Giankyv Inviato 10 Luglio, 2013 #26 Inviato 10 Luglio, 2013 Ciao @@Magno visto che parli di Bologna ti ho mandato un Messaggio Privato con qualche consiglio. Giancarlo Cita
Giov60 Inviato 10 Luglio, 2013 #27 Inviato 10 Luglio, 2013 Una considerazione: se le cose stanno come dice Magno è altamente improbabile si tratti di falsi (piuttosto acquista una buona attrezzatura fotografica e fatti consigliare su come utilizzarla). Attento alle sorprese del costo di una perizia cosí importante: chiedi dapprima un parere esperto e informati sui prezzi! Cita
Magno Inviato 10 Luglio, 2013 Autore #28 Inviato 10 Luglio, 2013 Una considerazione: se le cose stanno come dice Magno è altamente improbabile si tratti di falsi (piuttosto acquista una buona attrezzatura fotografica e fatti consigliare su come utilizzarla). Attento alle sorprese del costo di una perizia cosí importante: chiedi dapprima un parere esperto e informati sui prezzi! L'attrezzatura fotografica ce l'ho, e mi sto informando sopratutto tramite post di questo forum su come illuminare al meglio le monete e come porle per foto ottimali. Ho anche pensato di acquistare un calibro per misurarne il diametro ed un bilancino. Oggi come ho già detto vado a sentire quanto mi chiedono, se è troppo lascio certamente perdere. Giov 60 dici che è improbabile che siano falsi in considerazione del perido 45-65? Cita
Marfir Inviato 10 Luglio, 2013 Supporter #29 Inviato 10 Luglio, 2013 @@Magno Speriamo questa volta di aver finalmente trovato un "vero" nonno collezionista, nell'album ci sono 3 "Vette", mica 1. In bocca al lupo e facci sapere. Marfir. Cita
ilcollezionista90 Inviato 10 Luglio, 2013 #30 Inviato 10 Luglio, 2013 @@Magno hai un catalogo ? ...nelle prime pagine c'è una scala millimetrica dove vedere il diametro :) . Saluti . Cita
Magno Inviato 10 Luglio, 2013 Autore #31 Inviato 10 Luglio, 2013 @@Magno hai un catalogo ? ...nelle prime pagine c'è una scala millimetrica dove vedere il diametro :) . Saluti . Non c'ho niente ragazzi a parte la buona volontà, ma mi sto organizzando Cita
Giov60 Inviato 10 Luglio, 2013 #32 Inviato 10 Luglio, 2013 (modificato) L'attrezzatura fotografica ce l'ho, e mi sto informando sopratutto tramite post di questo forum su come illuminare al meglio le monete e come porle per foto ottimali. Ho anche pensato di acquistare un calibro per misurarne il diametro ed un bilancino. Oggi come ho già detto vado a sentire quanto mi chiedono, se è troppo lascio certamente perdere. Giov 60 dici che è improbabile che siano falsi in considerazione del perido 45-65?1) se guardi fra i manuali di questo forum ne troverai uno su come fotografare le monete (http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html); inoltre tra gli inserzionisti pubblicitari del forum puoi trovare chi vende ottime attrezzature specifiche;2) comprati un bilancino al centesimo di grammo: potrebbe costare un centinaio d'euro; lo puoi trovare ai principali convegni numismatici; 3) a me non aveva fatto cattiva impressione nessuna delle tue 2 "100 Lire" che avevi postato; ciò detto, dato che evidentemente il nonno collezionava, che doveva avere una certa competenza (visto quello che collezionava...), che lo ha fatto in un periodo in cui i falsi erano meno insidiosi e di tipo "da fusione" e che raramente riguardavano monete d'oro (salvo i "Fascioni"), é alquanto verosimile si tratti di monete autentiche 4) non aver fretta di vendere ( se ti venisse proposto) fatti prima una qualche esperienza; nel caso specifico la Ditta Bolognese che hai menzionato é indubbiamente seria. Comunque studia il catalogo gratuito del forum lamoneta.it (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3) è certamente un ottimo inizio, e chi ben comincia ... ! Ciao! Modificato 10 Luglio, 2013 da Giov60 Cita
Scudo1901 Inviato 10 Luglio, 2013 #33 Inviato 10 Luglio, 2013 Facciamo tutti il tifo per te, Magno. E non sarò mai stato così felice di essermi sbagliato, se Marco Ranieri ti confermerà l'autenticità! Cita
Magno Inviato 10 Luglio, 2013 Autore #35 Inviato 10 Luglio, 2013 Grazie a tutti dei consigli e del tifo :-) Cita
