collezionista-13 Inviato 5 Agosto, 2013 #1 Inviato 5 Agosto, 2013 (modificato) Salve! Tempo fa ebbi in dono da mio nonno (mio maggior fornitore di monete :D ) uno strano oggetto che lui riteneva essere una moneta. Era un disco molto molto sporco e pieno di calcare e ruggine, Dopo, in questi ultimi due giorni, averlo pulito con acqua bollente, acetone e bicarbonato, ho dovuto dargli ragione. E' emersa una splendida moneta di 25/40 g e diametro di 13.3 cm circa. (chiedo scusa per l'enorme approssimazione, ma non ho al momento strumenti più precisi). La moneta sembra essere bronzo e, a mio modesto parere, pare risalire al periodo greco-romano. Ne allego 3 foto. Grazie a tutti per le future risposte. Saluti! P.S. Mi sono reso conto che le immagini sono troppo grandi...come posso caricarle? Ci sono altri metodi? Modificato 5 Agosto, 2013 da collezionista-13 Cita
euenigma Inviato 5 Agosto, 2013 #2 Inviato 5 Agosto, 2013 salve per postare la foto http://tinypic.com/index.php Cita
collezionista-13 Inviato 5 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 5 Agosto, 2013 Ah, grazie mille! Ecco fatto. Saluti. Cita
Flavio Burni Inviato 5 Agosto, 2013 #4 Inviato 5 Agosto, 2013 (modificato) Credo proprio sia questa: "Lucio vero e Giove in quadriga". http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a406/a406.htmlAnche se la tua sembra avere un diametro e un peso decisamente maggiore... Modificato 5 Agosto, 2013 da Flavio Burni Cita
euenigma Inviato 5 Agosto, 2013 #5 Inviato 5 Agosto, 2013 salve a me sembra sempre una riproduzione di una moneta romana. Cita
collezionista-13 Inviato 5 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 5 Agosto, 2013 Grazie per le risposte! Correzione: ho sbagliato il diametro...non è 13.3, ma è 3.3 circa... Quindi, a quando potrebbe risalire secondo voi? Cita
Flavio Burni Inviato 5 Agosto, 2013 #7 Inviato 5 Agosto, 2013 Attorno al 169 d.C., se è autentica. Per capirlo dovresti controllare con precisione peso e diametro. Non me ne intendo molto di sesterzi, però sulla pagina che ti ho linkato prima c'è scritto: "BMC IV indica, per i sesterzi di L. Vero, le seguenti caratteristiche medie: peso 25,16g (media su 558 campioni), diametro c. 32mm". Ovviamente è sono valori medi, ma se il tuo si avvicina a questi vuol dire che sei sulla buona strada :) Cita
profausto Inviato 5 Agosto, 2013 #8 Inviato 5 Agosto, 2013 non è una moneta originale , è una riproduzione..... il link allegato al nr 4 ...è abbastanza esauriente....... :whome: Cita
collezionista-13 Inviato 6 Agosto, 2013 Autore #9 Inviato 6 Agosto, 2013 Grazie a tutti per le risposte =) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..