Vai al contenuto
IGNORED

DUPONDIO ANTONINO PIO


Risposte migliori

Ciao a tutti, non avendo nessun testo sotto mano, chiedo gentilmente un aiuto per catalogare questo Dupondio di Antonino Pio, e` di modulo piccolo e un po` sottopeso, 9,5 Gr. testa a sx

Grazie.

post-1893-0-56483800-1374503509_thumb.jp

post-1893-0-40732700-1374503520_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo link con un dupondio che dovrebbe corrispondere al tuo, solo che il busto è rivolto a destra e non a sinistra.

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=778&pos=18
Come riferimento per il RIC: confronta il sesterzio RIC 980
Comunque la legenda dovrebbe essere:
F: /ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, busto radiato a sinistra
R: /TR POT XXI COS IIII S-C, Annona stante a destra sopra una prua, con timone e modio poggiato sul ginocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questo link con un dupondio che dovrebbe corrispondere al tuo, solo che il busto è rivolto a destra e non a sinistra.

http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=778&pos=18

Come riferimento per il RIC: confronta il sesterzio RIC 980

Comunque la legenda dovrebbe essere:

F: /ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, busto radiato a sinistra

R: /TR POT XXI COS IIII S-C, Annona stante a destra sopra una prua, con timone e modio poggiato sul ginocchio.

Grazie, mi piacerebbe capire il grado di rarita`, io e`la prima volta che ne vedo uno con la testa a sx

Link al commento
Condividi su altri siti


Non trovo questo dupondio nel RIC.

Grazie sicuramente nel RIC non e` riportato, non mi sembra di averlo mai visto.....mi piacerebbe sapere se e` riportato invece su qualche altro testo....

Link al commento
Condividi su altri siti


avete cercato sotto gli altri ?

commodo , lucio vero o marco aurelio ?

controllerei anche la fortuna redux oltre all annona

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


avete cercato sotto gli altri ?

commodo , lucio vero o marco aurelio ?

controllerei anche la fortuna redux oltre all annona

Ciao rick, io purtroppo non ho i miei testi sotto mano perche` sono in ferie fuori citta` comunque andrebbe fatta anche questa ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l' Annona stante a destra, con il piede sinistro appoggiato su una prua; con la destra tiene un timone su globo, con la sinistra regge un modio da cui escono spighe di grano. Il Montenegro cita un dupondio simile ma con la testa radiata a destra (Mont. 1414, Cohen 1019)Potrebbe essere una variante, periodo IV° consolato (145 d.C.). Ad altri più esperti ulteriori risposte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l' Annona stante a destra, con il piede sinistro appoggiato su una prua; con la destra tiene un timone su globo, con la sinistra regge un modio da cui escono spighe di grano. Il Montenegro cita un dupondio simile ma con la testa radiata a destra (Mont. 1414, Cohen 1019)Potrebbe essere una variante, periodo IV° consolato (145 d.C.). Ad altri più esperti ulteriori risposte. :)

Si e` l`Annona come aveva scritto anche il gentile vespa.76. Siamo a buon punto, sicuramente e` una variante con testa di Antonino Pio a sx, ma qualcuno mi sa dire se questa variante e` classificata su qualche testo, perche` a me non risulta......

Link al commento
Condividi su altri siti


sul ric per antonino pio di dupondi con teste e sx non ne ho trovati

con testa a destra e l annona c e` il 969 , 993 e 1046

controllate pero` marco aurelio

perche` i numeri citati sono di fine regno ed e` possibile che il ritratto si assomigli

a quel che ho visto marco aurelio non emette dupondi con l annona salvo il 967

il busto a sinistra potrebbe essere marco aurelio come cesare ma anche qui sul ric non ci sono annone

proverei a confrontare il busto col 1338 (ant pio) che rappresenta la fortuna , con timone

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


sul ric per antonino pio di dupondi con teste e sx non ne ho trovati

con testa a destra e l annona c e` il 969 , 993 e 1046

controllate pero` marco aurelio

perche` i numeri citati sono di fine regno ed e` possibile che il ritratto si assomigli

Il tondello era evidentemente troppo piccolo e durante la coniatura, la leggenda e` rimasta fuori, il poco che c`e` e` quasi illeggibile, ma il ritratto mi sembra proprio quello di antonino pio, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


che e` brutto per essere un ritratto

fosse stato ancora piu` brutto non avrei escluso l ipotesi di una imitativa

che benche` rare esistono per questo periodo

E` brutto, ma mi sembra lui, oltretutto molte cose sono anomale per essere un emissione di antonino pio, ovvero modulo piccolo, sotto peso e mal coniato.....non e` cosa comune per le sue monete....in piu` il ritratto a sx....cosa pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto terrei aperta la possibilita` di un imitativa

che non e` un falso d epoca !

ma una qualche emissione al di la del confine

sai tipo le imitative costantiniane per fare un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo punto terrei aperta la possibilita` di un imitativa

che non e` un falso d epoca !

ma una qualche emissione al di la del confine

sai tipo le imitative costantiniane per fare un esempio

Quello che so e` che la provenienza e` francese, non so se questo puo` essere d`aiuto...

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda

io ho una opinione su queste imitative

per me alcune di queste classi di imitative erano una protomonetazione dei barbari

purtroppo tendiamo a mettere tutte le imitative assieme ma una volta che le studi ti accorgi che alcune son piu` simili ad altre , vedi per esempio i minimi di 11-14mm di provenienza inglese con rovesci radiati , o ftr oppure gloria exercitus

se la tua viene dalla francia potrebbe pure essere un qualcosa fatto dagi alamanni che poi nel 250 hanno invaso gallie e italia

pero` a quel che so al momento non c e` niente

io ne ho un paio di imitative di marco aurelio , ma la provenienza della mia e est europa e la loro attribuzione e` dubbia

queste monete purtroppo sono poco studiate !

Link al commento
Condividi su altri siti


se e` un imitativa di riferimenti non ce ne sono

comunque aspetterei e darei un occhio piu` approfondito al ric con calma

io al momento non riesco

Comunque considerando che Antonino Pio regnò dal 138 al 161, nel caso si trattasse di un imitativa, cosa su cui ho dei dubbi per via dello stile troppo bello, bisogna concentrarsi su questo periodo...

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un'imitativa, i disegni sono fatti comunque abbastanza bene...l'unica cosa che mi appare strana (ma potrebbe essere solo una mia impressione) è il collo che in proporzione mi sembra troppo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.