AlfaOmega Inviato 29 Luglio, 2013 #1 Inviato 29 Luglio, 2013 Di questa ae 26 di gr. 12.0, non riesco a venire a capo di nulla, nè chiè l'imperatore ancor meno la città che l'ha coniata. Una Ipotesi è che al rovescio ci sia una Nike a dx e che la legenda si in campo invece che attorno, tipo qualche città della Judea, ma questa viene da un lotto della Thracia. Si ringrazia ogni ipotesi e considerazione. Roberto Cita
mazzarello silvio Inviato 29 Luglio, 2013 Supporter #2 Inviato 29 Luglio, 2013 Ciao nell'Imperatore mi sembra di vedere Nerone per il retro per ora non saprei. Silvio Cita
rick2 Inviato 29 Luglio, 2013 #3 Inviato 29 Luglio, 2013 si leggono 4 caratteri a destra ?N Lambra N altra ipotesi potrebbe essere il fulmine trajano l imperatore per me ma mi potrei sbagliare si legge qualcosina e pare pure ci sia una doppia battitura Cita
AlfaOmega Inviato 29 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 29 Luglio, 2013 Grazie, no il fulmine no, si vede una figura volta a dx, sfoglierò RPC per Nerone poi vediamo Traiano anche se questa ipotesi l'ho esplorata senza successo. Cita
borgia Inviato 29 Luglio, 2013 #5 Inviato 29 Luglio, 2013 Concordo con Traiano con rick.......purtroppo non riesco a capire il D..... ma sicuramente è una provinciale. borgia. Cita
rick2 Inviato 29 Luglio, 2013 #6 Inviato 29 Luglio, 2013 (modificato) mi sembra strana la legenda sul rovescio con 2 righe parallele e niente legenda circolare tra l altro le ultime 2 lettere sembrano Lambda N e non le classiche Omega N a meno che non sia una Omega fatta molto male la figura sembra quasi avere una cornucopia sul diritto che vedi ? sembra quasi una legenda retrograda Modificato 29 Luglio, 2013 da rick2 Cita
AlfaOmega Inviato 29 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 29 Luglio, 2013 non mi pare retrograda le uniche lettere per me sicure( speriamo) sono ad ore 13 CA Cita
Massenzio Inviato 30 Luglio, 2013 #8 Inviato 30 Luglio, 2013 Io sono propenso verso Domiziano, ne sarei quasi certo. A casa cercherò nel mio archivio. Cita
AlfaOmega Inviato 30 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 30 Luglio, 2013 L'avevo pensato anch'io in qualche zecca Giudaica, ma la legenda è nel campo di difficile interpretazione, invece di Nike c'è ne sono a bizzeffe. Grazie Cita
AlfaOmega Inviato 2 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 2 Agosto, 2013 L'unica cosa che assomiglia che ho trovato. Credo che sia Domiziano, il retro è sicuramente Apollo che suona una lira con il plettro. Nel RPPC II al numero 55 zecca di Lappa ( Creta), c'è questa moneta che posto in foto. Ho fatto due foto con più luce e di traverso forse può aiutare. Che ne pensate? Cita
rick2 Inviato 2 Agosto, 2013 #11 Inviato 2 Agosto, 2013 boh il busto mi sembra diverso e la scritta è verticale non orizzontale su 2 linee come la tua la figura è simile però l hai postata sul fac ? Cita
AlfaOmega Inviato 2 Agosto, 2013 Autore #12 Inviato 2 Agosto, 2013 si, ma non questa ultima parte, ma di là nulla di concreto. Cita
AlfaOmega Inviato 5 Novembre, 2013 Autore #13 Inviato 5 Novembre, 2013 Come da buon investigare, l'ho trovata finalmente dopo molte ricerche. Si tratta di NERO per la zecca di Perinthus D/ NEPWN KAI/CAP CEBACTOC R/ ΠΕ PIN ΘΙ ΩN Trattasi dell RPC II 1752 e del Varbanov ed. Inglese n. 8. E' una moneta piuttosto rara, le condizioni della mia non sono buone, m è un piacere averla. Il rovescio è Apollo cittaredo con la lira e le disposizioni delle lettere al rovescio sono come le ho suddivise, comunque posto una foto trovata, che non corrisponde nella legenda del dritto alla mia in quanto questa è interrotta invece quella che posto e collegata; comunque nella foto del RPC è proprio uguale alla mia. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..