tanto di capezzolo :acute: ), mentre io proprio no :rofl:

comunque: io per le mie foto (non perfette, quasi sufficienti :blum: ) uso la luce del sole, con quelle artificiali faccio pena :pardon:

La tetta sinistra è quella sinistra rispetto a chi la possiede :nea: basta un po' di buon senso.. se una è usurata e l'altra no a quale potevo riferirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima foto e' la migliore a mio avviso.

Prova a usare la solita tecnica per quella del '17, son curioso di vedere se viene comunque risaltata la patina.

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.