Arka Inviato 16 Luglio, 2013 #2 Inviato 16 Luglio, 2013 E' un quartarolo di Venezia. Per ora non ho idea di che doge possa trattarsi... Arka 1 Cita
Cecco Inviato 16 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2013 Grazie Arka, intanto è una prima traccia :) Cita
Arka Inviato 16 Luglio, 2013 #4 Inviato 16 Luglio, 2013 Qualche lettera si intravvede... Magari una foto con luce diversa aiuterebbe. Arka Cita
Cecco Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 17 Luglio, 2013 Si leggono bene le tre lettere finali DVX, quelle immediatamente prima potrebbero essere COR. Riesci a capire di chi si tratta? Cita
Cecco Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 17 Luglio, 2013 Potrebbero essere EOR , ed il doge Marino Zorzi? Cita
Cecco Inviato 18 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 18 Luglio, 2013 (modificato) Arka ci sei? :) Modificato 18 Luglio, 2013 da Cecco Cita
Arka Inviato 18 Luglio, 2013 #8 Inviato 18 Luglio, 2013 Sì ci sono... Il problema è che dovrebbe essere EOR e non €OR. Opterei più per Ranieri Zeno dove la G è tonda e la € pure, ma comunque è veramente poco leggibile. Arka Cita
chievolan Inviato 18 Luglio, 2013 #9 Inviato 18 Luglio, 2013 Sì ci sono... Il problema è che dovrebbe essere EOR e non €OR. Opterei più per Ranieri Zeno dove la G è tonda e la € pure, ma comunque è veramente poco leggibile. Arka Però la leggenda (illeggibile :nea: ) sembra più lunga di quella che dovrebbe essere per Ranieri Zeno. Servono foto migliori, che probabilmente porterebbero a una identificazione. Ma nell'attesa, tanto per enmtrare nel gioco, io faccio il nome di Marino Morosini. :) Cita
Cecco Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #10 Inviato 19 Luglio, 2013 Grazie per le risposte, cercherò di fare foto migliori. :) Cita
Cecco Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 22 Luglio, 2013 Nuove foto, meglio di così non posso fare :) Cita
profausto Inviato 22 Luglio, 2013 #12 Inviato 22 Luglio, 2013 Ora le lettere finali ....OR . DUX si leggono abbastanza chiaramente.... M.Morosini pero' mi pare che sia descritto come ....MAUROCEN.... resterebbe M. Zorzi e G. Soranzo ....? Atri che abbiano la R ... e che abbiano emesso "". "quartaroli",, non mi pare ce ne siao... Posso pero' essere smentito agli esperti della tipologia.... :pardon: .... Cita
Cecco Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #13 Inviato 22 Luglio, 2013 Ciao Profausto, ma Soranzo non ha legenda SVPAN DVX? Cita
Arka Inviato 22 Luglio, 2013 #14 Inviato 22 Luglio, 2013 E' Marino Zorzi. MA GEOR DVX. E pensare che l'avevo escluso con le altre foto... :pardon: Arka Cita
Cecco Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #15 Inviato 22 Luglio, 2013 Grazie Arka, le nuove foto hanno aiutato :) Mi chiedevo come mai queste piccole monete sono considerate, quasi tutte, come R5, si vedono poco in giro? Cita
417sonia Inviato 22 Luglio, 2013 Supporter #16 Inviato 22 Luglio, 2013 Buona serata Il buon @@Arka mi sa che ha centrato l'obiettivo. :good: :clapping: Io ero ancora li a spaccarmi gli occhi....certo anch'io dell'indicazione di @@profausto sulle lettere terminali OR.DVX; ma non sul nome del Morosini, che non termina in OR. Vero è che anche lo Zorzi viene censito dal Montenegro con + ° MA ° GEORGIO ° (non l'avrei mai identificato limitandomi alla sua indicazione); qualche speranza in più l'avrei trovata nel Papadopoli che cita GEO.... ed in quei puntini ci sta tutto, una o due lettere in più oltre la O (insuperabile Papadopoli), ma sarebbe stata l'ultima spiaggia, ancora da praticare :pardon: Bravo Arka Un caro saluto a tutti luciano Cita
417sonia Inviato 22 Luglio, 2013 Supporter #17 Inviato 22 Luglio, 2013 Grazie Arka, le nuove foto hanno aiutato :) Mi chiedevo come mai queste piccole monete sono considerate, quasi tutte, come R5, si vedono poco in giro? Buona serata qualche buona indicazione e qualche risposta, la trovi in questo articolo. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/quartarolo.pdf Buona lettura Saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 22 Luglio, 2013 #18 Inviato 22 Luglio, 2013 oltretutto le trovi in condizioni veramente pessime (se le trovi) e stranamente per essere monete di uso comune in quantità limitatissima. Cita Awards
417sonia Inviato 22 Luglio, 2013 Supporter #19 Inviato 22 Luglio, 2013 oltretutto le trovi in condizioni veramente pessime (se le trovi) e stranamente per essere monete di uso comune in quantità limitatissima. Buona serata se leggi l'articolo di rob che ho postato sopra, avrai risposta anche tu al tuo quesito....moneta di uso comune, si ma non a Venezia, ma più presente nelle aree bizantine......non ti voglio anticipare nulla :blum: saluti luciano Cita
Cecco Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #20 Inviato 22 Luglio, 2013 Grazie Luciano, articolo molto interessante. Cita
fabry61 Inviato 23 Luglio, 2013 #22 Inviato 23 Luglio, 2013 @@417sonia l'articolo l'avevo già letto con molto interesse, grazie mille. Ma questo non spiega come mai si trovano pochissimi quartaruoli in giro. Per esempio: se si fa un giro in baia dalla Grecia ed ex Yugoslavia vedi monete di difficile ritrovamento (carzie per cipro, gazzette e soldi per le armate o per la dalmazia, ecc. ecc.) mentre quartaruoli 0. Il che significa che nemmeno lì se ne vedono. Non è ipotizzabile che siano stati tesaurizzati. Ed allora dove sono? gli ordini di battitura sono consistenti e perciò è strano la sparizione di questa monetina. Grazie per l'interesse Cita Awards
417sonia Inviato 23 Luglio, 2013 Supporter #23 Inviato 23 Luglio, 2013 @@417sonia l'articolo l'avevo già letto con molto interesse, grazie mille. Ma questo non spiega come mai si trovano pochissimi quartaruoli in giro. Per esempio: se si fa un giro in baia dalla Grecia ed ex Yugoslavia vedi monete di difficile ritrovamento (carzie per cipro, gazzette e soldi per le armate o per la dalmazia, ecc. ecc.) mentre quartaruoli 0. Il che significa che nemmeno lì se ne vedono. Non è ipotizzabile che siano stati tesaurizzati. Ed allora dove sono? gli ordini di battitura sono consistenti e perciò è strano la sparizione di questa monetina. Grazie per l'interesse Buon pomeriggio Come ben osservato, era una moneta spicciola, che serviva per le quotidiane transazioni; non c'era tesaurizzazione per queste monete. Le gazzette, i soldi, le carzie, si trovano ancora e nemmeno con tanta difficoltà, ma sono monete che circolavano secoli dopo il periodo nel quale circolavano i quartaroli. Io penso che siano semplicemente spariti (o meglio fortemente ridotti, giacché qualcuno si trova) per consunzione. saluti luciano Cita
Arka Inviato 23 Luglio, 2013 #24 Inviato 23 Luglio, 2013 Molto probabilmente la maggior parte di loro sono stati fusi dalla zecca e si sono trasformati in torneselli... Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..