euenigma Inviato 8 Luglio, 2013 #1 Inviato 8 Luglio, 2013 salve con vostro aiuto volevo identificare questa croce con la scritta in latino. grammi 13,6 , mm 59,9 , mm 39 , Rame grazie in anticipo 1 Cita
fabio22 Inviato 8 Luglio, 2013 #2 Inviato 8 Luglio, 2013 Croce Francescana - del Terz'Ordine Personalmente non ne capisco nulla di latino.....ma avanzo la seguente pallida traduzione completamente inventata: TI BENEDICA DIO E TI CUSTODISCA - PROTENDA LA SUA FACCIA SU DI TE - E SULLA TUA MISERIA - RIVOLGA IL SUO VOLTO A TE E TI DIA PACE E BENE 1 Cita
fabio22 Inviato 8 Luglio, 2013 #3 Inviato 8 Luglio, 2013 Ho fatto la scheda, se vuoi puoi postare la foto e attendo suggerimenti per il completamento: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7C/16 Cita
lime Inviato 10 Luglio, 2013 #4 Inviato 10 Luglio, 2013 Il V della croce contiene il testo della benedizione di S. Francesco a Frate Leone, primo suo compagno insieme a frate Angelo e frate Ruffino, che si trovava in un momento di difficoltà spirituale. Il testo, autografato dal santo, è conservato nella Basilica inferiore di S. Francesco d'Assisi. in latino: Benedicat tibi dominus et custodiat te: convertat faciem suam tibi et misereatur tui, convertat vultum suum ad te et det tibi pacem. Dominus benedicat te fratrem Leo. (Il Signore ti benedica e ti custodisca: mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te, rivolga a te il suo sguardo e ti dia pace.Il Signore benedica te, frate Leone.) @fabio22 è del 1890? Chissà in quale occasione è stata coniata, non trovo altro. Cita
fabio22 Inviato 11 Luglio, 2013 #5 Inviato 11 Luglio, 2013 Ho datato in base allo stile esecutivo e quindi può oscillare di +/- qualche decennio. E' possibile sia legata ad una ricorrenza - potrebbe essere 1882, il settecentesimo anniversario della nascita di San Francesco. Ma non essendoci alcun riferimento nei testi è solo un'ipotesi. Cita
Layer1986 Inviato 11 Luglio, 2013 #6 Inviato 11 Luglio, 2013 mi permetto un appunto alla scheda.... è BENEDICTIO (Benedizione) e non BENEDICTU... e poi S P FRANCISCI significa "di San Francesco" la P non so cosa sta a significare... quindi è giusto "Benedizione i San Francesco" Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..