blush20 Inviato 7 Agosto, 2013 #1 Inviato 7 Agosto, 2013 Ciao a tutti! sottopongo alla Vostra attenzione l'ultima acquisizione della mia raccolta; pur non essendo mia abitudine sottoporre al forum le monete che acquisto in questo caso ho deciso, visto la peculiarità del pezzo, di mostrare agli amici collezionisti di monete sabaude questo 7,6 soldi di Carlo Emanuele IV datato 1799. Sarò lieto di poter leggere i Vostri qualificati commenti.... Carlo Emanuele IV (1796-1800) 7,6 soldi 1799 Mistura 270/1000 diam. 25 mm - Peso 4,72 g D: CAROLUS ●EMANUEL ● IV●. testa nuda a destra, in basso (data) R: D ●G ●REX ●SARD ●CYP ●ET●IER ●& ●SOL ●7 ●6●. Stemma coronato entro cui bi è l'aquila coronata con ali spiegate e caricata in petto dello scudo sabaudo. Contorno: cordonato in rilievo Zecca di Torino - incisore Amedeo Lavy. 1 Cita Awards
angelonidaniele Inviato 7 Agosto, 2013 #2 Inviato 7 Agosto, 2013 ottimo pezzo in alta conservazione e la data meno reperibile 1799 ne accresce il valore ne posseggo anche io un pezzo in ottima conservazione :hi: very good Cita
altrove2000 Inviato 7 Agosto, 2013 #3 Inviato 7 Agosto, 2013 Ciao, complimenti ottima moneta... alla mia collezione manca ancora.. trovarne così.. ps Ciao Daniele ben ritrovato Cita
Luca Vezzaro Inviato 7 Agosto, 2013 #4 Inviato 7 Agosto, 2013 Davvero ottima conservazione, rilievi impeccabili e con patina leggera ed elegante. Cita
odjob Inviato 7 Agosto, 2013 #6 Inviato 7 Agosto, 2013 Ciao a tutti! sottopongo alla Vostra attenzione l'ultima acquisizione della mia raccolta; pur non essendo mia abitudine sottoporre al forum le monete che acquisto in questo caso ho deciso, visto la peculiarità del pezzo, di mostrare agli amici collezionisti di monete sabaude questo 7,6 soldi di Carlo Emanuele IV datato 1799. Sarò lieto di poter leggere i Vostri qualificati commenti.... Carlo Emanuele IV (1796-1800) 7,6 soldi 1799 Mistura 270/1000 diam. 25 mm - Peso 4,72 g D: CAROLUS ●EMANUEL ● IV●. testa nuda a destra, in basso (data) R: D ●G ●REX ●SARD ●CYP ●ET●IER ●& ●SOL ●7 ●6●. Stemma coronato entro cui bi è l'aquila coronata con ali spiegate e caricata in petto dello scudo sabaudo. Contorno: cordonato in rilievo Zecca di Torino - incisore Amedeo Lavy. 216251 - Copia.jpg 216251N2 - Copia.jpg Bella la moneta e bello e simpatico è anche il tuo avatar blush Cita
odjob Inviato 7 Agosto, 2013 #7 Inviato 7 Agosto, 2013 ottimo pezzo in alta conservazione e la data meno reperibile 1799 ne accresce il valore ne posseggo anche io un pezzo in ottima conservazione :hi: very good Buone vacanze fatte!! :D Dove sei stato in vacanza hai trovato monete?o ti sei completamente dissociato dalla Numismatica? :lol: --Salutoni -odjob Cita
blush20 Inviato 7 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 7 Agosto, 2013 (modificato) Ciao a tutti, vi ringrazio di cuore... ero certo che avreste apprezzato! Cercherò di inserire le foto nel catalogo di numismatica, così da arricchire ulteriormente il "corredo" del nostro bel sito... Buona serata e grazie ancora a tutti... Modificato 7 Agosto, 2013 da blush20 Cita Awards
Claudio I Inviato 7 Agosto, 2013 #9 Inviato 7 Agosto, 2013 Veramente un ottima moneta, complimenti. Cita
Luca Vezzaro Inviato 7 Agosto, 2013 #10 Inviato 7 Agosto, 2013 Posso chiedere come è stata periziata, per favore? a parte qualche debolezza fisiologica, fatico a trovare difetti macroscopici. Cita
piergi00 Inviato 8 Agosto, 2013 #11 Inviato 8 Agosto, 2013 Ciao , come tua abitudine monete solo in alta qualita' Cita
