Atanor Inviato 8 Maggio, 2006 #1 Inviato 8 Maggio, 2006 Una curiosità che mi è venuta dopo aver letto alcuni messaggi: ma le popolazioni liguri coniavano monete? Un ringraziamento anticipato a chi mi darà qualche indicazione. Cita
bavastro Inviato 9 Maggio, 2006 #2 Inviato 9 Maggio, 2006 ciao atanor, se ti riferisci ai Celti liguri la risposta è si. Questa etnia si è stanziata tra il Rodano e l'Adige e per saperne di più puoi consultare la sezione speciale Manuali "monete preromane" B) Cita Awards
Atanor Inviato 10 Maggio, 2006 Autore #3 Inviato 10 Maggio, 2006 ciao atanor, se ti riferisci ai Celti liguri la risposta è si. Questa etnia si è stanziata tra il Rodano e l'Adige e per saperne di più puoi consultare la sezione speciale Manuali "monete preromane" B) 122098[/snapback] I celti liguri dovrebbero essere quelle popolazioni nate dalla commistione di due etnie ben differenti i Celti, di origine indoeuropea , e i Liguri, di origine pre-indoeuropea, che già si trovavano sul suolo italico all'arrivo dei Celti. Io mi riferivo alle popolazioni Liguri e nello specifico Liguri-Apuane; non ho riferimenti precisi, ma, visto il loro limitato grado di sviluppo economico e sociale, ritengo improbabile la coniazione di monete proprie, forse si sono limitati ad utilizzare le monete celtiche e romane, ma è una semplice congettura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..