Nadir86 Inviato 11 Agosto, 2013 #1 Inviato 11 Agosto, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per identificare questa moneta. Credo che sia una provinciale, ma non me ne intendo assolutamente (era in un lotto, quindi non è stato un acquisto voluto). Come si vede al rovescio c'è una sorta di stendardo/lancia/vessillo centrale con la scritta spezzata su due righe ΣYPAKOΣIΩN, quindi relativa alla città di Siracusa. L'intera immagine è circondata da una perlinatura completa. Una fila di altre 6-7 perline è visibile poco sopra la prima parte del nome della città siciliana. Al dritto invece c'è un ritratto, ma nessuna lettera è riscontrabile. Diametro 16 mm. Grazie anticipato per eventuali suggerimenti e indicazioni. Modificato 11 Agosto, 2013 da Nadir86 Cita
alienarmy70 Inviato 11 Agosto, 2013 #3 Inviato 11 Agosto, 2013 Ciao Sono curioso di capire anche io, aspettiamo la risposta di quelcuno più esperto :) Cita
le90 Inviato 12 Agosto, 2013 #4 Inviato 12 Agosto, 2013 Salve! La moneta, con molta probabilità, è stata emessa dalla città di Siracusa( come già detto), quando questa ha iniziato ad essere sotto il dominio romano, dal 212 a.C. Al dritto vi è la testa di Apollo a s., mentre al rovescio vi è la legenda SYR-AKOSI-WN, separata da una torcia. Il riferimento è Calciati 221. 1 Cita
Nadir86 Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 15 Agosto, 2013 Salve! La moneta, con molta probabilità, è stata emessa dalla città di Siracusa( come già detto), quando questa ha iniziato ad essere sotto il dominio romano, dal 212 a.C. Al dritto vi è la testa di Apollo a s., mentre al rovescio vi è la legenda SYR-AKOSI-WN, separata da una torcia. Il riferimento è Calciati 221. Grazie. Sarebbe possibile avere immagini di altre monete simili? Purtroppo non ho il manuale di Calciati e in rete non ne trovo. Cita
Exergus Inviato 15 Agosto, 2013 #6 Inviato 15 Agosto, 2013 http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A23801#0 1 Cita
Nadir86 Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #7 Inviato 15 Agosto, 2013 http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A23801#0 _____01.jpg Molte grazie, Exergus. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..