pizzamargherita Inviato 23 Agosto, 2013 #1 Inviato 23 Agosto, 2013 Buongiorno Lamonetiani, invio alla vostra attenzione questa moneta piccolissima. Su entrambi i lati è rappresentata il simbolo, credo, della rosa camuna. Su un lato una parte della descrizione non è completamente ben leggibile I dati attuali di questa monetina sono: peso di 0,34 grammi spessore 0,9 mm larghezza 8,2 / 8,6 mm Grazie per la vostra attenzione. Per le foto è il massimo che sono riuscita a realizzare fotograficamente. Cita
pizzamargherita Inviato 23 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 23 Agosto, 2013 particolare della scritta Cita
profausto Inviato 23 Agosto, 2013 #4 Inviato 23 Agosto, 2013 (modificato) non riesco a interpretare la prima faccia della moneta....... sulla la seconda pero' non ci vedo una rosa camuna ma un fiore a sei petali..... :whome:......come fra le altre, anche in alcune monete Sabaude... Modificato 23 Agosto, 2013 da profausto Cita
pizzamargherita Inviato 24 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 24 Agosto, 2013 Grazie. Farò una ricerca sulle monete dei Savoia. Poi ti farò sapere. PizzaMargherita Cita
pizzamargherita Inviato 24 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 24 Agosto, 2013 Ho guardato le monete savoiarde dal Umberto Biancamano (1048) a Filiberto II (1497 - 1504). Le prime monete con il fiore a 6 petali affusolati sono sulle monete di Umberto II (1070 - 1103) fino a Umberto V (1285 - 1323). Tutte le monete hanno su un lato il fiore a sei petali affusolati e sull'altro lato una croce o lo scudo crociato. Tutte le monete poste sul volume delle monete sabaude sono in mistura o in argento mentre la mia è in rame, Le dimensioni delle monete poste sul libro hanno un diametro dai 14 ai 25 mm contro i 8,5 mm circa della mia. Anche il tipo di carattere della legenda è diverso. Non è escluso, per l'uso giornaliero si usasse un tipo di moneta come questo. Aspettiamo se qualche Lamonetiano possa dare delle nuove indicazioni. Grazie da PM Cita
profausto Inviato 24 Agosto, 2013 #7 Inviato 24 Agosto, 2013 Sarebbe molto utile cercare di individuare l'immagine dell'altra faccia......... tu con la moneta in mano ... forse potresti essere avvantaggiata ....... ? :whome: Cita
pizzamargherita Inviato 26 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 26 Agosto, 2013 mi è stato suggerito di guardare tra le monete emesse da Guglielmo I o II di Sicilia. In quel periodo sono state emesse delle piccole monete di rame con un fiore a 6 e/o 8 petali da un lato mentre dall'altro c'erano dei simboli in stile arabo. Su un lato delle monete era riportata la scritta "Re Gugliemo il magnifico” Questo è quanto riferitomi. Allego nuove immagini del lato non identificabile. Grazie. PM Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..