pinopino Inviato 9 Maggio, 2006 #1 Inviato 9 Maggio, 2006 :( ho letto online che c'é un liquido dove immergi la moneta e dopo 10-15 minuti la passi in acqua pulita senza corrodere il metallo. cosa ne sapete? Ho visto anche un apparecchio che viene venduto per la pulizia di tutti i tipi di metalli e gioielli, ad ultrasuoni. cosa consigliate altrimenti per monete antiche un pò sporche? Cita
centurioneamico Inviato 9 Maggio, 2006 #2 Inviato 9 Maggio, 2006 Ciao e Benvenuto!! Intanto ti consiglio la lettura dei nostri Manuali: http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html ;) Cita
bavastro Inviato 9 Maggio, 2006 #3 Inviato 9 Maggio, 2006 ciao pinopino e benvenuto nel forum :) Personalmente sono restio a intervenire su una moneta antica. Spesso quando si toglie lo sporco, si mette allo scoperto l'incrostazione. Comunque, attendiamo l'opinione di chi ha già sperimentato i prodotti che hai indicato. B) Cita Awards
danielealberti Inviato 10 Maggio, 2006 #4 Inviato 10 Maggio, 2006 Io eviterei soluzioni chimiche e apparecchi ad ultrasuoni. le prime possono intaccare la patina e alterare le condizioni fisiche della moneta, gli apparecchi ad ultrasuono possono frantumare la patina, sopratutto se presenta screpolature. Segui i consigli del nostro capitano centurioneamico nei manuali, non puoi sbagliare lele Cita
pinopino Inviato 10 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 10 Maggio, 2006 grazie seguirò il tuo consiglio, se avrò qualche dubbio vi chiederò Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..