rick2 Inviato 29 Luglio, 2013 #1 Inviato 29 Luglio, 2013 mi sto appassionando alla monetazione repubblicana vorrei sapere se ci sono liste dei simboli di controllo usati in alcune serie di questi denari per esempio il crawford 342/5 c vibius pansa oppure il Crawford 352/1 Julius bursio stesso discorso per i simboli numerali son studi che son già stati fatti oppure è roba ancora da fare? Cita
Guest adbe!!! Inviato 31 Luglio, 2013 #2 Inviato 31 Luglio, 2013 (modificato) I simboli ed i numeri indicavano i triumviri monetali. Sul Babelon c'è una lista di quelli attribuiti o attribuibili. Qui ulteriori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Magistrato_monetario Modificato 31 Luglio, 2013 da adbe!!! Cita
Caio Ottavio Inviato 4 Agosto, 2013 #3 Inviato 4 Agosto, 2013 Salve Rick. Nell'indice di questa sezione potrai trovare altre discussioni del passato in cui si evidenziavano, nelle monete prese in esame volta per volta, i simboli o i numeri di controllo impressi. Per quanto riguarda lavori più specifici, oltre ai normali cataloghi in uso per questa monetazione (tra i quali Babelon, Crawford, Riccio, Cohen etc., che penso già conoscerai), è stato pubblicato uno studio recentissimo sull'argomento: R. Witschonke, "The use of die marks on roman republican coinage", RBN CLVIII (2012), pp. 65-86. Cita
rick2 Inviato 4 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 4 Agosto, 2013 ok provo a vedere ma on line non c è niente? mi sembrava di aver visto una tabella di segni conosciuti per un denario Cita
RWS2012 Inviato 10 Agosto, 2013 #5 Inviato 10 Agosto, 2013 La sua domanda copre una vasta area, quindi devo solo dare una breve risposta (Cr = Crawford). 1. Diversi studi di coni sulle emissioni con segni di controllo vengono pubblicati -- L. Calpurnius (Cr408) di Charles Hersh; C. Iulius Bursio (Cr352) ~ 15 anni fa; Fabius Pictor (Cr268) da Crawford nella Numismatic Chronicle. 2. Ci sono molti studi inclusi nel Roman Republican Coinage di Crawford -- Cr366, 343, 384, 412, ecc 3. Io continuo uno database (RDP) su tutte le emissioni con segni di controllo, che viene aumentata ogni giorno. Ahimè, il database è su carta, non online. Pero, se avete bisogno di informazioni su qualsiasi emissione, io posso postarlo se fattibile. Norbano (Cr357/1b), per esempio, ha numeri di controllo 1-229. RDP ha tutti tranne: 9,25-26,28, 67-68,82-83,88,92,102,122,129-130,179-181,185,187,194,204,216,222-228 Se qualcuno può visitare musei e prendere le foto di vari emissioni con marchi di controllo, questo sarebbe molto utile per far progredire la ricerca. Alcuni musei fanno pagare importi considerevoli per foto (Vaticano, Capitolino), ma la maggior parte permettano fotografia gratuito per la ricerca. Quindi, se siete appassionati di monetazione repubblicana con segni di controllo, considerare la visita alle musei da Firenze, Torino, Volterra, Roma (Museo Naz.), ecc. Richard Schaefer mi sto appassionando alla monetazione repubblicana vorrei sapere se ci sono liste dei simboli di controllo usati in alcune serie di questi denari per esempio il crawford 342/5 c vibius pansa oppure il Crawford 352/1 Julius bursio stesso discorso per i simboli numerali son studi che son già stati fatti oppure è roba ancora da fare? 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..