Vai al contenuto
IGNORED

Un bel Centesimo del 2007


Risposte migliori

Salute

quest'oggi ,per farvi apprezzare le monete che quotidianamente vi pervengono nel palmo della mano,vi posto un Centesimo del 2007 ben conservato che mi consente di postarvi dei particolari del bel castello fatto erigere da Federico II di Svevia in Puglia

--Sempre più collezionisti si disfanno delle monete euro collezionate e dei rotolini.

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-24513700-1376405108_thumb.jp

post-1715-0-02639800-1376405130_thumb.jp

post-1715-0-98817000-1376405155_thumb.jp

post-1715-0-07780000-1376405175_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre più collezionisti si disfanno delle monete euro collezionate e dei rotolini.

Salve odjob.

Non è detto. Magari sei il secondo, o il terzo che tocca quella moneta da quando è uscita dal rotolino. Ancora si trovano del 2002 così perché ancora dobbiamo finire di aprirli tutti...se vai nei centri commerciali ti capiterà spesso di trovare rolls ufficiali in procinto di essere aperti...soprattutto di centesimi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve odjob.

Non è detto. Magari sei il secondo, o il terzo che tocca quella moneta da quando è uscita dal rotolino. Ancora si trovano del 2002 così perché ancora dobbiamo finire di aprirli tutti...se vai nei centri commerciali ti capiterà spesso di trovare rolls ufficiali in procinto di essere aperti...soprattutto di centesimi...

Certo Mirko ,ma secondo me,molti collezionisti di euro monete stanno restringendo i campi collezionistici e si stanno disfacendo delle tipologie monetali che non ritengono più di continuare a collezionare

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Mirko ,ma secondo me,molti collezionisti di euro monete stanno restringendo i campi collezionistici e si stanno disfacendo delle tipologie monetali che non ritengono più di continuare a collezionare

Mmmm, non so...io, per esempio, le mie le ho tenute tutte... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto ciò che ho messo in collezione è rimasto in collezione, semmai dovessi disfarmene non li metterei comunque in circolazione.. Se poi uno come me colleziona la serie in circolazione italiana di ogni anno in fondo sono solo 3.88€/anno, e a meno che qualcuno non si stufi non ci vedo motivazioni economiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto ciò che ho messo in collezione è rimasto in collezione, semmai dovessi disfarmene non li metterei comunque in circolazione.. Se poi uno come me colleziona la serie in circolazione italiana di ogni anno in fondo sono solo 3.88€/anno, e a meno che qualcuno non si stufi non ci vedo motivazioni economiche..

magari ci sono collezionisti che collezionano rotolini de per mancanza di liquidità li hanno aperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah già, non avendoli mai collezionati, non ci avevo pensato ai rotolini, tutto è possibile, è vero anche che ne sono stati coniati a miliardi specie da 1 cent quindi prima che ne usciranno dai caveau ce ne vorrà di tempo credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di monete 2002 in qfdc se ne vedono ancora parecchie, me ne capitano fra le mani ogni giorno, da 1,2 ,5 cent e 20 e 50 cent soprattutto, qualcosa anche da 2 euro, molte meno da 1 e 10.

Ci sono ancora grandi quantità di rotolini che vengono distribuiti con quel millesimo.

So di collezionisti che hanno rimesso da poco in circolazione rotolini o starter kit messi da parte a suo tempo, che io sappia l'hanno fatto non tanto per necessità ma piuttosto per l'inutilità ormai di tenerli ma si tratta sicuramente di pochi casi, il perché se ne vedano ancora così tanti dipende dai quantitativi enormi di monete preparate a suo tempo , evidentemente in esubero ed accantonate dalle banche fino a che è servito immetterle in circolazione.

Stesso discorso per la moneta della discussione, con millesimo 2007 o per molte altre che vedo spesso in qfdc, mi vengono in mente i 5 cent 2006 o 2007, i 20 cent 2009 e 10 etc. etc.