gallo83 Inviato 8 Agosto, 2013 #12 Inviato 8 Agosto, 2013 Per me questa è proprio un'eccezione...cioè è Eccezionale :) segno più segno meno a mio avviso contano poco ed il tutto è unito da una patina invidiabile. complimenti, marco Cita Awards
savoiardo Inviato 8 Agosto, 2013 Supporter #13 Inviato 8 Agosto, 2013 Veramente un ottima conservazione per una moneta che si presenta normalmente con bassissimi rilievi e notevoli difetti di conio. Un pezzo che merita inserire in collezione! I miei complimenti.. Anche a me manca come millesimo ed ora vista questa sara' piu' difficile trovare qualcosa che mi soddisfi... Cita
blush20 Inviato 8 Agosto, 2013 Autore #14 Inviato 8 Agosto, 2013 Ciao a tutti! confesso che quando l'ho vista ho pensato proprio che non era il caso di farsela scappare; quando si rinuncia a certi acquisti è difficile che si ripresenti altra occasione...questo è un po' il gioco che del resto tutti conosciamo... Ad ogni modo avrete senz'altro notato dalle foto che la moneta era sigillata nella bara americana della NGC; l'epitaffio recitava MS 63. Se riesco poi cercherò di fare qualche foto più al naturale... Cita Awards
Guest carledo49 Inviato 8 Agosto, 2013 #15 Inviato 8 Agosto, 2013 Una moneta decisamente "notevole" se si tiene conto del tipo e del periodo. E' fuori dal comune. Esiste soltanto la menzione del Sovrano provvedimento del 1798 (perché non è stato rinvenuto il documento), col quale viene ordinata la battitura di pezze da soli 7 e mezzo, non che di altre da denari due. Complimenti vivissimi anche per aver fatto rientrare in Italia una profuga. Carlo Cita
blush20 Inviato 9 Agosto, 2013 Autore #16 Inviato 9 Agosto, 2013 Buongiorno a tutti! ho provato a fare due foto al naturale ma francamente non mi sono venute granchè bene o, quantomeno, non rendono giustizia...è sen'altro migliore la foto precedentemente postata e scattata dal venditore. Con l'occasione ringrazio ancora gli intervenuti...ringrazio anche carledo49 per l'interessante nota...aggiungo, in ultimo, che il fatto di aver riportato in patria una profuga è una soddisfazione ulteriore all'essersi procurato questo bel pezzo... 1 Cita Awards
piergi00 Inviato 9 Agosto, 2013 #17 Inviato 9 Agosto, 2013 (modificato) Anche la moneta in argento di Carlo Alberto che si intravede nel vassoio e' degna di una discussione a parte Modificato 9 Agosto, 2013 da piergi00 Cita
blush20 Inviato 9 Agosto, 2013 Autore #18 Inviato 9 Agosto, 2013 Eh, Pier! al tuo occhio di falco non si puo' nascondere nulla... si tratta di una liretta del 1843 ;) Cita Awards
piergi00 Inviato 9 Agosto, 2013 #19 Inviato 9 Agosto, 2013 Ricordo bene di averla ammirata una sera....................... Cita
odjob Inviato 9 Agosto, 2013 #20 Inviato 9 Agosto, 2013 lo sfondo è entusiasmante!!!Lo si potrebbe utilizzare per pubblicizzare un'attività di Numismatica -- :D :D Cita
blush20 Inviato 9 Agosto, 2013 Autore #21 Inviato 9 Agosto, 2013 lo sfondo è entusiasmante!!!Lo si potrebbe utilizzare per pubblicizzare un'attività di Numismatica -- :D :D Troppa grazia... :hi: 1 Cita Awards
savoiardo Inviato 10 Agosto, 2013 Supporter #22 Inviato 10 Agosto, 2013 Potremo vedere un granchè... Ma quella bella pettinatura risalta particolarmente... Riconfermo l ottima qualità Cita
Giankyv Inviato 16 Agosto, 2013 #23 Inviato 16 Agosto, 2013 Quando vedo questa qualità su monete del genere rimango di stucco! Davvero complimenti ;). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..