Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione bizantina


vespa.76

Risposte migliori

Qualcuno sa aiutarmi con questa moneta??
Dritto con legenda quasi illeggibile e busto di fronte (penso con croce su globo)
Rovescio con grande K, B sotto, ANNO a sinistra, suppongo simbolo dell'anno di coniazione a destra.
Peso: 5,03g
Diametro: 21mm
Io avevo pensato a Maurizio Tiberio, ma potrei sbagliarmi in quanto lo stile del copricapo non mi convince.
Grazie a tutti!

post-31638-0-79570200-1374917413_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


1/2 follis

zecca costantinopoli

officina B

anno di regno 6

prova a vedere se riesci a identificare l imperatore cosi

non ho il seaby sotto mano

comunque il rovescio di fronte cosi è del VI secolo

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick! Le tue indicazioni sono state utilissime, ma ho solo ristretto il campo...
Ho cercato tra i 1/2 follis di Costantinopoli partendo da Anastasio a Maurizio Tiberio.
Poi sono arrivato a ristringere il campo a tre imperatori, con alcune monete abbastanza simili:
- Giustiniano I, SB 165
- Maurizio Tiberio, SB 496 o SB 497
- Tiberio II Costantino, SB 433

Per scrupolo ho continuato a cercare e sono arrivato a quest'ultimo mezzo follis:
- Eraclio, SB 813

Che ne pensi? Chi potrebbe essere?? Ora posto due immagini delle monete di Tiberio II ed Eraclio

Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerito da rick in questi casi si può andare per esclusione in base alla data di regno. L'unica ipotesi possibile mi pare quella relativa a Maurizio Tiberio, precisamente Sear 497: i mezzi folles giustinianei di questo tipo sono più tardi (sono anche di modulo maggiore), Tiberio II regnò solo 4 anni ed Eraclio andrebbe comunque eslcuso a priori per motivi "stilistici".

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.