Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta presubibilmente etrusca


Risposte migliori

Buongiorno, siccome sono rimasto molto soddisfatto dall'ultima volta, volevo affidarvi ancora una delle mie monete, della quale non so nè origine, nè provenienza, anche se presuppongo sia etrusca, giudicate voi, grazie in anticipo.

DIAMETRO: Molto piccola 0,50 cm

PESO: All'incirca dai 4 ai 6 grammi

MATERIALE: Presuppongo bronzo, anche se non sono sicurissimo.

post-37025-0-36738500-1375826456_thumb.j

post-37025-0-86727300-1375826463_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non è etrusca, è romana, una moneta costantiniana ma haimè non vi leggo nulla che la possa identificare senza ombra di dubbio

ti metto questa SOLO COME ESEMPIO:

Fonte Acsearch

E LA SUA DESRIZIONE:

Description
blank.gif
Constantius II (337-361). Æ (13mm, 1.58g, 1h). Treveri, 337-341. Laureate and cuirassed bust r. R/ Two soldiers holding spears and shields with one standard between them, o on banner. TRP-palm branch. RIC VIII 82. Green patina, Good VF

la seconda foto và ruotata di 180°, è sottosopra, magari qualcun'altro saprà vedere ciò che io non riescoù

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un GLORIA EXERCITVS, due soldati ai lati di uno stendardo, attribuibile a Costantino I, Costantino II, Costanzo II, Costante e Delmazio, databile dal 336 al 341 d.C..

La legenda al dritto purtroppo è scomparsa, dal ritratto forse è Costantino I, senza certezza.

Credo che la zecca resterà un mistero, manca l'esergo.

Dimenticavo, il verso va capovolto.

Questo è un GLORIA EXERCITVS di Costantino I, zecca di Tessalonica, solo come esempio per la tipologia

post-18735-0-65147800-1375831372_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DIAMETRO: Molto piccola 0,50 cm

PESO: All'incirca dai 4 ai 6 grammi

MATERIALE: Presuppongo bronzo, anche se non sono sicurissimo.

5 mm mi sembrano troppo pochi, anche con i bordi così corrosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta misura mezzo centimetro, non 5mm, ho sbagliato.

Che è poi la stessa cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.