Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi IMPERO


Risposte migliori

a casa ho numerose monete da 10 centesimi V.EM.III tipo IMPERO.

ho un grosso problema: di solito mi regolo con la diversa data, ma la versione del 1939 è coniata in duplice materiale, ed io non riesco ad identificare quelle in rame da quelle in bronzital...

non essendo in condizioni perfette, spesso non si capisce quelle rossicce da quelle giallognole (GIGANTE docet)...

il peso è lo stesso, come il diametro ed il rumore...

come si fa per capire???

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, quanto sono messe male per non capirne il materiale, a questo punto non vale la pena neanche tenerle in collezione....

Comunque non so, si può provare a lucidare, tanto viste le già precarie condizioni; ma sicuramente gli utenti più esperti sapranno aiutarti meglio.

Saluti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie ciccio per il contributo.

le monete non sono messe male; è semplicemente che non essendo FDC naturalmente è più difficile capirne il materiale dal colore originario.

soprattutto perché mi capita di essere aiutato spesso dalla data. vedo delle monete giallognole (che credo siano in bronzital), ma la data mi sbugiarda subito asserendo che invece sono monete in bronzo...

Attendo comunque altri suggerimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.