Vai al contenuto
IGNORED

raduni, corsi o libri?


Rosario Puglisi

Risposte migliori

salve :)
qualcuno sa se ci sono corsi di ''introduzione'' alla numismatica? corsi online?
mi accontento anche di un titolo di un ottimo libro che mi spieghi le basi per muovermi al meglio =)

Link al commento
Condividi su altri siti


prima devi individuare un periodo o una monetazione che ti interessa particolarmente.. non credo esistano libri dedicati alla numismatica "globale"..

non mi risultano invece corsi online di nessun genere, purtroppo...

a pensarci bene esiste uno strumento che ti può dare un' idea sulla numismatica in senso lato: questo forum!!! :D

benvenuto!

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Per un approccio generale ti consiglio Philip Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Roma 1984 (e ristampe). Presenta i lineamenti generali, dai termini specifici ai procedimenti tecnici, all'evoluzione della moneta nel corso dei secoli in varie aree geografiche.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


sono più interessato alla repubblica... però penso che inizierò con quello consigliato da follis

:) poi mi dedicherò a qualcosa di più specifico

Modificato da Rosario Puglisi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad essere sincero però delle monete della Repubblica italiana non mi pare ne parli... Grierson è stato un importantissimo studioso di Bisanzio e del medioevo in generale. Il libro si spinge ai giorni (quasi) nostri ma con un respiro internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


al momento mi va bene se c'è una parte iniziale intrtroduttiva, per sapere i termini tecnici, i metodi di conservazione ecc, se poi si concenentra successivamente su Medioevo e Bisanzio sarà una lettura interessante lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io ti consiglio questo forum l'ho riscoperto dopo anni; sinceramente mi ero solo iscritto e non lo avevo approfondito,poi ho scoperto quantè interessante e utile.

Effettivamente qui si imparano un sacco di cose.

Sul Gigante come dice @scheo c'è una parte interessante, che ti fa capire bene gli stadi di consercazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.