Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vi chiedo un consiglio su come conservare le monete proof (argento e forse anche oro) acquistate direttamente dalla zecca.

Mi suggerite di conservarle nell'astuccio originale o di riporle in un vassoio legno/velluto?

Nella seconda ipotesi (riporle nel vassoio) suggerite di togliere la capsula e riporre la moneta a contatto con il velluto oppure no (quindi capsula nella cella del vassoio)?

Vi formulo questa domanda perché ho sentito qualcuno dire che le monete acquistate nuove dalla zecca potrebbero perdere valore se vengono conservate nei vassoi di velluto.

L'idea del vassoio mi piace per potermi godere le monete ogni tanto, anche con qualche amico, per poi poterle agevolmente conservare al sicuro, anche se l'opzione capsula nella cella mi sembra un po' senza senso.

Voi che esperienze avete al riguardo e cosa mi consigliate di fare.

Mille grazie in anticipo

Marcello

Inviato

Secondo me la seconda opzione :

togliele dal astuccio originale ma NON toglierle assolutamente dalle capsule ;)

Inviato

@pusher79

Innanzi tutto grazie per la risposta.

A questo punto, riguardo ai vassoi cosa mi suggerisci?

Ha senso disporre le monete incapsulate nel vassoio o è un'esagerazione?

grazie e buon pomeriggio.

Marcello

Inviato

Per me ( e sottolineo PER ME ) e' la soluzione giusta

Le monete non si rovinano stando all'aria aperta e non corri il rischio di metterci le dita sopra.. e sopra ai vassoi di velluto/floccato le moente risaltano che e' una meraviglia

Io me ne sono costruiti qualcuno ( o meglio ho riadattato dei vecchi cassettini recuperati )... ho messo la vellutina e mi sono costruito le griglie con legno di balsa ( che poi ho verniciato per fare un colore a quello esterno dei cassettini )

ti posto una foto che cosi si capisce meglio ;)

post-35915-0-28347500-1373288848_thumb.j

Inviato

Per me ( e sottolineo PER ME ) e' la soluzione giusta

Le monete non si rovinano stando all'aria aperta e non corri il rischio di metterci le dita sopra.. e sopra ai vassoi di velluto/floccato le moente risaltano che e' una meraviglia

Io me ne sono costruiti qualcuno ( o meglio ho riadattato dei vecchi cassettini recuperati )... ho messo la vellutina e mi sono costruito le griglie con legno di balsa ( che poi ho verniciato per fare un colore a quello esterno dei cassettini )

ti posto una foto che cosi si capisce meglio ;)

Innanzi tutto grazie ancora per la risposta e complimenti per l'ottima soluzione da te realizzata.

Mi è venuta in mente un'altra domanda: questa soluzione è preferibile anche per le monete nuove di zecca non proof, oppure queste monete possono essere tolte dalle loro capsule e inserite a contatto con il velluto?

Il dubbio mi è sorto per aver letto più volte sul forum che la moneta di argento a contatto con il velluto crea una patina che la rende molto gradevole

Inviato

Io ti direi di conservarle nell'astuccio originale. Se vuoi metterle nei vassoi puoi anche lasciarle nelle capsule in plastica che conservano perfettamente le monete. Un'altra alternativa (quella che utilizzo io quando non sono presenti le confezioni originali) è quella di mettere le monete Proof negli oblò e sistemarle con gli appositi fogli nei raccoglitori.

Inviato (modificato)

Grazie per i complimenti :)

Vero che la patina sulle monete d'argento e' bellissima ma secondo si addice di piu sulle monete vecchie (regno o precedenti)

Da quello che intuivo le tue monete sono piu moderne (dedotto dal fatto che chiedevi se toglierle o meno dall' astuccio) e su queste non so se ne valga la pena (ribadisco che e' una mia opinione) e comunque per farle patinare credo ci vogliano mooooolti e mooooolti anni.... :D

Modificato da pusher79

Inviato

@Erdrückt grazie anche a te per la risposta.

un ultimo chiarimento: non ho ben capito se si devo lasciare nella propria capsula anche le monete nuove di zecca ma non proof, oppure se queste monete possono essere poste nelle celle dei vassoi in velluto.

p.s.: vero è che la patina si addice di + alle monete antiche, ma..... prima o poi (più poi che prima) non saranno antiche anche queste monete?

Inviato

Da collezionista di sabaude e delregno, mi fa strano pensare ad una moneta incapsulata e posta pure su un vassoio di velluto. Come mi fa strano anche l'idea di non toglierlo dalla capsula per tenerla in mano.

Per uno come me che valuta una moneta in tanta parte in relazione alla sua storia, pensare ad un pezzo che vive in un contenitore di plastica sapendo che nessuno la toccherà o userà mai è impensabile.

Forse è per questo che ho ceduto tutti i pezzi moderni che avevo...

Ciò detto,posto l'obiettivo della massima conservazione, il mantenimento in capsula e relativo astuccio è forse la scelta più coerente.

Saluti

Inviato

@Luca Vezzaro

Concordo in pieno se parliamo delle monete del regno piu vecchie..

ma se per esempio prendi una 500 lire lotta contro il cancro o un 5 dollari canadese maple leaf o un 10 yuan cinese secondo me e' d'obbligo tenerle nelle capsule :)

@Monsieur Marcell

io tengo nelle capsule anche quelle non proof ma fdc ( vedi esempi sopracitati )

Inviato

@Luca Vezzaro

Concordo in pieno se parliamo delle monete del regno piu vecchie..

ma se per esempio prendi una 500 lire lotta contro il cancro o un 5 dollari canadese maple leaf o un 10 yuan cinese secondo me e' d'obbligo tenerle nelle capsule :)

certamente. Mi incuriosiva come il "settorialismo" (nel senso positivo del termine) di una collezione possa influenzare emozionalmente un tema neutro come questo. qualche tempo fa ho comprato un soldo I tipo di emanuele filiberto di provenienza ex bolaffi. non ha fatto neppure in tempo ad arrivare che era già stato estratto dalla sua capsula. povero, non respirava... :rofl:

ciao

Inviato

grazie a tutti per il contributo a farmi una mia idea

saluti

Marcello

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ciao, secondo me se hai monete fondo specchio, il tenerle nel vassoio all'aria, ti rovina il fondo specchio col tempo, si forma la classica patina; quindi se preferisci conservarle al meglio io ti consiglio le capsule, perche la reazione del metallo consuma poco a poco l'ossigeno, finche quando finisce l'ossidazione si ferma, e la moneta si preserva meglio.

Se invece sei un amante delle patine quello che ti serve è un bel vassoietto esposto all'aria ma in un posto asciutto e buio.

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.