pinga78 Inviato 24 Luglio, 2013 #1 Inviato 24 Luglio, 2013 Ciao... rieccomi con un'altra monetina che uguale ahimè non trovo... io eccetto la sicurezza di nikopolis e che è di 17 mm di diametro non so altro... la lupa con gemelli ho visto che esiste in macrino ma non questa... almeno su ww e acs... grazie a tutti coloro interverranno Cita
AlfaOmega Inviato 25 Luglio, 2013 #2 Inviato 25 Luglio, 2013 (modificato) questo severus no? http://wildwinds.com/coins/ric/septimius_severus/_nikopolis_Hristova-Jekov_8-14-33-1.jpg PS: Macrino benchè somigliante, ha per questa città legende al dritto lunghe che ruotano tutto intorno alla moneta, questa mi apre che abbia 4-5 lettere solo a sx, è più settimio severo, tenedo conto che a dx più di un CEVHPOC non credo che si stia. Che leggi all'inizio della legenda? Modificato 25 Luglio, 2013 da AlfaOmega Cita
pinga78 Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 25 Luglio, 2013 Ciao, prima cosa grazie... mi ero fossilizzato su macrino e non la trovavo.... non so ora provo a vedere se trovo altre foto migliori in rete di questa... a me sembra di leggere al D: AVP (potrebbe esser una K molto mal battuta).... e poi alla fine OC al R: NIKOPigrecoO^IPigrecoPOC e in esergo I oppure T CTOmega grazie mille... ora spero di averti aiutato un po :) Cita
AlfaOmega Inviato 25 Luglio, 2013 #4 Inviato 25 Luglio, 2013 Sarà sicuramente AVK, anche Macrino comincia così, ma la legenda non si interrompe mai, quindi per me è Settimio Severo; sul fatto che sia Nikopolis la città, non fà una piega la legenda è quella. Cita
AlfaOmega Inviato 25 Luglio, 2013 #5 Inviato 25 Luglio, 2013 questa è un poco meglio, ma è sbagliato il finale del rovescio in esergo che è ICTW http://www.numismall.com/SEPTIMIUS-SEVERUS-B-NIKOPOLIS-134-A.D.-SHE-WOLF-SUCKLING-ROMULUS-and-REMUS.html Cita
pinga78 Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 25 Luglio, 2013 Grazie mille ci stiamo avvicinando...anzi ci stai arrivando:)... un consiglio se puoi...c come la posso classificare? grazie Cita
AlfaOmega Inviato 25 Luglio, 2013 #7 Inviato 25 Luglio, 2013 SEPTIMIUS SEVERUS, 193 - 211A.D. Bronze (19mm, 2.73 gm.) Nikopolis, 194 A.D. Rare.AV KAI CE CEVHPOC - Emperor bust. NIKOPOLI PROC, ICTP, She-wolf suckling Romulus and Remus.Reference: Moushmov 922.( per ora questa è la classificazione) PS vediamo se ne troviamo altre. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..