frisax Inviato 6 Luglio, 2013 #1 Inviato 6 Luglio, 2013 piccolo bronzetto cerca nome diametro 15mm Grazie Cita
Exergus Inviato 6 Luglio, 2013 #2 Inviato 6 Luglio, 2013 Dovrebbe essere un GLORIA ROMANORVM di Onorio, nella tipologia con l'imperatore e due prigionieri. Cita
Exergus Inviato 6 Luglio, 2013 #3 Inviato 6 Luglio, 2013 (modificato) Questa moneta non è per nulla comune, esiste solo per Onorio e da quello che vedo in esergo dovrebbe essere questa: RIC X 1358, zecca di Aquileia, (se interpreto bene il RIC databile al 422 d.C.) D: DNHONORI - VSPFAVG V: GLORIA RO - MANORVM, imperatore stante a dx, testa rivolta a sx, tiene la mano dx sopra la testa di un prigioniero inginocchiato e la mano sx verso un supplicante. Esergo: AQP (Altre possibilità sarebbero per Roma: 1355 SMRP, 1356 RSMP e Siscia: 1359 SM, altro non c'è...) Non trovo immagini in rete Modificato 6 Luglio, 2013 da Exergus 1 Cita
rick2 Inviato 6 Luglio, 2013 #4 Inviato 6 Luglio, 2013 c e` anche per teodosio II questa ? a me pare di leggere o intravedere theodo.... bella questa , a me manca Cita
frisax Inviato 6 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 6 Luglio, 2013 grazie exergus, ufficialmente è una moneta classificata comune? Cita
Exergus Inviato 6 Luglio, 2013 #6 Inviato 6 Luglio, 2013 (modificato) grazie exergus, ufficialmente è una moneta classificata comune? Non è una moneta che si vede molto in giro, a dimostrazione non riesco a trovarne un'immagine (e a Rick manca...) in ogni caso è Non Comune (S) per il RIC, le altre che ho citato prima: 1355 SMRP S 1356 RSMP R4 1359 SM R Per @@rick2 : come ho detto al post 3: "esiste solo per Onorio" gli unici riferimenti RIC con questo rovescio sono i quattro che ho citato. Modificato 6 Luglio, 2013 da Exergus Cita
frisax Inviato 6 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 6 Luglio, 2013 domani, con luce naturale proverò a fare una foto migliore del dritto. Cita
rick2 Inviato 6 Luglio, 2013 #8 Inviato 6 Luglio, 2013 boh tante emissione strane son citate per un imperatore ma non per l altro posta una foto migliore del diritto perche` io piu` la guardo piu` ci vedo DN THEODO pero magari mi sbaglio ! Cita
Arka Inviato 6 Luglio, 2013 #9 Inviato 6 Luglio, 2013 Confermo l'identificazione di Exergus e confermo la zecca di Aquileia. Sul Paolucci-Zub è fotografata al n. 821. Entrambe le monete hanno una caratteristica: la R più grande delle altre lettere... Arka Cita
rick2 Inviato 6 Luglio, 2013 #10 Inviato 6 Luglio, 2013 scusa arka per curiosita` ma saran mica anche loro dello stesso conio per caso ? Cita
Arka Inviato 6 Luglio, 2013 #11 Inviato 6 Luglio, 2013 Ecco, questo è già più difficile definirlo. Bisognerebbe averle entrambe in mano. L'esemplare fotografato sul Paolucci-Zub si trova al Kunsthistorische Museum di Vienna. Frisax potrebbe farci un salto... Comunque trattandosi di un'emissione veramente molto rara, non sarei stupito che lo fossero. Arka Cita
frisax Inviato 7 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 7 Luglio, 2013 Ma è più grande anche la R del dritto? Secondo voi la devo mettere un appunto di classificazione come R oppure attenermi all'ufficiale NC? Cita
rick2 Inviato 7 Luglio, 2013 #13 Inviato 7 Luglio, 2013 e` onorio ! si vede bene NORI prima della spezzatura x arka ma dalla foto non si riesce a capir qualcosa? certo che se fosse un conio singolo ci sarebbe da chiedersi a cosa servisse visto che emettere 20-30.000 monete sarebbe servito a poco per alleviare carenza monetaria Cita
Arka Inviato 7 Luglio, 2013 #14 Inviato 7 Luglio, 2013 Esiste anche per l'officina S. La posizione delle lettere, la mano grande di Onorio... potrebbero far pensare a un identità di conio, ma la certezza no, non c'è. Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..