dupondio Inviato 22 Luglio, 2013 #1 Inviato 22 Luglio, 2013 Ciao a tutti, non avendo nessun testo sotto mano, chiedo gentilmente un aiuto per catalogare questo Dupondio di Antonino Pio, e` di modulo piccolo e un po` sottopeso, 9,5 Gr. testa a sx Grazie. Cita
vespa.76 Inviato 22 Luglio, 2013 #2 Inviato 22 Luglio, 2013 Ho trovato questo link con un dupondio che dovrebbe corrispondere al tuo, solo che il busto è rivolto a destra e non a sinistra. http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=778&pos=18Come riferimento per il RIC: confronta il sesterzio RIC 980Comunque la legenda dovrebbe essere:F: /ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, busto radiato a sinistraR: /TR POT XXI COS IIII S-C, Annona stante a destra sopra una prua, con timone e modio poggiato sul ginocchio. Cita
dupondio Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 22 Luglio, 2013 Ho trovato questo link con un dupondio che dovrebbe corrispondere al tuo, solo che il busto è rivolto a destra e non a sinistra. http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=778&pos=18 Come riferimento per il RIC: confronta il sesterzio RIC 980 Comunque la legenda dovrebbe essere: F: /ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, busto radiato a sinistra R: /TR POT XXI COS IIII S-C, Annona stante a destra sopra una prua, con timone e modio poggiato sul ginocchio. Grazie, mi piacerebbe capire il grado di rarita`, io e`la prima volta che ne vedo uno con la testa a sx Cita
dupondio Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 22 Luglio, 2013 Non trovo questo dupondio nel RIC. Grazie sicuramente nel RIC non e` riportato, non mi sembra di averlo mai visto.....mi piacerebbe sapere se e` riportato invece su qualche altro testo.... Cita
rick2 Inviato 22 Luglio, 2013 #6 Inviato 22 Luglio, 2013 (modificato) avete cercato sotto gli altri ? commodo , lucio vero o marco aurelio ? controllerei anche la fortuna redux oltre all annona Modificato 22 Luglio, 2013 da rick2 Cita
dupondio Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 22 Luglio, 2013 avete cercato sotto gli altri ? commodo , lucio vero o marco aurelio ? controllerei anche la fortuna redux oltre all annona Ciao rick, io purtroppo non ho i miei testi sotto mano perche` sono in ferie fuori citta` comunque andrebbe fatta anche questa ricerca... Cita
rick2 Inviato 22 Luglio, 2013 #8 Inviato 22 Luglio, 2013 fortuna che c e` la crisi adesso non riesco perche` esco , domani se non risponde gli do un occhio Cita
dupondio Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 22 Luglio, 2013 fortuna che c e` la crisi adesso non riesco perche` esco , domani se non risponde gli do un occhio ok thanks..... Cita
deas Inviato 22 Luglio, 2013 #10 Inviato 22 Luglio, 2013 E' l' Annona stante a destra, con il piede sinistro appoggiato su una prua; con la destra tiene un timone su globo, con la sinistra regge un modio da cui escono spighe di grano. Il Montenegro cita un dupondio simile ma con la testa radiata a destra (Mont. 1414, Cohen 1019)Potrebbe essere una variante, periodo IV° consolato (145 d.C.). Ad altri più esperti ulteriori risposte. :) Cita
deas Inviato 22 Luglio, 2013 #11 Inviato 22 Luglio, 2013 Ecco il sesterzio n. 980 del RIC con il rovescio molto simile. Cita
dupondio Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 23 Luglio, 2013 E' l' Annona stante a destra, con il piede sinistro appoggiato su una prua; con la destra tiene un timone su globo, con la sinistra regge un modio da cui escono spighe di grano. Il Montenegro cita un dupondio simile ma con la testa radiata a destra (Mont. 1414, Cohen 1019)Potrebbe essere una variante, periodo IV° consolato (145 d.C.). Ad altri più esperti ulteriori risposte. :) Si e` l`Annona come aveva scritto anche il gentile vespa.76. Siamo a buon punto, sicuramente e` una variante con testa di Antonino Pio a sx, ma qualcuno mi sa dire se questa variante e` classificata su qualche testo, perche` a me non risulta...... Cita
rick2 Inviato 23 Luglio, 2013 #13 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) sul ric per antonino pio di dupondi con teste e sx non ne ho trovati con testa a destra e l annona c e` il 969 , 993 e 1046 controllate pero` marco aurelio perche` i numeri citati sono di fine regno ed e` possibile che il ritratto si assomigli a quel che ho visto marco aurelio non emette dupondi con l annona salvo il 967 il busto a sinistra potrebbe essere marco aurelio come cesare ma anche qui sul ric non ci sono annone proverei a confrontare il busto col 1338 (ant pio) che rappresenta la fortuna , con timone Modificato 23 Luglio, 2013 da rick2 Cita
