Vai al contenuto
IGNORED

Cambiale della Somalia 1941


Risposte migliori

L'ho acquistato questa domenica al mercatino della memoria di Latina, me la volevano dare come un assegno della Banca D'Italia, ma in effetti è una cambiale.

post-121-1147204506_thumb.jpg

Qualcuno a qualche notiziola in più da darmi?

Ho scritto e inviato la scansione anche al sito SCRIPOFILIA, per valutarla ed avere informazioni, ma ancora non ho avuto risposta.

Grazie a tutti in anticipo.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Pier,

penso sia l'unica fonte a cui ti puoi rivolgere ;) io non ne so niente :o

Da profano ti posso dire però che sposo l'idea della cambiale più che dell'assegno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ersanto, interessante l'indirizzo che mi hai dato.

Ciao. Pgl

122322[/snapback]

Il caro Peter è il presidente ad interim dell'IBNS ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto mostra un modulo della Banca d'Italia (Mod. 13 Cassa) che veniva usato fino a qualche anno fa per dare ricevuta all'esterno in caso di operazioni che non la prevedevano nella modulistica propri, quindi non è nè un assegno nè una cambiale.

Saluti

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Una semplice ricevuta di un avvenuto pagamento.

Non è che sapresti dirmi anche un valore approssimato, tanto per sapere se mi hanno fregato o meno.

Grazie ad ogni modo.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno risposto quelli della SCRIPOFILIA, secondo loro sembra una cambiale, pagata.

Ad ogni modo per loro il valore non supera i € 10,00.

L'ho pagata al mercatino € 10,00, direi di non averci rimesso e ne guadagnato.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco che non è una cambiale, documenti simili dello stesso periodo si trovano a 10/15 euro, questo potrebbe avere il "valore aggiunto" di essere datato in uno degli ultimi giorni dell'occupazione Italiana, ma bisogna trovare un appassionato di questi fatti storici...

Mr. Scrooge

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi intrometto, ma premetto che non me ne intendo tanto.

Sarei d'accordo che si tratti di una ricevuta di pagamento "...ricevo L. 4040.30 dalla Banca d'Italia...", piu che di una cambiale che dovrebbe contenere un impegno di pagamento.

Inoltre c'e' una causale, "per rimborso parziale...", che nelle cambiali (credo) non c'e' mai.

Pero, perche c'e' in fondo la clausola "si rilascia in unico esemplare" ? Questo non me lo aspetterei in una normale ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, rilegendo meglio, "Ricevuto dalla Banca d'Italia".

Se fosse la ricevuta di un pagamento effetuato, dovrebbe esserci scritto "Pagato", immagino, questa mi sembra più un ricevuta di un rimborso da parte della Banca d'Italia per un fondo di risparmio, come dice la dicitura.

Non sono un bancario, non ci capisco tanto di effetti, fondi o simili.

Comunque è sempre un documento dell'epoca che tengo nella collezione, e il venditore è stato onesto nel prezzo.

Grazie a tutti.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.