renato Inviato 10 Luglio, 2013 #36 Inviato 10 Luglio, 2013 ...aspettiamo notizie trepidanti...è una bella paginetta di Ori Importanti....io però qualche dubbio sulla autenticità della maggioranza dei pezzi l'avrei... Cita
lindap Inviato 10 Luglio, 2013 #37 Inviato 10 Luglio, 2013 ...aspettiamo notizie trepidanti...è una bella paginetta di Ori Importanti....io però qualche dubbio sulla autenticità della maggioranza dei pezzi l'avrei... hai la vista bionica? :D dalle foto non ci capisco nulla :( Cita Awards
Magno Inviato 10 Luglio, 2013 Autore #38 Inviato 10 Luglio, 2013 Ragazzi prossima settimana vedo il perito e avremo le risposte Cita
Magno Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #40 Inviato 17 Luglio, 2013 Nessuna novità? Stasera vi dirò tutto. Cita
Magno Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #41 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) http://imageshack.us/photo/my-images/543/mkum.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/33/z19k.jpg/ Uno sguardo veloce di circa 10 secondi, nessuna misurazione, nessuna pesatura, è così che il signor Egidio sentenziò in maniera informale..... AUTENTICA!!!! Modificato 17 Luglio, 2013 da Magno Cita
lucadesign85 Inviato 17 Luglio, 2013 #42 Inviato 17 Luglio, 2013 Queste foto sono decismante migliori e, soprattutto al verso, è apprezzabile l'alta conservazione della moneta. Peccato per gli antiestetici segnetti ben visibili al dritto, dovuti ad una maldestra opera di pulizia. Cita
Giov60 Inviato 17 Luglio, 2013 #43 Inviato 17 Luglio, 2013 Anche i " segnettini" di questa entitá possono non voler dire assolutamente nulla, men che meno una "maldestra" opera di pulizia. La moneta sembra FDC o quasi, con caratteri propri dell'anno 1903 e che non si ritrovano nel 1905. Però stiamo sempre parlando di una foto ... e va vista in mano! :) Cita
ilcollezionista90 Inviato 17 Luglio, 2013 #44 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) @@Magno sono molto contento per te , sicuramente è stato un bel peso in meno ...per le altre invece ? Saluto . Modificato 17 Luglio, 2013 da ilcollezionista90 Cita
Magno Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #45 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) @@Magno sono molto contento per te , sicuramente è stato un bel peso in meno ...per le altre invece ? Saluto . Grazie!! Non ho portato a far vedere tutte le monete che avete visto nell'album ma 100 lire aratrice, 100 lire aquila sabauda, 100 lire fascio, 50 lire aratrice, 40 lire venezia governo provvisorio e queste sono risultate tutte autentiche. Quindi suppongo che la maggior parte delle altre siano vere. Modificato 17 Luglio, 2013 da Magno Cita
ilcollezionista90 Inviato 17 Luglio, 2013 #46 Inviato 17 Luglio, 2013 @@Magno di nuovo complimenti , mi scuso fin d'ora se ho dubitato delle 100 lire aratrice ...è stato un abbaglio vedute le circostanze . Saluti e buona collezione . Cita
Magno Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #47 Inviato 17 Luglio, 2013 @@Magno di nuovo complimenti , mi scuso fin d'ora se ho dubitato delle 100 lire aratrice ...è stato un abbaglio vedute le circostanze . Saluti e buona collezione . L'abbaglio è stato causato dalle mie pessime foto, non ti preoccupare. Cita
Giov60 Inviato 17 Luglio, 2013 #48 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) In che conservazione sono state giudicate le 100 lire 1903 e aratrice? Ti è stato proposto di venderle? Modificato 17 Luglio, 2013 da Giov60 Cita
Magno Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #49 Inviato 17 Luglio, 2013 In che conservazione sono state giudicate le 100 lire 1903 e aratrice? Ti è stato proposto di venderle? Si mi è stata proposta la vendita e l'asta, le 100 lire aratrice me le ha valutate 4500 lo stato di conservazione non me l'ha detto, ma suppongo spl o giù di li. Cita
Giov60 Inviato 17 Luglio, 2013 #50 Inviato 17 Luglio, 2013 E quale conservazione ha stimato le 100 lire Aquila Araldica? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..