wyverex Inviato 18 Agosto, 2013 #1 Inviato 18 Agosto, 2013 non riesco a capire se e' stato corroso con degli acidi oppure e' la lega piena di scoria, chiedo scusa se inquino il forum con delle cavolate so perfettamente che variazioni e errori non e' da considerare numismatica ma non saprei a chi rivolgermi per soddisfare la mia curiosita' grazie e buona giornata a tutti Cita
donty Inviato 18 Agosto, 2013 #2 Inviato 18 Agosto, 2013 A me sembra corrosa ma aspettiamo anche qualche altro parere... -donty- Cita
fedafa Inviato 18 Agosto, 2013 #3 Inviato 18 Agosto, 2013 A Roma direbbero: " Povera piotta, quante ne deve aver passate". Corrosione. Cita
iachille Inviato 18 Agosto, 2013 #4 Inviato 18 Agosto, 2013 piotta,da un papa di nome pio. non lo sapevo. ciao. Cita
Paolino67 Inviato 18 Agosto, 2013 #5 Inviato 18 Agosto, 2013 E' devastata dal cancro dell'acciaio. Di così malridotte non ne avevo mai viste, ma cmq è abbastanza comune su questo tipo di monete che si sviluppino queste incrostazioni nerastre che poi si mangiano il metallo fino a formare crateri come questi. Tempo qualche anno, di questa moneta non sarà rimasto nulla. Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Agosto, 2013 #6 Inviato 18 Agosto, 2013 Tanto comune non è questo cancro, se abbiamo le monete di settanta anni fa intatte. Forse è stata al mare. Cita
Paolino67 Inviato 18 Agosto, 2013 #7 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) Tanto comune non è questo cancro, se abbiamo le monete di settanta anni fa intatte. Forse è stata al mare. Conciate così, come detto, non ne avevo mai viste, ma fidati, che il cancro dell'acmonital è molto meno raro di quanto possa sembrare, ne ho viste a decine di monete con i crateri neri tipici di questa "infezione". Chiaro che essendo monete deturpate (e quindi non collezionabili) ormai tutti quelli che le avevano le hanno portate a cambiare quando ancora si poteva, ma qualcuna ogni tanto salta ancora fuori da qualche cassetto. ne devo avere anch'io almeno una con questo tipo di cancro tra quelle malmesse che avevo accantonato per portarle a cambiare (poi hanno eliminato la sede della BI nella mia provincia e non ci sono più andato), appena ho tempo guardo se riesco a farla saltar fuori. Modificato 18 Agosto, 2013 da Paolino67 Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Agosto, 2013 #8 Inviato 18 Agosto, 2013 Guarda, vedo centinaia di monete di VEIII eppure mai capitate così...l'acmonital resiste a quasi tutte le incurie del tempo... Non è che sono passate sotto qualche acido? Cita
Paolino67 Inviato 18 Agosto, 2013 #9 Inviato 18 Agosto, 2013 Guarda, vedo centinaia di monete di VEIII eppure mai capitate così...l'acmonital resiste a quasi tutte le incurie del tempo... Non è che sono passate sotto qualche acido? Non ne hai viste abbastanza allora :P Il cancro dell'acmonital è un fenomeno ben noto e tutt'altro che raro. Si manifesta principalmente su monete piuttosto vecchie e circolate a lungo, quindi anni '50 e '60 nel caso delle 50 e 100 lire. Peraltro mi è capitato di vedere tracce di cancro pure su monete della serie Impero. Ripeto, quella di questa discussione è davvero massacrata e non mi era mai capitato di vedere nulla del genere, ma va detto che monete di questo tipo avrebbero dovuto essere ritirate ben prima di ridursi in questo stato. Linko qualche vecchia discussione del forum in cui sono stati postati esemplari in acmonital attaccati dal cancro, anche di monete Impero: http://www.lamoneta.it/topic/45050-50-lire-1955/ http://www.lamoneta.it/topic/83001-condizioni-20-centesimi-1943/?hl=%2Bcancro+%2Bacmonital#entry902011 http://www.lamoneta.it/topic/66024-2-lire-vittorio-emanuele-iii-1943/?hl=%2Bcancro+%2Bacmonital#entry692230 Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Agosto, 2013 #10 Inviato 18 Agosto, 2013 Si impara sempre qualcosa di nuovo :blum: Cita
Ricca770 Inviato 19 Agosto, 2013 #11 Inviato 19 Agosto, 2013 Si impara sempre qualcosa di nuovo :blum: E di istruttivo!!! Cita
wyverex Inviato 20 Agosto, 2013 Autore #12 Inviato 20 Agosto, 2013 grazie a tutti e buona giornata Cita
alienarmy70 Inviato 20 Agosto, 2013 #13 Inviato 20 Agosto, 2013 Questa moneta voleva parlare, e l'hanno immersa nell'acido... :rofl: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..