rino Inviato 8 Maggio, 2006 #1 Inviato 8 Maggio, 2006 quanto valgono mediamente le monete mondiali (da mercatino) quindi in conservazione bb? Cita
Paolino67 Inviato 9 Maggio, 2006 #3 Inviato 9 Maggio, 2006 Al mercatino di solito te ne danno 2 o 3 per 1€, su ebay se le prendi a lotti le paghi 10-15 cent l'una. Cita
lopezcoins Inviato 9 Maggio, 2006 #4 Inviato 9 Maggio, 2006 Domanda molto strana. Le monete non sono pomodori, che hanno un prezzo al chilo, ma il loro costo dipende da tanti fattori: rarità, bellezza, onestà del venditore ... Marco Cita
rino Inviato 9 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 9 Maggio, 2006 effettivamente marco hai assolutamente ragione, mi vergogno un pò ad aver fatto questa domanda ma quello che volevo sapere è il prezzo di mercato delle monete mondiali comuni. le stesse che quindi permottono di inziare ad appassionarsi di numismatica grazie a tutti per le informazioni Cita
Gianluca Inviato 10 Maggio, 2006 #6 Inviato 10 Maggio, 2006 Perchè vergognarsi, domanda + che legittima. Cita
Giuseppe Inviato 10 Maggio, 2006 #7 Inviato 10 Maggio, 2006 Penso si possano mettere insieme collezioncine anche con pezzi di basso valore venale (secondo me sono molto belle Grecia e Portogallo del 900 ad esempio); anch'io, ma penso quasi tutti, ho cominciato con monete di questo tipo e tuttora continuo, anche con piccoli scambi quando mi capita, benchè mi sia spostato poi anche su periodi/stati economicamente un pò più impegnativi. Credo anzi sia il modo migliore per iniziare: ti consente di vedere tante monete, conoscere persone, raccoglere documentazione in modo da essere più preparato se e quando decidessi di passare a collezioni più "difficili". Cita
Leo1083 Inviato 10 Maggio, 2006 #8 Inviato 10 Maggio, 2006 Penso si possano mettere insieme collezioncine anche con pezzi di basso valore venale (secondo me sono molto belle Grecia e Portogallo del 900 ad esempio); anch'io, ma penso quasi tutti, ho cominciato con monete di questo tipo e tuttora continuo, anche con piccoli scambi quando mi capita, benchè mi sia spostato poi anche su periodi/stati economicamente un pò più impegnativi.Credo anzi sia il modo migliore per iniziare: ti consente di vedere tante monete, conoscere persone, raccoglere documentazione in modo da essere più preparato se e quando decidessi di passare a collezioni più "difficili". 122242[/snapback] Quoto in pieno il pensiero di Giuseppe, anch'io ho cominciato così e tutt'ora quando trovo una monetina estera che non ho, corro a metterla nel raccoglitore! Per quanto riguarda i costi se riesci a prenderne 3 o 4 con 1 euro è meglio prenderle al mercatino in quanto puoi scegliere di persona quali acquistare. Nei lotti ci sono una buona percentuale di monete impresentabili e di doppioni e in più a causa del peso devi mettere in preventivo 8-10€ di spedizione. Se invece al mercatino ti vengono a costare dai 50 cent o più al pezzo, procedi pure su ebay. Ciao Leo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..