Vai al contenuto
IGNORED

Valore medaglie Grande Guerra e guerra Italo-Turca


Quentin

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Il mio bisnonno, combattendo nella guerra Italo-Turca e nella Prima guerra mondiale, ha ottenuto varie medaglie, come la medaglia commemorativa delle due guerre citate, la Croce al Merito di Guerra e successivamente la Medaglia del Cavalierato dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Le medaglie ottenute nella Grande Guerra, girovagando su internet, ho scoperto che sono molto diffuse e che valgono poco, infatti su eBay le vendono a pochissimo. Non riesco però a capire il valore della Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Turca che, secondo un mio modestissimo parere, dovrebbe essere quella di bronzo argentato. Sicuramente saranno cimeli che mai venderò, ma sono curiosissimo di sapere il valore monetario effettivo delle medaglie citate. Potreste aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

Buona serata e buon Ferragosto.

Quentin

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Quentin : della Medaglia commemorativa della guerra italo-turca oltre all'originale esiste anche una variante : bisognerebbe vedere una foto per identificare correttamente la tua.

I due lati sono uguali, al recto l'immagine del Re, al verso l'iscrizione e la data , anche il colore del nastro ovviamente è lo stesso.

L'originale è stato realizzato sia in argento che in bronzo argentato, mentre la variante è stata coniata in metallo argentato e in bronzo.

Nell'originale il serto di fronde che cinge la scritta è più curato nei particolari.

Sul suo valore commerciale preferisco non pronunciarmi : sul web sono rintracciabili i listini di varie case d'aste e di commercianti per cui non è difficile farsene una idea di massima.....

Oltre alle medaglie hai per caso ereditato anche i relativi brevetti di nomina ? La loro presenza aggiunge un notevole interesse storico alle decorazioni e ne aumenta anche il valore commerciale.

Buon Ferragosto anche a te.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, ovviamente ho tutti gli attestati corredati di medaglie.

Li ho appesi al muro, perché quello è il posto che meritano, invece di restare dimenticati e chiusi in un cassetto.

Alcuni di questi attestati non si trovano in uno stato ottimale, poiché mio nonno li appese al muro senza la bacheca protettiva. In poche parole, si sono impregnati di umidità, fumo del camino e piccole muffe.

Vorrei postare le foto degli attestati corredati di medaglie, ma i formati son troppo grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se conosci un bravo restauratore di libri e stampe, è possibile ripulire un foglio dai segni del tempo.

Avevo ereditato una vecchia stampa francese, l'ho affidata ad uno del mestiere e il risultato a mio avviso è stato ottimo. Quanto meno, serve a fermare il degrado perché le muffe col tempo possono allargarsi, e sarebbe un peccato.

Ho anch'io alcune medaglie e relativi brevetti, le ho fatte incorniciare assieme ; l'effetto è discreto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non conosco nessuno. Per ora li lascio così, anche perché non ho le disponibilità liquide per eseguire questo "restauro". Spero più in là di trovare un modo per rimetterli a nuovo, almeno per evitare che si degradino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti!

Il mio bisnonno, combattendo nella guerra Italo-Turca e nella Prima guerra mondiale, ha ottenuto varie medaglie, come la medaglia commemorativa delle due guerre citate, la Croce al Merito di Guerra e successivamente la Medaglia del Cavalierato dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Le medaglie ottenute nella Grande Guerra, girovagando su internet, ho scoperto che sono molto diffuse e che valgono poco, infatti su eBay le vendono a pochissimo. Non riesco però a capire il valore della Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Turca che, secondo un mio modestissimo parere, dovrebbe essere quella di bronzo argentato. Sicuramente saranno cimeli che mai venderò, ma sono curiosissimo di sapere il valore monetario effettivo delle medaglie citate. Potreste aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

Buona serata e buon Ferragosto.

Quentin

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti!

Il mio bisnonno, combattendo nella guerra Italo-Turca e nella Prima guerra mondiale, ha ottenuto varie medaglie, come la medaglia commemorativa delle due guerre citate, la Croce al Merito di Guerra e successivamente la Medaglia del Cavalierato dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Le medaglie ottenute nella Grande Guerra, girovagando su internet, ho scoperto che sono molto diffuse e che valgono poco, infatti su eBay le vendono a pochissimo. Non riesco però a capire il valore della Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Turca che, secondo un mio modestissimo parere, dovrebbe essere quella di bronzo argentato. Sicuramente saranno cimeli che mai venderò, ma sono curiosissimo di sapere il valore monetario effettivo delle medaglie citate. Potreste aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

Buona serata e buon Ferragosto.

Quentin

 

Buonasera a tutti!

Il mio bisnonno, combattendo nella guerra Italo-Turca e nella Prima guerra mondiale, ha ottenuto varie medaglie, come la medaglia commemorativa delle due guerre citate, la Croce al Merito di Guerra e successivamente la Medaglia del Cavalierato dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Le medaglie ottenute nella Grande Guerra, girovagando su internet, ho scoperto che sono molto diffuse e che valgono poco, infatti su eBay le vendono a pochissimo. Non riesco però a capire il valore della Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Turca che, secondo un mio modestissimo parere, dovrebbe essere quella di bronzo argentato. Sicuramente saranno cimeli che mai venderò, ma sono curiosissimo di sapere il valore monetario effettivo delle medaglie citate. Potreste aiutarmi?

Grazie mille a tutti!

Buona serata e buon Ferragosto.

Quentin

puoi mettere le foto sto cercando una foto di un attestato della guerra italo turca che ricordo solo visivamente una attestato di grafica molto colorata vorrei vedere se e quello che cerco grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.