Rosario Puglisi Inviato 22 Luglio, 2013 #1 Inviato 22 Luglio, 2013 salve :)qualcuno sa se ci sono corsi di ''introduzione'' alla numismatica? corsi online?mi accontento anche di un titolo di un ottimo libro che mi spieghi le basi per muovermi al meglio =) Cita
Afranio_Burro Inviato 22 Luglio, 2013 #2 Inviato 22 Luglio, 2013 (modificato) prima devi individuare un periodo o una monetazione che ti interessa particolarmente.. non credo esistano libri dedicati alla numismatica "globale".. non mi risultano invece corsi online di nessun genere, purtroppo... a pensarci bene esiste uno strumento che ti può dare un' idea sulla numismatica in senso lato: questo forum!!! :D benvenuto! Modificato 22 Luglio, 2013 da Afranio_Burro Cita
Follis Anonimo Inviato 22 Luglio, 2013 #3 Inviato 22 Luglio, 2013 (modificato) Per un approccio generale ti consiglio Philip Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Roma 1984 (e ristampe). Presenta i lineamenti generali, dai termini specifici ai procedimenti tecnici, all'evoluzione della moneta nel corso dei secoli in varie aree geografiche. Modificato 22 Luglio, 2013 da Follis Anonimo Cita
Debbe Inviato 22 Luglio, 2013 #4 Inviato 22 Luglio, 2013 io sto leggendo Remo Cappelli, Manuale di numismatica, Mursia è interessante e ripecorre le varie fasi ed epoce Cita
Rosario Puglisi Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) sono più interessato alla repubblica... però penso che inizierò con quello consigliato da follis :) poi mi dedicherò a qualcosa di più specifico Modificato 23 Luglio, 2013 da Rosario Puglisi Cita
Follis Anonimo Inviato 23 Luglio, 2013 #6 Inviato 23 Luglio, 2013 Ad essere sincero però delle monete della Repubblica italiana non mi pare ne parli... Grierson è stato un importantissimo studioso di Bisanzio e del medioevo in generale. Il libro si spinge ai giorni (quasi) nostri ma con un respiro internazionale. Cita
Rosario Puglisi Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 24 Luglio, 2013 al momento mi va bene se c'è una parte iniziale intrtroduttiva, per sapere i termini tecnici, i metodi di conservazione ecc, se poi si concenentra successivamente su Medioevo e Bisanzio sarà una lettura interessante lo stesso :) Cita
scheo Inviato 26 Luglio, 2013 #8 Inviato 26 Luglio, 2013 il Gigante ha una parte introduttiva semplice e utile Cita
Arcangelo87 Inviato 26 Luglio, 2013 #9 Inviato 26 Luglio, 2013 Pure io ti consiglio questo forum l'ho riscoperto dopo anni; sinceramente mi ero solo iscritto e non lo avevo approfondito,poi ho scoperto quantè interessante e utile. Effettivamente qui si imparano un sacco di cose. Sul Gigante come dice @scheo c'è una parte interessante, che ti fa capire bene gli stadi di consercazione. Cita
Arcangelo87 Inviato 26 Luglio, 2013 #10 Inviato 26 Luglio, 2013 Ogni tanto leggo pure il giornale della numismatica, giusto per tenermi informato non è male; dagli un occhiata... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..