Jump to content
IGNORED

Tema musicale nelle monete contemporanee

Meluch
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Voglio fare un regalo ad un caro amico che da sempre è appassionato di musica, è diplomato in pianoforte e attualmente lavora come DJ. Ovviamente la mia malattia numismatica si riflette anche nei regali :crazy: :crazy: e pensavo di fargli un quadretto con monete a tema sulla musica o sul pianoforte. (Un esempio che mi è venuto in mente è il 2 euro commemorativo francese sulla Festa della Musica..)

Nella vostra infinita saggezza, sapreste consigliarmi qualche moneta a tema musicale?? :D

Ho controllato anche sul catalogo delle monete polacche e ho trovato alcune monete d'argento.

Ti faccio un piccolo elenco

10 zlotych 2001 commemorativi di un importante concorso musicale polacco

10 zlotych 2007 commemorativo per i 125 anni della nascita di un gamoso musicista polacco

100 000 zlotych commemorativi di Chopin del 1990.

Di queste la terza ha un prezzo di 100, le altre invece hanno un prezzo molto piu accessibile.

Ce ne sono anche altre legate alla musica ma credo che non interesserebbero al tuo amico perché sono specifiche della musica polacca.

Spero di esserti stato utile :)

Edited by donty

Si ehm.. sono fantastiche ma essendo un regalo il budget è contenuto, niente monete da investimento :D :D

beh una Filarmonicac austriaca credo si aggiri sui 25 -30 euro (prezzo medio a cui vengono vendute le once d'argento sulla baia)

se no cerca 500 lire repubblica del 1985 anno erupeo della musica

a occhio sara sui 10 euro ;)

@@apulian quanto costa?

Sicuramente piu di quanto possiamo permetterci anche facendo colletta tra tutti i membri del forum XD :) ;)

Comunque non credo sia in vendita... Ne avranno fatta sicuramente solo una o, comunque, molto poche.

C'è un pound egiziano dedicato ad una loro cantante lirica, Om Kalsoum, che secondo me rappresenta l'essenza della musica, eccolo qui:

http://www.ebay.it/itm/EGYPT-POUND-ANNO-AH-1396-1976-SILVER-EGITTO-ARGENTO-/290947494204?pt=Monete_altri_Continenti&hash=item43bdd2713c&_uhb=1

C'è un pound egiziano dedicato ad una loro cantante lirica, Om Kalsoum, che secondo me rappresenta l'essenza della musica, eccolo qui:

http://www.ebay.it/itm/EGYPT-POUND-ANNO-AH-1396-1976-SILVER-EGITTO-ARGENTO-/290947494204?pt=Monete_altri_Continenti&hash=item43bdd2713c&_uhb=1

Condivido Il tuo pensiero. É davvero molto bella.