Stefano.R Inviato 17 Luglio, 2013 #1 Inviato 17 Luglio, 2013 Buongiorno a tutti, ho letto un po' di discussioni sul Denaro di Lucca, non riesco però a venire a capo di quello eventualmente in mio possesso . Sul retro proprio non distinguo niente tranne forse una S (?) Grazie per l'aiuto 2 Cita
adolfos Inviato 17 Luglio, 2013 #2 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) Ciao, Stefano Tranquillo, le lettere si leggono bene anche se qualche particolarità sembra esserci. Peso?? Se non sono tutti in ferie attendiamo commenti :) Salutoni Modificato 17 Luglio, 2013 da adolfos Cita
bavastro Inviato 17 Luglio, 2013 #3 Inviato 17 Luglio, 2013 buongiorno, abbastanza leggibile, almeno per chi è avvezzo a tale monetazione. Al R si distinguono le lettere L V C A attorno a globetto. Cita Awards
Stefano.R Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 17 Luglio, 2013 ... beati voi che avete queste facoltà di lettura !!! Almeno il "globetto" lo intravedo anche io, comunque Il peso è di 0,9 gr Spero ci siano nuovi commenti, grazie Stefano Cita
adolfos Inviato 17 Luglio, 2013 #5 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) @@Stefano.R D\ IMPERATOR e TT nel campo R\ ENRICVS e come indicato dal buon bavastro LVCA nel campo Prova a confrontare. Tieni presente che parte dell'epigrafia è fuori dal modulo e alcune lettere sono disturbate da scivolo dovuto alla tecnica a martello tondo e a rotture di conio. Modificato 17 Luglio, 2013 da adolfos Cita
dabbene Inviato 17 Luglio, 2013 #6 Inviato 17 Luglio, 2013 Ciao, direi che siamo nel 4° gruppo del MIR, anche come peso ci siamo, forma squadrata, fattura sommaria e grossolana, ha un grosso e spesso contorno intorno all' H centrale del diritto che sicuramente è una caratteristica di questa moneta specifica, inoltre è bello vedere quasi le lettere della leggenda uscire dalla moneta, in particolare sempre al diritto, il che secondo me la rende particolarmente affascinante e particolare. Anche l'epigrafia comunque mi sembra interessante, bella, complimenti per il momento ! Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..