Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1903 aquila sabauda


Risposte migliori

Una considerazione: se le cose stanno come dice Magno è altamente improbabile si tratti di falsi (piuttosto acquista una buona attrezzatura fotografica e fatti consigliare su come utilizzarla).

Attento alle sorprese del costo di una perizia cosí importante: chiedi dapprima un parere esperto e informati sui prezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una considerazione: se le cose stanno come dice Magno è altamente improbabile si tratti di falsi (piuttosto acquista una buona attrezzatura fotografica e fatti consigliare su come utilizzarla).

Attento alle sorprese del costo di una perizia cosí importante: chiedi dapprima un parere esperto e informati sui prezzi!

L'attrezzatura fotografica ce l'ho, e mi sto informando sopratutto tramite post di questo forum su come illuminare al meglio le monete e come porle per foto ottimali. Ho anche pensato di acquistare un calibro per misurarne il diametro ed un bilancino. Oggi come ho già detto vado a sentire quanto mi chiedono, se è troppo lascio certamente perdere. Giov 60 dici che è improbabile che siano falsi in considerazione del perido 45-65?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Magno

Speriamo questa volta di aver finalmente trovato un "vero" nonno collezionista, nell'album ci sono 3 "Vette", mica 1.

In bocca al lupo e facci sapere.

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attrezzatura fotografica ce l'ho, e mi sto informando sopratutto tramite post di questo forum su come illuminare al meglio le monete e come porle per foto ottimali. Ho anche pensato di acquistare un calibro per misurarne il diametro ed un bilancino. Oggi come ho già detto vado a sentire quanto mi chiedono, se è troppo lascio certamente perdere. Giov 60 dici che è improbabile che siano falsi in considerazione del perido 45-65?

1) se guardi fra i manuali di questo forum ne troverai uno su come fotografare le monete (http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html); inoltre tra gli inserzionisti pubblicitari del forum puoi trovare chi vende ottime attrezzature specifiche;

2) comprati un bilancino al centesimo di grammo: potrebbe costare un centinaio d'euro; lo puoi trovare ai principali convegni numismatici;

3) a me non aveva fatto cattiva impressione nessuna delle tue 2 "100 Lire" che avevi postato; ciò detto, dato che evidentemente il nonno collezionava, che doveva avere una certa competenza (visto quello che collezionava...), che lo ha fatto in un periodo in cui i falsi erano meno insidiosi e di tipo "da fusione" e che raramente riguardavano monete d'oro (salvo i "Fascioni"), é alquanto verosimile si tratti di monete autentiche

4) non aver fretta di vendere ( se ti venisse proposto) fatti prima una qualche esperienza; nel caso specifico la Ditta Bolognese che hai menzionato é indubbiamente seria. Comunque studia il catalogo gratuito del forum lamoneta.it (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3) è certamente un ottimo inizio, e chi ben comincia ... !

Ciao!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo tutti il tifo per te, Magno.

E non sarò mai stato così felice di essermi sbagliato, se Marco Ranieri ti confermerà l'autenticità!

Link al commento
Condividi su altri siti


...aspettiamo notizie trepidanti...è una bella paginetta di Ori Importanti....io però qualche dubbio sulla autenticità della maggioranza dei pezzi l'avrei...

Link al commento
Condividi su altri siti


...aspettiamo notizie trepidanti...è una bella paginetta di Ori Importanti....io però qualche dubbio sulla autenticità della maggioranza dei pezzi l'avrei...

hai la vista bionica? :D

dalle foto non ci capisco nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste foto sono decismante migliori e, soprattutto al verso, è apprezzabile l'alta conservazione della moneta.

Peccato per gli antiestetici segnetti ben visibili al dritto, dovuti ad una maldestra opera di pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche i " segnettini" di questa entitá possono non voler dire assolutamente nulla, men che meno una "maldestra" opera di pulizia. La moneta sembra FDC o quasi, con caratteri propri dell'anno 1903 e che non si ritrovano nel 1905.

Però stiamo sempre parlando di una foto ... e va vista in mano!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Magno sono molto contento per te , sicuramente è stato un bel peso in meno ...per le altre invece ?

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Magno sono molto contento per te , sicuramente è stato un bel peso in meno ...per le altre invece ?

Saluto .

Grazie!! Non ho portato a far vedere tutte le monete che avete visto nell'album ma 100 lire aratrice, 100 lire aquila sabauda, 100 lire fascio, 50 lire aratrice, 40 lire venezia governo provvisorio e queste sono risultate tutte autentiche. Quindi suppongo che la maggior parte delle altre siano vere.

Modificato da Magno
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Magno di nuovo complimenti , mi scuso fin d'ora se ho dubitato delle 100 lire aratrice ...è stato un abbaglio vedute le circostanze .

Saluti e buona collezione .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Magno di nuovo complimenti , mi scuso fin d'ora se ho dubitato delle 100 lire aratrice ...è stato un abbaglio vedute le circostanze .

Saluti e buona collezione .

L'abbaglio è stato causato dalle mie pessime foto, non ti preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che conservazione sono state giudicate le 100 lire 1903 e aratrice?

Ti è stato proposto di venderle?

Si mi è stata proposta la vendita e l'asta, le 100 lire aratrice me le ha valutate 4500 lo stato di conservazione non me l'ha detto, ma suppongo spl o giù di li.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.