joker79 Posted December 4, 2004 #1 Posted December 4, 2004 Ditemi un pò che ne pensate... [attachment=983:attachment] Quote
joker79 Posted December 4, 2004 Author #3 Posted December 4, 2004 Nessuno che azzarda un giudizio? Per me SPL/FDC, ma vorrei il parere di altri Quote
frankoppc Posted December 4, 2004 #4 Posted December 4, 2004 non mi azzardo, la scansione mi sembra a 256 colori dai, è difficile... non noto ditate, ne ossidazione (grazie, è oro...), solo un lievissimo colpo sul bordo a ore 9, nient'altro... qFDC per me Quote
piergi00 Posted December 7, 2004 #5 Posted December 7, 2004 Anche per me e' tra lo spl/fdc Collezioni unicamente marenghi ? solo l' oro ti attira? Ciao Quote
joker79 Posted December 7, 2004 Author #6 Posted December 7, 2004 [quote]Collezioni unicamente marenghi ?[/quote] Ebbene si, solo marenghi. Nel senso però che prima facevo la "raccolta" delle monete mondiali senza un fine preciso. Un mio amico bancario mi ha suggerito di diversificare il portafoglio titoli con l'oro, ma sinceramente avere dei lingotti non mi attirava più di tanto e allora ho optato per i marenghi. Poi da quelli strettamente da investimento mi sono appassionato alla tipologia e ora eccomi qui... Quote
cuti87 Posted December 7, 2004 #7 Posted December 7, 2004 scusa la mia ignoranza, ma un marengo può essere "da investimento"? ad esempio, questo quanto l'hai pagato? so che è difficile fare una ipotesi, ma azzardando di quanto potrà aumentare????? ciao cuti87 Quote
joker79 Posted December 7, 2004 Author #8 Posted December 7, 2004 Premetto che questa in particolare mi è stata regalata, ma l'ho vista su ebay a 75 €. In condizione SPL/FDC è valutata 140€. Altro discorso sono i marenghi da investimento, che alla fine sono i marengo comunissimi che trovi in vendita al prezzo della loro quotazione in borsa dove c'è un mercato apposta per le monete da investimento. Investire in oro è per lo più un sistema per proteggersi il portafoglio in quanto l'oro non segue gli andamenti delle borse, non è legato ad aziende e soprattutto è un bene che agisce in modo opposto alla borsa. Un esempio semplice: se scoppia una guerra molti titoli scendono, invece l'oro, che è un bene rifugio, aumenta. Inoltre gran parte dell'oro è conservato nelle banche centrali degli stati, che in caso di svalutazione dell'oro, operano dei correttivi per mantenere intatto il loro capitale. In poche parole è come avere delle azioni molto difensive, che non ti fanno guadagnare molto, ma ti permettono comunque di non perdere. Non so se mi sono spiegato molto bene... Quote
cuti87 Posted December 8, 2004 #9 Posted December 8, 2004 cioè se io compro una moneta d'oro, è quasi impossibile che il suo valore diminuisca, qualunque cosa succeda. invece per una qualsiasi altra moneta, potrebbe capitare che a nessuno interessi +, il materiale di cui è fatta non è pregiato e il suo prezzo scenderebbe. ho capito bene? per curiosità quante monete in oro hai? ciao cuti87 Quote
joker79 Posted December 8, 2004 Author #10 Posted December 8, 2004 (edited) [quote]cioè se io compro una moneta d'oro, è quasi impossibile che il suo valore diminuisca, qualunque cosa succeda. invece per una qualsiasi altra moneta, potrebbe capitare che a nessuno interessi +, il materiale di cui è fatta non è pregiato e il suo prezzo scenderebbe.[/quote] Diciamo che a grandi linee è così. In pratica se il valore numismatico cala, rimane comunque il valore intrinseco dell'oro. Ovviamente il discorso è molto più ampio e complesso. Di marenghi ne ho 32, non moltissimi. Edited December 8, 2004 by joker79 Quote
piergi00 Posted December 8, 2004 #11 Posted December 8, 2004 32 marenghi non sono moltissimi ma neanche pochissimi Oggi mi metto a contare i miei ciao Quote
Alexxx Posted December 8, 2004 #12 Posted December 8, 2004 I marenghi sono tutte le monete in oro o solo quelle di un peso e una grandezza specifici? Quote
piergi00 Posted December 8, 2004 #13 Posted December 8, 2004 Si parla di marenghi per le monete che rientrano in questa tipologia : Oro 900 gr. 6,45 mm. 21 ciao Quote
