pizzamargherita Inviato 10 Luglio, 2013 #1 Inviato 10 Luglio, 2013 Ho "ereditato una collezione di monete antiche e medioevali. La sto riordinando. La moneta che presento alla vostra attenzione per l'identificazione è chiaramente del periodo reale di Francia. La descrizione riporta CAROLUS REX FRA, ma non specifica di che re Charles si tratta. La mia ricerca non ha dato alcun risultato. Il particolare più evidente è la croce, di fattura semplice e antica, mentre di norma, sulle altre monete, nei 4 angoli ci sono i gigli di Francia e/o la corona. Questi sono i dati attuali della moneta Materiale: rame Diametro: 17 / 17,6 mm Spessore: 1.2 mm Peso: 1,78 grammi Grazie per l'attenzione 1 Cita
domenico67 Inviato 10 Luglio, 2013 #2 Inviato 10 Luglio, 2013 Cavallo di Carlo VIII ZECCA AQUILA rarità: Comune - conservazione mediocre credo ..... Cedo la parola agli esperti Cita
pizzamargherita Inviato 10 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 10 Luglio, 2013 Grazie Domenico. Curiosa, sulla base della tua identificazione, ho ampliato la ricerca scoprendo che tra la scritta CIVITAS AQUILANA (poco leggibile) c'è un'aquila (simbolo della città di Aquila) che non avevo neppure notato. Valore di 1 cavallo, anno 1495. Senza la tua identificazione avrei continuato la ricerca tra le monete dei re Charles, coniate in Francia. Grazie di nuovo. PizzaMargherita Cita
fedafa Inviato 10 Luglio, 2013 #4 Inviato 10 Luglio, 2013 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CVIIIAQ/5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..