Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO per MEDAGLIA FARNESE


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto.

Vorrei acqistare questa medaglia del MOCHI emessa per la costruzione del monumento di ALESSANDRO FARNESE a Piacenza, ma non mi convice tanto a causa di quel buco a ore 15, voi che ne dite??

P.S. il venditore allega la garanzia di autenticità ex asta VARESI

Grazie

post-12140-0-67002500-1373208086_thumb.j

post-12140-0-61187600-1373208102_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, non avete proprio dubbi, secondo voi uno scultore come il MOCHI emette una medaglia con un buco ? non potrebbe essere uno scarto o una rifusione? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non trovo nulla di strano....è una medaglia del 1625 quindi mi sembra un problema solo di conservazione che è coerente comunque con l'età .

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME49/24

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Una imperfezione, come una bolla, nel tondello potrebbe comunque essere venuta alla luce solo successivamente per via dell'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse potremmo aiutarti a dissipare i dubbi, se tu ce li esponessi in maniera più concreta.

Cosa non ti convince in quel "buco" (non passante, quindi direi un difetto del tondello) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Alberto Varesi grazie del tuo intervento, visto che la medaglia era tua, pensavo che avendola tenuta in mano, (io l'ho solo vista in foto) avessi capito il perchè di quella mancanza e poi per essere una medaglia così rara mi sembra molto usurata.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il tuo ultimo pensiero, non vedo un legame tra rarità e conservazione; una medaglia può essere rara ed in ottima conservazione o rara e in stato "non ottimale" :)

Allo stesso modo ci sono esemplari autentici ma logori ed altri postumi (anche mooooolto postumi) ma in condizioni certamente migliori; sono cose da valutare di volta in volta ma posso dirti che, generalmente, sono più le medaglie postume in buono stato di quelle che recano evidenti segni di usura.

Purtroppo non ricordo nel caso specifico la natura del difetto, ovvero da cosa possa essere scaturita quella mancanza, se si tratta di una falla del tondello (ritengo di sì, dalla foto) o da una successiva manomissione a mezzo "punteruolo" (dubito, i bordi sono netti e no vedo al rovescio zone di appiattimento in corrispondenza)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.