Umbarcano Inviato 20 Luglio, 2013 #1 Inviato 20 Luglio, 2013 Buongiorno a tutti , posto le foto di questo raro 5 tornesi in conservazione B a mio parere . Prima Cita
Umbarcano Inviato 20 Luglio, 2013 Autore #2 Inviato 20 Luglio, 2013 e dopo la moneta è stata passata sulla zona incrostata con un cotton fioc imbevuto d'alcool,dopodichè con una lente e un ago da lana ho cercato di rimuovere la crosta verde.Infatti al contatto "sfarinava";passato ad un ago più piccolo mi son trovato male ,infatti c'è una "scappata" non voluta sulla F di Ferdinandus.. Mi sono poi fermato perchè notavo che iniziava a perdere la patina acquisendo lucentezza anche sui bordi a contatto con le dita...dopo 2 settimane di riposo su una mensola mi pare comunque uniforme la patina. Mi consigliate di proseguire nella pulizia o lasciare così?Siamo in presenza di cancro ?Io non credo .. grazie a chi vorrà contribuire Cita
Afranio_Burro Inviato 20 Luglio, 2013 #3 Inviato 20 Luglio, 2013 il dopo non si vede! comunque, se non erro, la "sfarinatura" è tipica del cancro.. Cita
Umbarcano Inviato 20 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 20 Luglio, 2013 (modificato) il dopo Modificato 20 Luglio, 2013 da Umbarcano Cita
Umbarcano Inviato 20 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2013 il dopo non si vede! comunque, se non erro, la "sfarinatura" è tipica del cancro.. Hai!è possibile che degeneri? Cita
Afranio_Burro Inviato 20 Luglio, 2013 #6 Inviato 20 Luglio, 2013 Hai!è possibile che degeneri? partiamo dal presupposto che ci sono persone decisamente più esperte di me, quindi aspetta il loro parere... ad ogni modo, SE è effettivamente cancro (osservando la corrosione e presa per buona la sfarinatura) sì, c' è la possibilità che degeneri. E c' è anche la possibilità che venga "attaccato" ad altre monete.. Tienila separata dal resto della tua collezione in attesa di pareri più qualificati del mio.. Cita
Afranio_Burro Inviato 20 Luglio, 2013 #8 Inviato 20 Luglio, 2013 sì, purtroppo... almeno fino a quando non si hanno conferme.. Cita
domenico67 Inviato 20 Luglio, 2013 #9 Inviato 20 Luglio, 2013 tienila all'asciutto e non fare nulla Cita
Exergus Inviato 24 Luglio, 2013 #10 Inviato 24 Luglio, 2013 Io la metterei in ammollo in acqua distillata per qualche tempo, cambiando l'acqua ogni giorno. Cita
Umbarcano Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 24 Luglio, 2013 Qualche tempo ?in settimane quanto ? potrei provarci Cita
Tm_NPZ Inviato 24 Luglio, 2013 #12 Inviato 24 Luglio, 2013 il risultato per ora sembra comunque apprezzabile... :) Cita
Umbarcano Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #13 Inviato 24 Luglio, 2013 male non gli farà sicuro.prossima settimana la metto a mollo Cita
Umbarcano Inviato 27 Agosto, 2013 Autore #14 Inviato 27 Agosto, 2013 Ecco come si presentano i 5 tornesi dopo una settimana in acqua demineralizzata con cambio giornaliero .Migliorata ?peggiorata? Almeno le incrostazioni non sono piu' un problema.Ho cercato di essere il meno invasivo possibile,al limite provando a grattare con un bastoncino in plastica acuminato ma con scarsi risultati . Mi sento un pò a metà del guado ,persistere o metterla a riposo? Cita
Guest carledo49 Inviato 28 Agosto, 2013 #15 Inviato 28 Agosto, 2013 Non credo possa fare altro! Ulteriori interventi potrebbero essere abbastanza invasivi e lascerebbero dei segni indelebili. La degenerazione è sempre presente e puoi solo rallentarla lasciando riposare la moneta in un luogo asciutto. Carlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..