Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono combattuto! Ieri ho finito di di sistemare tutte le mie commemorative, in ordine alfabetico e per anno... ci sono tutte! tutte in bella mostra dentro gli oblò... eppure la mia mania di perfezionismo mi ha portato a pensare di inserire anche quelle di Monaco, Vaticano e S.Marino perchè a me gli spazi vuoti non piacciono proprio! Solo che per quanto riguarda Monaco e Vaticano l'operazione è semplice, si tratterebbe solamente di togliere la moneta dal blister o dalla capsula ed il gioco è fatto... su quelle di S.Marino l'operazione sarebbe invece impossibile a meno che non tagliassi il blister plastificato rovinandolo però per sempre... che mi consigliate? le monete perderebbero gran parte del loro valore vero? ne vale la pena?? come potrei fare?

Inviato

Non tagliare mai e poi mai i Folder di San Marino e rimetti assolutamente le Commemorative Vaticane nei Folder BU di origine e quelle di Monaco nelle capsule.
Le commemorative degli stati comuni possono tranquillamente stare negli oblò, basta solo non calcolare gli spazi vuoti dei ministati, tanto in ogni caso le hai da parte delle confezioni orginali.
Mi raccomando non fare pazzie! :mega_shok:

Awards

Inviato

se i folders di san marino li hai comprati al prezzo di emissione, puoi anche romperli e disporre le monete come vuoi tu

certo se hai comprato i folders al loro valore di mercato, allora la moneta estratta cala di ''valore''

devi vedere che cosa è più importante per te, il valore economico o quello estetico

Inviato

E' una decisione che dipende da te, è ovvio che togliendo le monete dai folder/blister il prezzo di mercato si abbasserà!

In ogni caso è la tua collezione, se tu pensi che non debba avere questi buchi fai pure ciò che vuoi.

Personalmente ho diviso le commemorative per nazione e non per anno... in modo da non avere buchi :P

Awards

Inviato

Grazie per i consigli! L'idea di dividere per nazione non è niente male!

Inviato

Io le ho nel raccoglitore divise anno per anno con dietro il foglio in carta plastificata con raffigurata la moneta, cosa rappresenta e la tiratura!! Anche se non sono dentro gli oblò non si rovinano e sono tutte ordinate!! L'unica menata è comprare i fogli tutti gli anni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.