Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo quiz


Nikko

Risposte migliori

A prima vista mi sembra un tipo E3, testa con diadema di perline, oppure... testa perline e sguardo al cielo? E6?

Chissà cosa c'è dall'altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


È un Providentiae avg. Zecca Arles? E3 Anche per me. Solo diadema di perle. Lo sguardo mi sembra regolare e non verso il cielo.

Boh...

Attendiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sguardo mi sembra regolare e non verso il cielo.

Boh...

Attendiamo...

Eh sì, ma ruotandola un po'... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è laureato. Per il discorso dello sguardo verso l'alto, mi ricorda la CONSTANTINIANA DAFNE con legenda (anche se in quel caso dovrebbe portare un diadema).

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

State centrando il nocciolo della questione, ma.......

...osserviamo insieme un po' di busti.

Tipologia B1: capo laureato, zecca Heraclea.

post-6706-0-05023500-1373226683_thumb.jp

Tipologia E3: diadema di perline, zecca Arles.

post-6706-0-74357700-1373226729_thumb.jp

Tipologia E4: diadema semplice, sguardo verso l'alto, zecca Heraclea.

post-6706-0-35867500-1373226770_thumb.jp

Tipologia E4: diadema semplice, sguardo verso l'alto, zecca Cyzicus.

post-6706-0-42558800-1373226977_thumb.jp

Tipologia E6: diadema di perline, sguardo verso l'alto.

post-6706-0-40760300-1373226834_thumb.jp

E ora che mi dite? :)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco quello che ho detto prima non sapendo che la tipologia fosse E4 (il RIC è in ufficio). Il collo va messo in maniera naturale quindi quasi perpendicolare. Così la testa si alza e lo sguardo pure. Ed è laureato.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ribadisco quello che ho detto prima non sapendo che la tipologia fosse E4 (il RIC è in ufficio). Il collo va messo in maniera naturale quindi quasi perpendicolare. Così la testa si alza e lo sguardo pure. Ed è laureato.

Arka

Riassumendo il tuo punto di vista, si tratterebbe di un busto B2: capo laureto con sguardo verso l'alto. Ne allego un esempio.

post-6706-0-36169000-1373230656_thumb.jp

Concordo, il capo è cinto da una corona di alloro; le foglie sono molto piccole ma l'estremità superiore della corona è tricuspidale, una caratteristica essenziale di questo ornamento.

Per quanto riguarda lo sguardo verso l'alto, piuttosto che la posizione del collo prenderei in considerazione l'orientamento della parte sinistra della leggenda ed in particolare della lettera C.

post-6706-0-18424900-1373231136_thumb.jp

post-6706-0-24336600-1373231148_thumb.jp

Discutiamone ancora :)

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Io veramente intendevo ruotarlo dall'altra parte, allineando l'inizio e la fine della legenda con l'orizzonte, lo sguardo si alza.

Certo che le foglie d'alloro sono veramente molto stilizzate, a parte l'estremità superiore le "foglie" sono proprio rotonde.

Sarebbe un B2 allora?

post-18735-0-26771000-1373276000_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Io veramente intendevo ruotarlo dall'altra parte, allineando l'inizio e la fine della legenda con l'orizzonte, lo sguardo si alza.

Certo che le foglie d'alloro sono veramente molto stilizzate, a parte l'estremità superiore le "foglie" sono proprio rotonde.

Sarebbe un B2 allora?

attachicon.gif_____4.jpg

Puoi orientarla sulla base di una retta che attraversa la C e passa per il vertice dell'angolo compreso tra mandibola e collo?

Per me è un B2, ma è una mia opinione :)

Allego un altro B1, con corona di alloro molto stiliizzata e molto simile al mio esemplare.

post-6706-0-48877600-1373282721_thumb.jp

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi orientarla sulla base di una retta che attraversa la C e passa per il vertice dell'angolo compreso tra mandibola e collo?

Così? Forse più che l'orientamento bisogna considerare proprio l'l'angolo che forma il mento con il collo, nello "sguardo al cielo" è visibilmente più aperto, quindi concordo per un B2.

post-18735-0-77429000-1373283832_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Credo sia utile considerare non solo l'angolo tra mandibola e collo ma anche l'angolo tra nuca e collo.

Direi che a questo punto posso allegare anche il rovescio, e i conti continuano a non tornare :)

post-6706-0-47608300-1373311082_thumb.jp

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora dici che è un "not in RIC"? Vedo listato solo il busto B1, evidentemente gli autori lo hanno considerato una semplice testa laureata, sarebbe interessante vedere altri esempi di questo RIC VII 60 di Heraclea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente nessuno di questi corrisponde a quello di Nikko.

Arka

Allora dici che è un "not in RIC"? Vedo listato solo il busto B1, evidentemente gli autori lo hanno considerato una semplice testa laureata, sarebbe interessante vedere altri esempi di questo RIC VII 60 di Heraclea.

Perfetto.

Siamo giunti alla medesima conclusione: trattasi di una variante inedita di RIC VII Heraclea 60.

Siamo a Heraclea e questo busto si colloca esattamente a metà strada tra il tipo B1 che caratterizza tutte le emissioni della serie VOT XX (RIC 60 et similia, risalenti al 324) e il tipo E4 che contraddistingue le VOT XXX coniate a partire dal 325 (probabilmente dopo il concilio di Nicea).

Lo potremmo considerare un busto di transizione, con lo sguardo verso l'alto che ancora non ha la raffinatezza delle coniazioni successive.

Allargando il discorso alle altre (poche) zecche dove Costantino I fu ritratto con lo sguardo verso l'alto, Heraclea fu la prima e conseguentemente l'esemplare che ho proposto -e che mi sono aggiudicato all'ultima asta Katane- costituisce in assoluto il primo esempio (seppur "grezzo") di tale particolarissima raffigurazione.

Allego l'altro esemplare attualmente a me noto.

post-6706-0-25948200-1373320340_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.