AlfaOmega Inviato 18 Agosto, 2013 #1 Inviato 18 Agosto, 2013 Credo che questa moneta ae 35 grammi 30, quasi un medaglione di averla identificata come Caracalla zecca Perinthus, purtroppo è spiattellata, il rovescio quello che sembra ancora da asportare come sedimenti e liciatura e basta. Chiedo se secondo voi ho azzeccato alemno la tipologia? Grazie delle risposte. Link di esempio: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=192353 Cita
stuyvesant Inviato 18 Agosto, 2013 #2 Inviato 18 Agosto, 2013 Se fosse quella del link avresti comunque un gran bel medaglione,pensi di asportare le incrostazioni? Cita
AlfaOmega Inviato 18 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2013 purtrppo non sono incrostazioni. Cita
stuyvesant Inviato 18 Agosto, 2013 #4 Inviato 18 Agosto, 2013 purtrppo non sono incrostazioni. Peccato... Cita
rick2 Inviato 18 Agosto, 2013 #5 Inviato 18 Agosto, 2013 per me hai sbagliato ! per me potrebbe essere adriano con la galea , tipologia sesterzio http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3682.html prova un po a vedere si legge anche parte di AUG al rovescio Cita
AlfaOmega Inviato 18 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 18 Agosto, 2013 No Rick è ANTW, poi vedi i buchini al centro? Dimples ( o come cavolo si chiamano in inglese), riporta la moneta in Moesia e Tracia. Cita
acraf Inviato 19 Agosto, 2013 #7 Inviato 19 Agosto, 2013 No Rick è ANTW, poi vedi i buchini al centro? Dimples ( o come cavolo si chiamano in inglese), riporta la moneta in Moesia e Tracia. Confermo l'identificazione di AlfaOmega. Cosa può essere il sedimento biancastro e perché non si può rimuoverlo.....? Cita
AlfaOmega Inviato 19 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 19 Agosto, 2013 E' come una patina su di una superfice liscia, non c'è nulla sotto se non la lisciatura della moenta , ho provato anche con mezzi meccanici, ma rimane lì, ora l'ho rimmessa in acqua demineralizzata vediamo con il tempo che succede. Cita
Lemonetiere1 Inviato 28 Agosto, 2013 #9 Inviato 28 Agosto, 2013 Credo che questa moneta ae 35 grammi 30, quasi un medaglione di averla identificata come Caracalla zecca Perinthus, purtroppo è spiattellata, il rovescio quello che sembra ancora da asportare come sedimenti e liciatura e basta. Chiedo se secondo voi ho azzeccato alemno la tipologia? Grazie delle risposte. Link di esempio: http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=192353 Cosa vuol dire '' 35 grammi 30 '' ? Grazie Lem Cita
AlfaOmega Inviato 29 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 29 Agosto, 2013 (modificato) prima c'è ae 35 cioè ae=bronzo 35 sono i millimetri di diametro della moneta; chè è di 30 grammi. Riassunto: una moneta di bronzo da 35 mm di diametro dal peso di 30 grammi. Modificato 29 Agosto, 2013 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 5 Settembre, 2013 #11 Inviato 5 Settembre, 2013 DE GREGE EPICURI Anch'io credo che le incrostazioni biancastre siano calcaree, molto aderenti ed antiche; ma forse lasciano qualche speranza. Io ti consiglierei bagni lunghissimi e ripetuti in acqua demineralizzata, alternati a lunghe e caute spazzolature. Forse si possono usare anche altri mezzi meccanici, ma certo con grande prudenza. Cita
pier67 Inviato 29 Ottobre, 2013 #12 Inviato 29 Ottobre, 2013 CIAO avevo anchio una moneta messa cosi,la stessa incrostazione, ho provato ad immergerla nell aceto da cucina, bé!! si é sciolto tutto, devi solo avere il tempo di guardarla ogni mezzora, facendo cosi eveti che si spatini.se non funziona l acqua demineralizzata puoi sempre fare una prova immergendola 2 o 3 volte cosi vedi come si comporta. ciao pier Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..