dupondio Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #14 Inviato 23 Luglio, 2013 sul ric per antonino pio di dupondi con teste e sx non ne ho trovati con testa a destra e l annona c e` il 969 , 993 e 1046 controllate pero` marco aurelio perche` i numeri citati sono di fine regno ed e` possibile che il ritratto si assomigli Il tondello era evidentemente troppo piccolo e durante la coniatura, la leggenda e` rimasta fuori, il poco che c`e` e` quasi illeggibile, ma il ritratto mi sembra proprio quello di antonino pio, che ne pensi? Cita
rick2 Inviato 23 Luglio, 2013 #15 Inviato 23 Luglio, 2013 che e` brutto per essere un ritratto fosse stato ancora piu` brutto non avrei escluso l ipotesi di una imitativa che benche` rare esistono per questo periodo Cita
dupondio Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #16 Inviato 23 Luglio, 2013 che e` brutto per essere un ritratto fosse stato ancora piu` brutto non avrei escluso l ipotesi di una imitativa che benche` rare esistono per questo periodo E` brutto, ma mi sembra lui, oltretutto molte cose sono anomale per essere un emissione di antonino pio, ovvero modulo piccolo, sotto peso e mal coniato.....non e` cosa comune per le sue monete....in piu` il ritratto a sx....cosa pensi? Cita
rick2 Inviato 23 Luglio, 2013 #17 Inviato 23 Luglio, 2013 a questo punto terrei aperta la possibilita` di un imitativa che non e` un falso d epoca ! ma una qualche emissione al di la del confine sai tipo le imitative costantiniane per fare un esempio Cita
dupondio Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #18 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) a questo punto terrei aperta la possibilita` di un imitativa che non e` un falso d epoca ! ma una qualche emissione al di la del confine sai tipo le imitative costantiniane per fare un esempio Quello che so e` che la provenienza e` francese, non so se questo puo` essere d`aiuto... Modificato 23 Luglio, 2013 da dupondio Cita
rick2 Inviato 23 Luglio, 2013 #19 Inviato 23 Luglio, 2013 guarda io ho una opinione su queste imitative per me alcune di queste classi di imitative erano una protomonetazione dei barbari purtroppo tendiamo a mettere tutte le imitative assieme ma una volta che le studi ti accorgi che alcune son piu` simili ad altre , vedi per esempio i minimi di 11-14mm di provenienza inglese con rovesci radiati , o ftr oppure gloria exercitus se la tua viene dalla francia potrebbe pure essere un qualcosa fatto dagi alamanni che poi nel 250 hanno invaso gallie e italia pero` a quel che so al momento non c e` niente io ne ho un paio di imitative di marco aurelio , ma la provenienza della mia e est europa e la loro attribuzione e` dubbia queste monete purtroppo sono poco studiate ! Cita
dupondio Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #20 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) Capisco, mi sa tanto che allora riferimenti non ne troveremo. Modificato 23 Luglio, 2013 da dupondio Cita
rick2 Inviato 23 Luglio, 2013 #21 Inviato 23 Luglio, 2013 se e` un imitativa di riferimenti non ce ne sono comunque aspetterei e darei un occhio piu` approfondito al ric con calma io al momento non riesco Cita
dupondio Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #22 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) se e` un imitativa di riferimenti non ce ne sono comunque aspetterei e darei un occhio piu` approfondito al ric con calma io al momento non riesco Comunque considerando che Antonino Pio regnò dal 138 al 161, nel caso si trattasse di un imitativa, cosa su cui ho dei dubbi per via dello stile troppo bello, bisogna concentrarsi su questo periodo... Modificato 23 Luglio, 2013 da dupondio Cita
vespa.76 Inviato 23 Luglio, 2013 #23 Inviato 23 Luglio, 2013 Se fosse un'imitativa, i disegni sono fatti comunque abbastanza bene...l'unica cosa che mi appare strana (ma potrebbe essere solo una mia impressione) è il collo che in proporzione mi sembra troppo lungo... Cita
rick2 Inviato 30 Luglio, 2013 #24 Inviato 30 Luglio, 2013 ho aperto la discussione anche sul fac pare proprio che questa sia una moneta not in ric , gia censita ma di cui non si han foto allego il link http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=89903.0 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..