piergi00 Posted December 8, 2004 #14 Posted December 8, 2004 Attualmente nella collezione di marenghi ho : 2 svizzeri 1 belga 2 francesi 2 olandesi Savoia : 1 Vittorio Emanuele I 5 Carlo Felice 10 Carlo Alberto 8 Vittorio Emanuele II (Sardegna) 10 Vittorio Emanuele II (Regno d' Italia) 14 Umberto I 2 Vittorio Emanuele III ciao Quote
frankoppc Posted December 8, 2004 #15 Posted December 8, 2004 [quote name='piergi00' date='08 dicembre 2004, 11:21']Si parla di marenghi per le monete che rientrano in questa tipologia : Oro 900 gr. 6,45 mm. 21 ciao [right][post="7240"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Tutto giusto però hai omesso una cosa: il nominale, che è di "20" Quote
piergi00 Posted December 8, 2004 #16 Posted December 8, 2004 Giusto il nominale e' di 20 (franchi ,lire,leva,dracme,corone.......) Anche se i 2 scudi (valore nominale due) di S. Marino vengono lo stesso indicati come marenghi da alcuni collezionisti ciao Quote
joker79 Posted December 8, 2004 Author #17 Posted December 8, 2004 [quote]Tutto giusto però hai omesso una cosa: il nominale, che è di "20"[/quote] Non necessariamente: nel marengo del lussemburgo manca l'indicazione del valore, i fiorini austriaci avevano la doppia valuta (8/20), il maroccoutilizzava i 4 ryals e poi 250 ryals,i marenghi moderni greci 2500 dracme, il guatemala 4 pesos, nicola 2 di russia 7,5 rubli e alessandro 3 5 rubli. Quote
joker79 Posted December 8, 2004 Author #18 Posted December 8, 2004 [quote]Tutto giusto però hai omesso una cosa: il nominale, che è di "20"[/quote] Non necessariamente: nel marengo del lussemburgo manca l'indicazione del valore, i fiorini austriaci avevano la doppia valuta (8/20), il maroccoutilizzava i 4 ryals e poi 250 ryals,i marenghi moderni greci 2500 dracme, il guatemala 4 pesos, nicola 2 di russia 7,5 rubli e alessandro 3 di russia 5 rubli. Quote
piergi00 Posted December 8, 2004 #19 Posted December 8, 2004 A quanto vedo sono tantissime le nazioni che hanno battuto monete rientranti nella tipologia marenghi Per fortuna non colleziono marenghi mondiali ma solo quelli dei Savoia se no dovrei spendere una fortuna gia' solo per averne uno per ogni stato un saluto Quote
joker79 Posted December 8, 2004 Author #20 Posted December 8, 2004 Già, ma penso che alcuni marenghi li vedrò solo in catalogo... Quote
cuti87 Posted December 8, 2004 #21 Posted December 8, 2004 [quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 01:57']Diciamo che a grandi linee è così. In pratica se il valore numismatico cala, rimane comunque il valore intrinseco dell'oro. [right][post="7229"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] mi sono espresso male, ma intendevo questo. la stessa cosa vale per l'argento? sinceramente, a parità di prezzo io comprerei + volentieri una moneta in argento piuttosto che un marengo, poichè è di dimensioni maggiori e quindi + bella. voi cosa ne pensate? Quote
joker79 Posted December 8, 2004 Author #22 Posted December 8, 2004 [quote]poichè è di dimensioni maggiori e quindi + bella[/quote] Non sono d'accordo, la bellezza della moneta secondo me va al di là della grandezza ma al pregio del disegno e delle fatture. Quote
piergi00 Posted December 8, 2004 #23 Posted December 8, 2004 Concordo con joker79. In una moneta guardo la storia, le sue caratterstiche artistiche a prescindere dal materiale e dalla grandezza Anche se l' oro e un modulo di dimensoni grandi colpiscono a prima vista Che ne dite delle monete in platino ? Tipo quelle russe ciao Quote
frankoppc Posted December 8, 2004 #24 Posted December 8, 2004 [quote name='piergi00' date='08 dicembre 2004, 20:08']Concordo con joker79. In una moneta guardo la storia, le sue caratterstiche artistiche a prescindere dal materiale e dalla grandezza Anche se l' oro e un modulo di dimensoni grandi colpiscono a prima vista Che ne dite delle monete in platino ? Tipo quelle russe ciao [right][post="7312"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] L'oro rispetto l'argento non ossida, così come il platino chiaro che costano molto di più indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali Quote
joker79 Posted December 8, 2004 Author #25 Posted December 8, 2004 [quote]indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali[/quote] Concordo, ma questo a prescindere dalla grandezza della moneta. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.