Buona notte a tutti.............. :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Centesimini di annate passate si trovano ancora in FDC con estrema facilità, sia perchè, come detto, ci sono ancora vagonate di rotolini degli anni passati da smaltire nei caveu delle banche, e poi va detto che i centesimi spesso vengono accantonati dalla maggior parte delle persone che magari li ripongono in un cassetto appena dopo averli ricevuti di resto, poi magari dopo qualche anno decidono di spenderli (qualcuno quando ne accumula tanti li porta in banca per cambiarli con un pezzo più grande), questo fa sì che rispuntino fuori ancora praticamenti in FDC. Che questi centesimi siano originati da collezionisti che li spendono mi sembra poco probabile, qualcuno ci sarà ma non credo proprio che un rotolino da 1 cent messo via 6 anni fa dia così fastidio da doverlo poi spendere, visto anche che il valore facciale è pressoché nullo. Io ho ancora diversi rotolini e sacchetti di zecca di annate passate, addirittura qualcuno del 2002, ma perchè dovrei spenderlo? Occupano spazio limitato, e di sicuro non ho alcun bisogno di spendere centesimi, che nel mio portafoglio non mancano mai..... e sottolineo che non colleziono affatto rotoli o sacchetti, li tengo solo perchè li trovo carini.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure qualcuno che come me ha trovato, solo la settimana scorsa, nel cassetto un borsellino pieno di monete 2002 praticamente fdc comprate appena uscito l'euro e poi dimenticate xD.

Tutti tagli piccoli 1,2, e 5 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Certo Mirko ,ma secondo me,molti collezionisti di euro monete stanno restringendo i campi collezionistici e si stanno disfacendo delle tipologie monetali che non ritengono più di continuare a collezionare

Secondo me no, soprattutto adesso che circoleranno ancora per soli cinque mesi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che saranno in circolazione ancora per molto tempo, è vero che verrà sospesa la coniazione, ma le vagonate già esistenti non scompariranno così in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Se lo aiuti ti dà metà del guadagno....credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, se ben interpreto lo scritto, se qualcuno lo aiuta a cambiare/spendere/vendere (non è chiaro) i due centesimini che ha, si beccherà come ricompensa 1 centesimo... proposta più che allettante....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente si diverte a fare necroposting (o a prendere per i fondelli, che mi pare più veritiero).......

E' già il secondo thread stravecchio che riesuma (e si  è appena iscritto): beato lui che si diverte con così poco, mah....

 

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma pensate se avesse avuto un solo cent: promettendo mitta del goadanni avrebbe dovuto pagare mitta cent al consulente... e come si fa se andiamo sotto il taglio contante minimo esistente? Sarebbe stato costretto a staccare un assegno teoricamente impossibile da riscuotere, oppure a segnare un debito momentaneamente inesigibile da saldare alla vendita di un eventuale altro cent, oppure ancora ad eseguire il pagamento in una valuta estera con taglio contante del valore corrispondente a mezzo cent di Euro.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà, penso intendesse dire che avrebbe diviso a metà il guadagno di un'eventuale vendita della moneta, immaginando di poterci fare chissà quanti soldi vendendola (che ne so, magari pensava valesse qualche migliaio di euro :shok: )

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, pandino dice:

In realtà, penso intendesse dire che avrebbe diviso a metà il guadagno di un'eventuale vendita della moneta, immaginando di poterci fare chissà quanti soldi vendendola (che ne so, magari pensava valesse qualche migliaio di euro :shok: )

Si, quasi sicuramente era quella la sua intenzione...una volta ho guardato un video su Youtube che parlava di monete euro e sotto c'era pieno di commenti di gente che voleva vendere monete comunissime (addirittura monete del 2002 italiane) pensando probabilmente di farci chissà che guadagno...ed erano tutti stranieri, quindi probabilmente non avendo l'euro come moneta non sanno minimamente quali siano le monete euro rare e avranno pensato che siccome sono passati 16 anni dal 2002 possano valere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.