Sargantana Inviato 8 Luglio, 2013 #1 Inviato 8 Luglio, 2013 Buongiorno, non riesco a leggere il simbolo di zecca di questo altro bellissimo bronzetto, diametro 17mm. Se fosse RC sarebbe Roma? Di primo acchitto mi è parso Rε, ma potrebbe anche essere Γε, oppure Γc. Valentinianus I Imperatore 364 - 375 d.C.d: DN VALEN-S PF AVGr: SECURITAS REIPUBLICAEesergo:In campo sinistro una B Grazie. Cita
Exergus Inviato 8 Luglio, 2013 #3 Inviato 8 Luglio, 2013 Intanto è Valente e non Valentiniano I ;) Dammi un po' di tempo per consultare il RIC, B in campo sx è presente per molte zecche: Tessalonica, Arles, Costantinopoli ed Aquileia. Per Roma l'esergo dovrebbe essere RPRIMA, RSECVNDA, ecc. 1 Cita
Exergus Inviato 8 Luglio, 2013 #4 Inviato 8 Luglio, 2013 L'unica cosa che riesco ad adattare in esergo è TES, si vede la parte superiore della E e della S, dovrebbe essere il RIC IX Tessalonica 27b. Mi sembra di vedere anche una stella in campo a dx. Cita
Exergus Inviato 8 Luglio, 2013 #5 Inviato 8 Luglio, 2013 Il tuo esemplare è della seconda officina (B) questo è un esempio della terza (gamma in campo s) Cita
Sargantana Inviato 8 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 8 Luglio, 2013 (modificato) Che figuraccia :mega_shok: (vai a fidarti dei venditori di ebei). Guardando bene penso proprio che c'hai azzeccato. La seconda lettera è proprio una E e la terza quasi sicuramente una S. Grazie, il segno in campo destro dovrebbe essere un volatile se non sbaglio, dovrei averlo letto da qualche parte in queste ultime frenetiche consultazioni mediatiche. Modificato 8 Luglio, 2013 da Sargantana Cita
Exergus Inviato 8 Luglio, 2013 #7 Inviato 8 Luglio, 2013 ... il segno in campo destro dovrebbe essere un volatile se non sbaglio, dovrei averlo letto da qualche parte in queste ultime frenetiche consultazioni mediatiche. Non credo proprio... ci sono stelle o ghirlande, niente volatili... Cita
Sargantana Inviato 8 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 8 Luglio, 2013 Ok ho sbagliato tutto. Grazie mille per l'aiuto. :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..